Ventole fanno rumore quando gioco

Pubblicità

Marco17

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve, Lunedì ho assemblato il mio primo Pc e ho notato che quando lo uso su Internet e l'utilizzo Cpu è 3-4% le ventole non fanno rumore, come se fossero spente, mentre quando gioco a Battlefield Hardline (è l'unico gioco che ho per ora) con i settaggi al massimo le ventole cominciano a fare molto rumore.
Questa è la configurazione:
Amd Fx8350 4.00 Ghz
Msi Gtx 960 4Gb
Msi Gaming 970
Kingston HyperX Fury 2x8Gb DDR3 1833 Mhz
Corsair Vs650 Watt
Ssd della Kingston HyperX Fury da 120Gb in cui ho messo solamente il sistema operativo
Wd Blue da 1Tb in cui installo i programmi
Il case è un IteK Bi-Turbo (c'è tantissimo spazio libero tra i componenti).
Io, essendo alle prime armi, non so se è un vero problema.
Hardline gira a 70-80 Fps, e durante il gioco non ho alcun tipo di problema.

Ciao, che le ventole girino più veloci quando il pc è sotto sforzo è assolutamente normale, poi i componenti che hai non sono di sicuro fra i più silenziosi fra l'alimentatore e le ventole dell' itek bi-turbo che non saranno un gran che, se poi sul processore hai il dissipatore stock ci sta che sia piuttosto rumoroso.
Le temperature come sono quando giochi?

Salve, Lunedì ho assemblato il mio primo Pc e ho notato che quando lo uso su Internet e l'utilizzo Cpu è 3-4% le ventole non fanno rumore, come se fossero spente, mentre quando gioco a Battlefield Hardline (è l'unico gioco che ho per ora) con i settaggi al massimo le ventole cominciano a fare molto rumore.
Questa è la configurazione:
Amd Fx8350 4.00 Ghz
Msi Gtx 960 4Gb
Msi Gaming 970
Kingston HyperX Fury 2x8Gb DDR3 1833 Mhz
Corsair Vs650 Watt
Ssd della Kingston HyperX Fury da 120Gb in cui ho messo solamente il sistema operativo
Wd Blue da 1Tb in cui installo i programmi
Il case è un IteK Bi-Turbo (c'è tantissimo spazio libero tra i componenti).
Io, essendo alle prime armi, non so se è un vero problema.
Hardline gira a 70-80 Fps, e durante il gioco non ho alcun tipo di problema.

Bhe dipende dalla marca, ec... però è più che normale che quando giochi facciano più rumore, perchè girano più velocemente... comunque dovrebbe esserci qualche programmino che ti permette di personalizzare il profilo delle ventole come meglio credi (puoi decidere tra profilo temperature basse, computer più silenzioso, equilibrato, ec...)

Ciao, che le ventole girino più veloci quando il pc è sotto sforzo è assolutamente normale, poi i componenti che hai non sono di sicuro fra i più silenziosi fra l'alimentatore e le ventole dell' itek bi-turbo che non saranno un gran che, se poi sul processore hai il dissipatore stock ci sta che sia piuttosto rumoroso.
Le temperature come sono quando giochi?

Come faccio a vedere le temperature?
Comunque nella Cpu ho messo la pasta termica della ARCTIC

Benvenuto nel mondo dell'assemblaggio!
Con il tempo e l'esperienza (...e chiedendo sul forum) imparerai molto...
Come già detto sopra da altri utenti è normale che a determinati utilizzi CPU e GPU non hanno molto da fare e scaldano poco con la conseguenza che le ventole girano più lentamente per dissipare il calore generato...
Se cominci a giocare con giochi "pesanti" CPU, GPU, ma anche molti alimentatori cominciano a far girare le ventole molto più velocemente per dissipare il maggior calore prodotto in quel momento....
Ovviamente nel mercato esistono soluzioni di produttori con ventole per CPU meno rumorose ma ugualmente prestazionali (esempio al volo la NOCTUA) ma anche produttori di schede video che montano sistemi di raffreddamento più efficaci e meno rumorosi...
Per ora accontentati del stabilità tuo lavoro (basta che funzioni tutto e non ti si impalli mai o dia altri problemi strani), poi comincia a prendere in considerazione la possibilità di sostituire la parte della CPU con soluzioni più silenziose ed affidabili (il dissipatore in stock della CPU è sempre più rumoroso della media)
Inoltre esistono le soluzioni di raffreddamento a liquido che oltre a garantire temperature bassissime sui processori (CPU ma anche per GPU) fanno molto meno rumore ma sarebbe bene pensarci solo quando hai conseguito una maggiore esperienza generale...(esistono soluzioni semplici AIO All In One che compri e monti oppure la possibilità di comprare ogni singolo elemento e costruirti da solo il sistama di raffreddamento ad acqua... ma è un discorso molto più complesso!)

Personalmente non credo convenga usare programmi per ridurre la velocità delle ventole! Se non hai la giusta esperienza ridurre la velocità vol dire ridurre anche il raffreddamento della parte e quando la parte non dissipa bene il calore in eccesso, si arriva al'instabilità del sistema con blocchi improvvisi e nel complesso una riduzione della durata generale della vita del componente...
Ora che arriva l'estate e la temperatura della stanza sale, vai di condizionatore a palla e se vuoi un consiglio molto spartano, togli la paratia laterale (una o tutte e due) per far stagnare di meno l'aria calda nel punto dei componenti...

Okay, fra un po' lo scarico. Ho Windows 10, qualche programma già installato per vedere le temperature sai se c'è?

- - - Updated - - -

Benvenuto nel mondo dell'assemblaggio!
Con il tempo e l'esperienza (...e chiedendo sul forum) imparerai molto...
Come già detto sopra da altri utenti è normale che a determinati utilizzi CPU e GPU non hanno molto da fare e scaldano poco con la conseguenza che le ventole girano più lentamente per dissipare il calore generato...
Se cominci a giocare con giochi "pesanti" CPU, GPU, ma anche molti alimentatori cominciano a far girare le ventole molto più velocemente per dissipare il maggior calore prodotto in quel momento....
Ovviamente nel mercato esistono soluzioni di produttori con ventole per CPU meno rumorose ma ugualmente prestazionali (esempio al volo la NOCTUA) ma anche produttori di schede video che montano sistemi di raffreddamento più efficaci e meno rumorosi...
Per ora accontentati del stabilità tuo lavoro (basta che funzioni tutto e non ti si impalli mai o dia altri problemi strani), poi comincia a prendere in considerazione la possibilità di sostituire la parte della CPU con soluzioni più silenziose ed affidabili (il dissipatore in stock della CPU è sempre più rumoroso della media)
Inoltre esistono le soluzioni di raffreddamento a liquido che oltre a garantire temperature bassissime sui processori (CPU ma anche per GPU) fanno molto meno rumore ma sarebbe bene pensarci solo quando hai conseguito una maggiore esperienza generale...(esistono soluzioni semplici AIO All In One che compri e monti oppure la possibilità di comprare ogni singolo elemento e costruirti da solo il sistama di raffreddamento ad acqua... ma è un discorso molto più complesso!)

Personalmente non credo convenga usare programmi per ridurre la velocità delle ventole! Se non hai la giusta esperienza ridurre la velocità vol dire ridurre anche il raffreddamento della parte e quando la parte non dissipa bene il calore in eccesso, si arriva al'instabilità del sistema con blocchi improvvisi e nel complesso una riduzione della durata generale della vita del componente...
Ora che arriva l'estate e la temperatura della stanza sale, vai di condizionatore a palla e se vuoi un consiglio molto spartano, togli la paratia laterale (una o tutte e due) per far stagnare di meno l'aria calda nel punto dei componenti...
Si volevo prendere il Noctua NH-U9B SE2 come dissipatore, aspettavo qualche offerta. Comunque come già detto sopra ho già cambiato la pasta termica della Cpu, ho messo l'ARCTIC

Si volevo prendere il Noctua NH-U9B SE2 come dissipatore, aspettavo qualche offerta. Comunque come già detto sopra ho già cambiato la pasta termica della Cpu, ho messo l'ARCTIC

Occhio che, come dicono sul sito nella Noctua è uscito di produzione!

La pasta termica è importante (soprattutto la composizione e come viene messa) ma non sperare che faccia differenze abbissali in grado di abbassarti drasticamente le temperature... ;)

Occhio che, come dicono sul sito nella Noctua è uscito di produzione!

La pasta termica è importante (soprattutto la composizione e come viene messa) ma non sperare che faccia differenze abbissali in grado di abbassarti drasticamente le temperature... ;)
Si infatti mi sa che domani/dopodomani lo ordino da Amazon, dovrebbe esserci.. O almeno spero. Appena riaccendo il pc scarico il programma per vedere le temperature e vi faccio sapere.

- - - Updated - - -

Temperatura 2.webpTemperatura 1.webp
Queste sono le temperature mentre gioco.
Sono altissime o sono nella norma?
Con un dissipatore della Noctua, di quanti gradi scendono?

Il Corsair VS è noto dar problemi di rumore e scarsa efficienza se riesci a sostituirlo sarebbe una gran cosa per te

Allego lista indicativa del forum

Dissipatore noctua NH-U14S o D15 il top

uploadfromtaptalk1466618262786.webp

Ciao!

Il Corsair VS è noto dar problemi di rumore e scarsa efficienza se riesci a sostituirlo sarebbe una gran cosa per te

Allego lista indicativa del forum

Dissipatore noctua NH-U14S o D15 il top

Visualizza allegato 208835

Ciao!
Non ho capito, quello screen che hai mandato a che serve? Io ho già il Corsair Vengeance.
Come mai ne parlano così male? Su Amazon ha 220+ recensioni positive.

Non ho capito, quello screen che hai mandato a che serve? Io ho già il Corsair Vengeance.
Come mai ne parlano così male? Su Amazon ha 220+ recensioni positive.

Lo screen è per indicare gli alimentatori consigliati sul forum come qualità accertata ed indicativa, se decidi di cambiarlo

Recensioni Amazon devi sempre prenderle con le pinze........

O è il VS o è il Vengeance son due modelli ben distinti.....

Scrivi nel finder del forum corsair VS e vedi... è sconsigliato sul forum e molti utenti si lamentano

Si scusami, mi sono confuso, ho il VS, comunque controllando nella scatola c'è scritto che ha un 85% di non so cosa :D
Se non lo cambio, cosa può succedere? Un mio amico ha la stessa configurazione da molto e si trova bene!

I 72 gradi del processore forse sono un po alti, con gli fx se non sbaglio consigliano di non superare i 68°, con un dissipatore (anche qualcosa di piccolino e non troppo costoso se non vuoi oveclockarlo, non serve un gran che per fare meglio dello stock amd) abbassi le temperature e un po di rumore lo togli

Pubblicità
Pubblicità
Indietro