Ventole case

manuabr96

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti! Io avrei intenzione di cambiare le ventole del mio case (sono quattro in totale, tre frontali ed una posteriore). Io ero orientato sulle arctic p12 o f12. Mi sapete dire che differenza c'è tra le due? Avevo istoria anche delle bionix, come sono?
Scusate per la lunghezza ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Le P12 si usano quando hai bisogno di molta pressione ed in caso ci siano ostruzioni nel flusso d'aria, vanno bene nelle configurazioni push-pull;
Le F sono ottimizzate per airflow equando si tratta di muovere l'aria senza che vi siano ostruzioni, nel tuo caso devi prendere queste
 
  • Mi piace
Reazioni: manuabr96

manuabr96

Nuovo Utente
8
0
Ookk grazie mille! Visto che ce ne sono di diversi modelli, sapresti dirmi quali conviene prendere? PWM, pwm pst, F nornali...?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
pwm se hai i 4 pin sulla mobo
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Io avendole provate entrambe e avendo visto un po' di materiale sull'argomento, non sono molto d'accordo.
La teoria è quella che ha correttamente esposto @BAT, cioè che le F12 sono ottimizzate per il flusso, le P12 per la pressione, ma in realtà le P12, essendo più recenti, migliorano praticamente in tutto le vecchie F12.

A livello di pressione statica, quindi per i radiatori in particolari, sono molto meglio le P12, ma anche per muovere aria sono tranquillamente paragonabili e anche leggermente migliori delle F12, principalmente perchè riescono ad essere molto più silenziose a pari rpm (ci sono test, ma le ho anche sentite entrambe con le mie orecchie).

Per quanto riguarda la versione, le PWM sono più facilmente pilotabili, nel senso che riesci a regolarle anche se la tua scheda madre non dispone di regolazione di tensione integrata sulle porte delle ventole.
Le PWM PST hanno anche un comodo sdoppiatore per collegarle in catena, quindi sono comode per esempio da mettere davanti, perchè le colleghi in serie e usi un solo 4pin della scheda madre per pilotarle tutte contemporaneamente.

P.S Tra l'altro non è propriamente vero, a mio parere, che la pressione statica per le ventole da case non conta.
Se pensi alla ventola posteriore in effetti conta pochissimo, perchè estrae aria ed è collocata vicino a una feritoia ampia, ma le ventole anteriori soffiano verso i componenti, quindi avere più pressione statica comunque dà una mano, a maggior ragione se davanti alle ventole c'è un filtro antipolvere o, ancora peggio, un frontale chiuso che le soffoca.
 
  • Mi piace
Reazioni: manuabr96 e BAT

manuabr96

Nuovo Utente
8
0
@pribolo Hai praticamente risolto tutti i miei dubbi ahahahaahah
Ma per quanto riguarda le p12 bionix (sarebbero quelle rgb) sai dirmi qualcosa?
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,000
1,296
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Se sul nuovo radiatore Arctic freezer liquid che uscirà a breve, hanno sostituito le F12 con le P12 ci sarà un motivo! Le P12 sono più performanti e silenziose. Ti consiglio di prendere le P12.?
 
  • Mi piace
Reazioni: manuabr96

manuabr96

Nuovo Utente
8
0
Se sul nuovo radiatore Arctic freezer liquid che uscirà a breve, hanno sostituito le F12 con le P12 ci sarà un motivo! Le P12 sono più performanti e silenziose. Ti consiglio di prendere le P12.?
Io ho proprio un arctic liquid freezer come dissipatore... Grazie mille
Sai dirmi qualcosa sulle P12 bionix?
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,000
1,296
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Le Arctic bionix sono delle ventole a pressione statica Argb con RPM da 400 a 2300, se non ricordo male, sono più care rispetto alle P12. Se non sei attirato dalle A-rgb non vale la pena spendere di più, avresti le stesse prestazioni. La scelta è tua?
 
  • Mi piace
Reazioni: manuabr96

manuabr96

Nuovo Utente
8
0
Le Arctic bionix sono delle ventole a pressione statica Argb con RPM da 400 a 2300, se non ricordo male, sono più care rispetto alle P12. Se non sei attirato dalle A-rgb non vale la pena spendere di più, avresti le stesse prestazioni. La scelta è tua?
okok grazie mille :)
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
@pribolo Hai praticamente risolto tutti i miei dubbi ahahahaahah
Ma per quanto riguarda le p12 bionix (sarebbero quelle rgb) sai dirmi qualcosa?

Le P120 Bionix sono meno riuscite: poi non ricordo esattamente il video, ma avevo visto che con quella cover di plastica attorno (brutta tra l'altro, a mio parere) possono dare problemi di montaggio in alcune circostanze.

Se le vuoi A-RGB ci sono le P12 A-RGB, anche in confenzione da 3 a 40€: https://www.amazon.it/dp/B08Y8N5J89/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Costano meno delle Bionix, sono più silenziose e dovrebbero avere all'incirca le stesse prestazioni nel muovere aria.

Però le P12 standard rimangono leggermente superiori perchè hanno pale leggermente più grandi e non collegate tra loro (l'anello esterno nelle ARGB serve per i giochi di luce).
 
  • Mi piace
Reazioni: manuabr96

manuabr96

Nuovo Utente
8
0
Le P120 Bionix sono meno riuscite: poi non ricordo esattamente il video, ma avevo visto che con quella cover di plastica attorno (brutta tra l'altro, a mio parere) possono dare problemi di montaggio in alcune circostanze.

Se le vuoi A-RGB ci sono le P12 A-RGB, anche in confenzione da 3 a 40€: https://www.amazon.it/dp/B08Y8N5J89/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Costano meno delle Bionix, sono più silenziose e dovrebbero avere all'incirca le stesse prestazioni nel muovere aria.

Però le P12 standard rimangono leggermente superiori perchè hanno pale leggermente più grandi e non collegate tra loro (l'anello esterno nelle ARGB serve per i giochi di luce).
Grazie mille, sei stato super chiaro :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili