PROBLEMA Ventole case + dissipatore

Suskit93

Nuovo Utente
32
5
Salve a tutti,
Tramite l'aiuto di alcuni utenti e moderatori ho finalmente assemblato il mio primo vero pc. Ma ho un problema a collegare le ventole del case e del dissipatore. Spiego meglio, ho un case Metallic Gear Neo air con due ventole rgb skiron da 120mm E un dissipatore DeepCool gammaxx gte v2. Scheda madre MSI B550-A PrO. In dotazione col dissipatore un cavo idle, e dalla sua ventola partono il cavo per la fan e un cavo jrbg per i colori. Le ventole del case hanno lo stesso sistema, sono collegate tra loro, esce un cavo jrgb e i cavi per le sysfan. Ora sul top panel del case c'è un tastino per cambiare i colori che non riesco a capire come funziona. Ho provato diverse combinazioni e finora i risultati sono questi:

-c'è solo un 4pin per il jrgb da 12v nella bottom left della mobo e un jrainbow 3pin in top right. Ho collegato la ventola del dissipatore alle ventole del case, ma, se collego il cavo jrgb legato alle ventole del case e non quello del dissipatore, le ventole si accendono con i colori e tutto e non posso controllarle dal tastino. Se invece collego il jrgb del dissipatore col cavo idle e lascio "sfuso" il jrgb delle ventole del case, funziona.
Ho notato che sia che colleghi il cavo sata del top/front panel, sia che non lo collego, se il cavo jrgb della mobo è quello del dissipatore, il tastino funziona, ma i colori delle ventole non sono sincronizzate (le 2 ventole si, ma quella del dissipatore non ha gli stessi colori). È tutto normale? Il cavo jrgb che parte dalle ventole del case, devo collegarlo? Deve restare fuori? È normale che se collego quello e non il jrgb del dissi, che non funzioni il tastino in top panel? E quel cavo sata che parte dallo stesso top panel a che serve, se il tastinl mi funziona anche senza? Potreste darmi delucidazioni al riguardo su dove sbaglio? È possibile sincronizzare i colori delle varie ventole? Grazie in anticipo!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao il dissipatore non credo abbia un cavo ide
dovrebbe avere semplicemente il 4pin per la rotazione, e il 4 pin per gestire i led, + una prolunga per i led
1635003249063.png

la connessione segnata con il numero 1 non sempre è presente, è per far illuminare il logo deepcool sul top del dissipatore!

ora non trovo nessun manuale per il case, quindi suppongo la seguente
il cavo d'alimentazione sata serve per alimentare il controller integrato del case.

la ventola del dissipatore dovresti collegarla al controller, e poi il controller alla scheda madre. (sempre per i collegamenti dei led)
o colleghi direttamente tutto alla scheda madre (sull'intestazione RGB da 4 pin) e controlli tramite software della scheda madre
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili