PROBLEMA Ventole della GPU impazzite.

Pubblicità
A memoria, dovrebbero entrare, i pin sulla scheda madre mi sembra siano stesso formato.
Se così nemmeno gli adattatori dovrebbero andare bene.
Prova se entrano nel connettore della CPU.

.

Sisi, ad andare vanno, il problema era la lunghezza del cavo, ma adesso risolvo con la prolunga linkatami nel messaggio prededente.

Se le ventole hanno lo stesso connettore di quelle che vanno su scheda madre a 3 o 4 PIN e sono 12V , vedi se riesci a scollegarla dalla video e la metti su un connettore della scheda madre poi metti un livello di velocità adeguato che non da fastidio, il più alto possibile dato che non sarà più pilotata dalla VGA in base alla temperatura.

.
Questo. Te ne basta 1. L'altro lo tieni di scorta
Purtroppo quello linkato è troppo grande.

Si, come vi avete consigliato. Sembravano la stessa dimensione ma non lo sono.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Io voglio connettere le ventole alla mobo, sull'attacco delle ventole del case o della cpu

Si, come vi avete consigliato. Sembravano la stessa dimensione ma non lo sono.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Io voglio connettere le ventole alla mobo, sull'attacco delle ventole del case o della cpu
ma le ventole della scheda video? Alla scheda madre?

Come ho scritto, verifica che le ventole della VGA siano 12V, puoi usare i cavetti di Arduino che hai visto che vanno, bastano positivo e negativo. Nel BIOS setti il controllo ventola su DC e la metti ad un certo livello e provi come va poi la regoli come ti va bene con il rumore. Ma più veloce possibile altrimenti può non essere efficace il raffreddamento con la GPU sotto carico.
Sempreché il BIOS ti permetta la regolazione .

.

ma le ventole della scheda video? Alla scheda madre?
Si, come ha consigliato giulore
Come ho scritto, verifica che le ventole della VGA siano 12V, puoi usare i cavetti di Arduino che hai visto che vanno, bastano positivo e negativo. Nel BIOS setti il controllo ventola su DC e la metti ad un certo livello e provi come va poi la regoli come ti va bene con il rumore. Ma più veloce possibile altrimenti può non essere efficace il raffreddamento con la GPU sotto carico.
Sempreché il BIOS ti permetta la regolazione .

.
Non so come verificare che siano 12V. I cavetti di arduino non posso metterli uno di fianco all'altro perchè la guaina da spessore e non entrano. Il connettore è 8mm complessivamente, quindi i buchi sono vicini, molto di più di quelli della mobo. Essendo 4 pin non so quali sia positivo e negativo, non c'è nessun simbolo sopra il connettore.

Non so come verificare che siano 12V. I cavetti di arduino non posso metterli uno di fianco all'altro perchè la guaina da spessore e non entrano. Il connettore è 8mm complessivamente, quindi i buchi sono vicini, molto di più di quelli della mobo. Essendo 4 pin non so quali sia positivo e negativo, non c'è nessun simbolo sopra il connettore.
devi smontare la ventola e leggere sul centro della ventola se ha un'etichetta tipo questa
12V-3Pin-CPU-Cooler-Small-Cooling-Fan-120mmx120mmx25mm-Silent-Cooling-Fan-Computer-Desktop-PC-Black-Heat.jpeg

Le ventole delle gpu sono
pwm come una classica ventola a 4pin pwm.

@giulore perchè vuoi fargli attaccare l'attacco delle ventole della gpu alla mobo? Gli serve un adattatore che non esiste...

Se leggi dall'inizio.
È solo un'idea per risolvere il priblema, evidentemente il connettore non è 2,54mm come sulla scheda madre.

.

Se leggi dall'inizio.
È solo un'idea per risolvere il priblema, evidentemente il connettore non è 2,54mm come sulla scheda madre.

.
Sono tutti così i connettori delle ventole di tutte le gpu

20210319_114754.webp

E comunque non ha senso connettere le ventole della gpu alla scheda madre....

L'ho trovato https://www.teknistore.com/en/cpu-c...n-gpu-fan-connector-male.html?mobile_theme_ok

Ma francamento non ti serve nulla di tutto ciò. Smonta la scheda e connetti le ventole nell'apposito connettore sul pcb della scheda video

Pubblicità
Pubblicità
Indietro