Buongiorno,
Improvvisamente ieri mentre stavo giocando il pc si è spento da solo, e al momento che ho provato a riaccenderlo la ventola della cpu gira al massimo e una delle 3 ventole della gpu sembra girare più forte. Sulla MB e’ avceso il Led rosso fisso alla CPU.
Ho iniziato a fare un po’ di prove per capire dove fosse il problema:
- tolto tutte le periferiche usb
- tolto le ram e provato entrambi i banchi, ma uguale
- tolto la gpu è collegato a quella integrata della MB. Con questa prova la ventola della cpu ha rallentato ma il led CPU error rimane sempre fisso rosso e non arriva segnale al monitor
- staccato gli hard disk, ma uguale
- ho controllato la pasta termica sulla CPU ma è tutto regolare
- ho tolto la batteria è lasciato scollegato il cavo dell’alimentatore per 10minuti per resettare la CMOS, ma uguale
Adesso ho provato ad acquistare un nuovo dissipatore per la cpu in quanto quello che ho montato è un po’ vecchio ed e’ di quelli a liquido della corsair (H45) e non vorrei fosse evaporato il liquido che va a dissipare.
Tra l’altro ho un screen pochi minuti prima che il pc si spegnesse con le varie temperature durante il gioco aperto:
- GPU 54gradi al 91%
- CPU 46gradi al 36%
- utilizzo RAM 10109MB
Di seguito la mia configurazione:
- MB Z370 Tomahawk
- 2x8gb RAM DDR4 Ballistix sport a 2400mts
- CPU i5 8600k con dissi a liquido corsair H45
- GPU NVidia Zotac RTX 2080
- 1xSSD + 1xHDD
- PSU Enermax Galaxy XX 1000W
grazie per l’aiuto
Improvvisamente ieri mentre stavo giocando il pc si è spento da solo, e al momento che ho provato a riaccenderlo la ventola della cpu gira al massimo e una delle 3 ventole della gpu sembra girare più forte. Sulla MB e’ avceso il Led rosso fisso alla CPU.
Ho iniziato a fare un po’ di prove per capire dove fosse il problema:
- tolto tutte le periferiche usb
- tolto le ram e provato entrambi i banchi, ma uguale
- tolto la gpu è collegato a quella integrata della MB. Con questa prova la ventola della cpu ha rallentato ma il led CPU error rimane sempre fisso rosso e non arriva segnale al monitor
- staccato gli hard disk, ma uguale
- ho controllato la pasta termica sulla CPU ma è tutto regolare
- ho tolto la batteria è lasciato scollegato il cavo dell’alimentatore per 10minuti per resettare la CMOS, ma uguale
Adesso ho provato ad acquistare un nuovo dissipatore per la cpu in quanto quello che ho montato è un po’ vecchio ed e’ di quelli a liquido della corsair (H45) e non vorrei fosse evaporato il liquido che va a dissipare.
Tra l’altro ho un screen pochi minuti prima che il pc si spegnesse con le varie temperature durante il gioco aperto:
- GPU 54gradi al 91%
- CPU 46gradi al 36%
- utilizzo RAM 10109MB
Di seguito la mia configurazione:
- MB Z370 Tomahawk
- 2x8gb RAM DDR4 Ballistix sport a 2400mts
- CPU i5 8600k con dissi a liquido corsair H45
- GPU NVidia Zotac RTX 2080
- 1xSSD + 1xHDD
- PSU Enermax Galaxy XX 1000W
grazie per l’aiuto
Ultima modifica: