Ventole da 120mm

audiovis

Nuovo Utente
16
0
Salve a tutti,
avendo la necessità di costruire un pc silenzioso, mi sono domandato la reale utilità delle ventole da 120mm posizionate sulle pareti del case. Queste ventole non creano rumore aggiuntivo, sono realmente necessarie, quali modelli risultano essere silenziosi ma allo stesso tempo performanti? Sapreste anche dirmi quale sia la loro migliore configurazione nel case? Grazie mille

Scusate, ancora una domanda; sapreste darmi qualche consiglio personale sui modelli di case. So che la scelta dipende molto dai gusti ma rimanendo in uno stile sobrio, senza troppe luci e neon, mi piacerebbe sapere la vostra opinione su un case funzionale e silenzioso.
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
Il ricircolo interno dell'aria nel case è molto importante, sia per la stabilità operativa che per la la vita dei componenti. Ventole da 120 mm sono un'ottima soluzione perchè anche a bassi giri e quindi rumore azzerato, spostano molta aria. L'ideale sarebbe metterne una nella parte anteriore che aspira aria e una nella parte posteriore che espelle quella calda.

L'importante è che le fai girare piano, quindi alimentandole a 7/5 volt e non 12. Per fare ciò può utilizzare direttamente i molex o utilizzare un fan bus per controllare l'alimentaizone delle ventole.

Per il case, a questo punto ti conviene sceglierne uno che permetta di montare ventole da 120 sia nella parte ant che post.

Ciao!
 
D

DIDAC

Ospite
Qualcuno di voi conosce case con ventola front-rear da 12?
(i Chieftec Matrix e Dragon sbaglio o hanno quella front da 8?)

Grazie

ciao

DIDAC
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Io ho un revenge (non so la marca, è stato un colpo di fulmine... :D:D) che monta 120 davanti e dietro.....

Cmq guarda le rece di tom's ce nè molti con ventole da 120 davanti e dietro.....
 
D

DIDAC

Ospite
Un revenge???
Ma non dovevi prendere un Dragon?
Adesso alloraandrò a cercare in rete questo revenge... :D

Ciauoz

DIDAC
 

audiovis

Nuovo Utente
16
0
Ottimo, grazie mille. Per downvoltare la ventola a 5 o a 7volt è preferibile usare una resistenza, un potenziometro oppure semplicemente cambiare gli attacchi dei fili?
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
audiovis ha detto:
Ottimo, grazie mille. Per downvoltare la ventola a 5 o a 7volt è preferibile usare una resistenza, un potenziometro oppure semplicemente cambiare gli attacchi dei fili?

è sufficiente utilizzare il molex. Cmq ti suggerire di prendere un fanbus, qulli semplici semplici costano molto poco, e così sei sicuro di poter aumentare la velocità in caso di surriscaldamento :)
ciao!
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Duoto fanbus se hai soldi se no cambi i fili.....

Per il case la mia idea era un dragon, ma poi ho visto stro revenge e mi è piaciuto moltissimo.......
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili