PROBLEMA Ventole Case lente, non vanno oltre i 470/490 rpm.

nosense

Nuovo Utente
91
3
Buonasera,

da poco ho assemblato un pc ad un amico e ho installato all'interno del case 3 ventola da 120mm (Arctic F12 TC) connettendole direttamente sulla scheda madre. All'inizio non ho pensato a configurarle, lasciando la cosa in sospeso. Oggi, con l'arrivo delle temperature calde e col pensiero che lui gioca diverse ore al giorno, gli ho fatto visita e ho cominciato a configurarle da bios. Dopo diverse prove ho notato che la situazione non cambia, restano sempre sulla stessa velocità ed anche impostando il profilo "manual" da bios non reagiscono. Anche con Fan Xpert 3 niente da fare, Fan Speed non le riconosce.

Scheda madre: Asus z170 Pro Gaming;
Ventole: https://www.arctic.ac/eu_en/arctic-f12-tc.html.

Le ho montate anche su una Asus M5A97 Plus non riscontrando alcun tipo di problema, girano a meraviglia e spostano gran quantità di aria.
 

Maniac145

Utente Èlite
1,533
765
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
sono ventole a 3 connettori e quindi vanno settate in modaliatà DC nel bios
Advanced Mode > Monitor > Chassis Fan
 

nosense

Nuovo Utente
91
3
Grazie per l'intervento. Ti posso dire che ho provato di tutto, le ho messe anche in DC, disabilitato il q-fan control, insomma ci ho perso parecchio tempo. Il fatto strano è che nella main del bios quando le ventole si avvicinano ai 500rpm il numero diventa rosso e poi non seguono assolutamente la temperatura della cpu, restano sempre sulla stessa velocità di rotazione.
 

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
come specificato nel sito che hai postato:Ventole: https://www.arctic.ac/eu_en/arctic-f12-tc.html. (e che evidentemente non hai letto ;)) le ventole in oggetto sono munite di sensore termico, sotto una certa temperatura taglia i voltaggi a 5 e 7 volt, superata la soglia (38°/40°) lavorano a 12 volt e gli rpm iniziano a salire a steep di 20 all'aumentare della temperatura .. avendo il sensore termico si "autogestiscono" e non si può intervenire via software o bios se non bypassando il sensore o posizionandolo vicino a cpu/gpu dove le temperature saranno sicuramente superiori ai 40° ..
 

nosense

Nuovo Utente
91
3
come specificato nel sito che hai postato:Ventole: https://www.arctic.ac/eu_en/arctic-f12-tc.html. (e che evidentemente non hai letto ;)) le ventole in oggetto sono munite di sensore termico, sotto una certa temperatura taglia i voltaggi a 5 e 7 volt, superata la soglia (38°/40°) lavorano a 12 volt e gli rpm iniziano a salire a steep di 20 all'aumentare della temperatura .. avendo il sensore termico si "autogestiscono" e non si può intervenire via software o bios se non bypassando il sensore o posizionandolo vicino a cpu/gpu dove le temperature saranno sicuramente superiori ai 40° ..
Cavolo, il sito del produttore non lo avevo proprio letto. Quando le ho comprate ho fatto riferimento al sito del venditore, non avrei mai pensato che fossero autogestite. Poco male, vuol dire che le incastro nel dissipatore della cpu, li di calore ne sentiranno un bel po!

Grazie di essere stato più attento di me

EDIT: secondo voi se si uniscono i due fili del sensore che segnale arriva alla ventola?
 
Ultima modifica:

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
Cavolo, il sito del produttore non lo avevo proprio letto. Quando le ho comprate ho fatto riferimento al sito del venditore, non avrei mai pensato che fossero autogestite. Poco male, vuol dire che le incastro nel dissipatore della cpu, li di calore ne sentiranno un bel po!

Grazie di essere stato più attento di me

EDIT: secondo voi se si uniscono i due fili del sensore che segnale arriva alla ventola?
se unisci i fili è come se escludessi il sensore, ventola sempre a 12 volt e possibilità di gestirla da bios ..
 
  • Mi piace
Reazioni: nosense

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!