DOMANDA Ventole e pasta termica per Corsair H100i

eXahertz_

Utente Attivo
119
1
CPU
Intel Core I7-4770k
Scheda Madre
MSI Z87-G45
HDD
WD Blue 1TB - Samsung 840 Evo 250GB
RAM
Corsair Vengeance Red 2x4GB
GPU
Sapphire R9 290x Tri-x
Monitor
Asus Vk248H
PSU
CoolerMaster v700
Case
Corsair 750D
OS
Windows 8.1
Avrei in mente l'acquisto di un Corsair H100i, ma vorrei massimizzare le prestazioni e diminuire il più possibile la rumorisità.
Ho quindi pensato delle ventole diverse e la sostituzione della pasta termica pre-applicata (o almeno credo che la abbia pre-applicata).
Consigli? So che facendo queste due cose i gradi possono diminuire sensibilmente. Grazie :)
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Avrei in mente l'acquisto di un Corsair H100i, ma vorrei massimizzare le prestazioni e diminuire il più possibile la rumorisità.
Ho quindi pensato delle ventole diverse e la sostituzione della pasta termica pre-applicata (o almeno credo che la abbia pre-applicata).
Consigli? So che facendo queste due cose i gradi possono diminuire sensibilmente. Grazie :)

La sostituzione della pasta termica la consiglio caldamente, la sostituzione delle ventole è invece meno efficace, sono poche le ventole più prestanti di quelle stock degli AIO corsair, se vuoi più silenziosità cambiale ma le prestazioni caleranno.
I radiatori degli AIO corsair hanno alette molto fitte quindi servono ventole che garantiscono un'ottima pressione statica, tra quelle che conosco le uniche che mi sentirei di raccomandarti sono le Gentle Typhoon o le Ultra Kaze. Le prime costano molto, le seconde sono spesse 38mm e fanno un rumore infernale. Con altri tipi di ventole avresti solo peggioramenti nelle prestazioni:)
 

eXahertz_

Utente Attivo
119
1
CPU
Intel Core I7-4770k
Scheda Madre
MSI Z87-G45
HDD
WD Blue 1TB - Samsung 840 Evo 250GB
RAM
Corsair Vengeance Red 2x4GB
GPU
Sapphire R9 290x Tri-x
Monitor
Asus Vk248H
PSU
CoolerMaster v700
Case
Corsair 750D
OS
Windows 8.1
La sostituzione della pasta termica la consiglio caldamente, la sostituzione delle ventole è invece meno efficace, sono poche le ventole più prestanti di quelle stock degli AIO corsair, se vuoi più silenziosità cambiale ma le prestazioni caleranno.
I radiatori degli AIO corsair hanno alette molto fitte quindi servono ventole che garantiscono un'ottima pressione statica, tra quelle che conosco le uniche che mi sentirei di raccomandarti sono le Gentle Typhoon o le Ultra Kaze. Le prime costano molto, le seconde sono spesse 38mm e fanno un rumore infernale. Con altri tipi di ventole avresti solo peggioramenti nelle prestazioni:)

A me interessa diminuire un pelo la rumorisità. La CPU ha OC fermo a 4.2 Ghz(e non salirò finché non passerò a liquido) Quindi diciamo che 2-3 gradi potrei anche sacrificarli per avere più silenzio! ;)
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
A me interessa diminuire un pelo la rumorisità. La CPU ha OC fermo a 4.2 Ghz(e non salirò finché non passerò a liquido) Quindi diciamo che 2-3 gradi potrei anche sacrificarli per avere più silenzio! ;)

Di do un paio di dati di confronto cone altre ventole di casa corsair e valuti se vale la pena fare il cambio:) (dati presi da review di siti seri):

-Stock a velocità media VS SP performance edition a velocità massima:
Le stock sono leggermente più performanti (un paio di °C) ma più rumorose (di poco), il cambio ti costerebbe circa 20€ la coppia e perderesti la possibilità di incrementare le prestazioni temporaneamente d'estate durante eventuali render/sessioni di OC

-Stock a velocità media VS SP quiet editon al massimo
Molto meno rumorose ma perdi quasi 10°C, costo uguale alle SP performance

La soluzione migliore dal punto di vista termico sono sicuramente le ventole stock, puoi scalare la velocità e, se necessario, spingono come poche altre.

Se decidi di effettuare il cambio guarda anche le nuove enermax twister pressure :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: eXahertz_

eXahertz_

Utente Attivo
119
1
CPU
Intel Core I7-4770k
Scheda Madre
MSI Z87-G45
HDD
WD Blue 1TB - Samsung 840 Evo 250GB
RAM
Corsair Vengeance Red 2x4GB
GPU
Sapphire R9 290x Tri-x
Monitor
Asus Vk248H
PSU
CoolerMaster v700
Case
Corsair 750D
OS
Windows 8.1
Ti ringrazio ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: wildmoar

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili