DOMANDA Ventole Be Quiet per airflow

Magnific

Nuovo Utente
74
4
Ciao ragazzi

Ho deciso di puntare alla silenziosità massima

Ho optato per un dissipatore Be Quiet dark rock pro 4

Psu Be Quiet straight Power 10

Ho una noiseblocker eloop b12-ps posteriore ( che posso sostituire ma non mi sta dispiacendo )

Ora voglio mettere anteriore 2 da 140mm
( Ho delle pantheks ma non mi hanno soddisfatto )

Ci sono però vari modelli di SILENTWINGS probabilmente variano in base ai RPM. In ogni caso vi chiedo quale prendere ? Su Amazon si chiamano bl67 , bl69 e bl71
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Le.silent wings sono da uscita top rear ti servono per li?
 

Magnific

Nuovo Utente
74
4
No mi servono per lato anteriore ovvero in entrata 2 da 140mm ma scocciato dalle varie ho deciso di puntare sul sicuro essendo la silenziosità la mia priorità. Sono assolutamente sconsigliate in entrata ?
Eventualmente avevo pensato di completare l'opera mettendone una anche in uscita al posto della noiseblocker.
Post unito automaticamente:

@Oktane97
 
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Beh si in entrata non la metterei propio ed andarla a mettere al posto di noiseblocker anche qui molti griderebbero allo scandalo phanteks quali hai in front?
 

Magnific

Nuovo Utente
74
4
Ph-f140mp consigliate dal forum ma siccome una delle due e difettosa ne approfittavo per cercare di più silenziose
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Più silenziose di quelle in front non le trovi o ne trovi di simili cambia la difettosa
 

Magnific

Nuovo Utente
74
4
Chiaro. Un consiglio:

quando vado a settare le curve mi domando se è più importante che esca più aria o che ne entri di fresca, ovvero per ottimizzare l' airflow visto che c'è 1 sola ventola in estrazione e 2 frontali anche più grandi 140 vs 120.
Come dovrei regolare le curve, aumentando i giri della rear e lasciando quelle in front valori standard, viceversa oppure il contrario?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Allora qui la questione non varia a cfm ma bensì a pressione del case che viene fatta dalla pressione statica delle ventole nel tuo caso hai una palese pressione positiva che abbassa le temperature ma fa entrare più polvere in caso di pressione negativa il contrario il sogno sarebbe una pressione neutra ma è matematicamente impossibile in caso di hp140 volendo puoi rivedere la velocità di loro un po a ribasso della curva standard dato che sono decisamente potenti facciamo un 5% sotto la linea standard per me non hai problemi
 

Magnific

Nuovo Utente
74
4
Chiaro, quindi in sostanza c'è più aria che entra rispetto a quella che esce, ma per far si che la differenza non sia abissale abbasso le frontali e tengo quella in rear su buoni giri.

P.S. Tengo in considerazione anche le NOCTUA tanto nel case scuro non si notano più di tanto ( oltre ad aver visto che colorazioni nere ) ricordo priorità la silenziosità
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Intendi le nf 14a che vengono un rene non a caso?

La distanza non abissale viene gestita dal pwm in base alle temperature se basse la differenza non varia troppo dato che il pc tende sempre ad rpm al ribasso soprattutto con un margine basso di errore di precisione del pwm phanteks
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Le ipcc sono ventole industriali quindi non badano a rumore anzi ma anche le a14 non sono le piu silenziose del mondo ci sarebbe la nuova serie noctua sono ventole da 30-40euro che per un utente medio non credo ne valga la pena che se gestite con sapienza non esistono a rumore grazie al nuovo materiale sterrox mi pare si chiami e i motori sso2 che sono gli ottimi sso rivisitati ma versione 120
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili