Ventole al massimo: come abbassarle?

Pubblicità
ok, ragazzi però ho un altro problema: praticamente se io accendo il pc ed entro nel BIOS quando vado a vedere la velocità del fan del dissipatore ho notato che questa è esponenziale, cioè parte piano e silenzioso come piace a me, poi inizia a salire pian piano e raggiunge i 3500rpm circa, partendo da 2000rpm se non sbaglio, perchè sale??? la temperatura della cpu guardando dovrebbe essere di circa 40° (Core Temp)

perchè gira così forte sto dissi?? :boh:
incrementa solo se avvii windows o incrementa anche semplicemente mentre osservi il bios?

Non devi controllare solo le temperature della cpu ma anche degli altri componenti !!!! Perché basta che un singolo compenente abbia una temperatura alta le ventola vengono aumentate di velocità !!!

Non devi controllare solo le temperature della cpu ma anche degli altri componenti !!!! Perché basta che un singolo compenente abbia una temperatura alta le ventola vengono aumentate di velocità !!!

temperature:

cpu: 46° (dal bios) fan a 3600rpm
vga: 44° (dal catalyst control center) e non fa molto rumore
mobo: 32° (dal bios)
i 2 fan del case girano entrambi a circa 1000rpm

perchè il dissi gira così velocemente?? c'è qualche settaggio da smanettare nel bios?? :boh:

hai detto che la ventola la hai impostata su automatico dal bios o sbaglio ?Hai controllato se effettivamente è stato attivato (il controllo automatico della ventola Cpu ) ?

up! voglio risolvere!! dal bios non si può far nulla?? ho il cool'n quiet abilitato, ho messo q-fan abilitato sulla cpu ma comunque gira sempre sui 3500 e fa rumore !!! perchè gira così veloce??

edit: ho installato everest e dopo aver lasciato il pc acceso un po' sono andato a guardare, sono messo così:

Scheda madre 31 °C (88 °F)
Processore 36 °C (97 °F)
Processore 2446 RPM
Chassis 1078 RPM
Alimentazione 1203 RPM
GPU 35%

cosa dite?? come sono messo? secondo me è ancora un po' rumorosetto e stavo infatti cercando un programma per scegliere la velocità delle ventole ma Speedfan non mi funziona, conoscete nient'altro?

Vai su Power (dal bios) poi "hardware monitor" ci deve essere "Cpu-Q fan control" devi mettere enable, inoltre dovrebbe esserci scritto "Cpu Fan Profile" se c' è metti silent fammi sapere !!!!

ok messo, la situazione è migliorata ma di poco. Forse ho capito il problema: a me pare che il dissipatore lavori affinchè il procio raggiunga una certa temperatura, infatti quando accendo il pc la temperatura del procio va a circa 42°, quindi la ventola inizia a macinare sui 3000rpm e la temperatura logicamente inizia ad abbassarsi, si assesta sui 38° e la ventola va piu piano, esponenzialmente.. adesso è a 2800rpm, con il procio a 38°.

Quindi: sai se c'è un modo per dire al dissi che non serve tenere la cpu a temperature così basse?? (38° mi pare pure troppo basso :lol: a me va benissimo un 45°) ci sono dei parametri da modificare? se si come faccio?? grazie mille comunque :D

ok messo, la situazione è migliorata ma di poco. Forse ho capito il problema: a me pare che il dissipatore lavori affinchè il procio raggiunga una certa temperatura, infatti quando accendo il pc la temperatura del procio va a circa 42°, quindi la ventola inizia a macinare sui 3000rpm e la temperatura logicamente inizia ad abbassarsi, si assesta sui 38° e la ventola va piu piano, esponenzialmente.. adesso è a 2800rpm, con il procio a 38°.

Quindi: sai se c'è un modo per dire al dissi che non serve tenere la cpu a temperature così basse?? (38° mi pare pure troppo basso :lol: a me va benissimo un 45°) ci sono dei parametri da modificare? se si come faccio?? grazie mille comunque :D
Ecco un programma che ti potrebbe essere utile,Asus probe 2: Asus PC Probe II - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it
Devi disattivare il q-fan controll della cpu (mettendolo su disable) e installare il programma !!! Prova questo speed fan:http://speedfan.softonic.it/
Fammi vedere una foto di speed fan !!!! Ci deve essere scritta la velocità della ventola della cpu metti speed:1-2-3-4-5 a 00% e vedi se la velocità scende !!!

Ecco un programma che ti potrebbe essere utile,Asus probe 2: Asus PC Probe II - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it
Devi disattivare il q-fan controll della cpu (mettendolo su disable) e installare il programma !!! Le spiegazioni
sono 2:
1) il processore scalda di suo e quindi è corretto che la ventola giri velocemente
2) la pasta tra il dissi e il processore è da cambiare.
Prova questo speed fan:SpeedFan - Download
Fammi vedere una foto di speed fan !!!! Ci deve essere scritta la velocità della ventola della cpu metti speed:1-2-3-4-5 a 00% e vedi se la velocità scende !!!

ho appena giocato a battlefield 2142 tutto tirato al massimo filtri attivi per un oretta circa, sono uscito e la temperatura del procio era di 45°, è troppo?? comunque ora provo tutto quello che mi hai detto, grazie :sisi:

Anzichè installarmi solo ASUS PC PROBE II mi sono installato direttamente tutta la suite asus dal dvd della mobo, comunque non ho ancora trovato l'utility per modificare effettivamente i settaggi a proprio piacere. Comunque ecco cosa mi da Speedfan:

30547142.jpg

secondo me è incompatibile... :boh:

fermi tutti!!!

ho trovato l'utility della asus: ASUS Fan Expert, ditemi come posso settare il dissipatore!!! ecco di cosa si tratta:

81196374.jpg

vedete quel diagramma? ecco posso settarlo come meglio credo, ma non sono esperto e non vorrei fare pasticci, ditemi a grandi linee come devo attenermi!! (esempio: 20°-30°/ fan a 45% oppure 30°-50° fan a 60% ecc ecc)

grazie!!:D

Vai su configure (su speed fan) temperatures e spunte tutti i nomi poi vai sempre da configure su speed e spunta anche li tutti i nomi poi metti speed:1-2-3 a 00% e fammi vedere un' altra foto !!!! :)

A 38 gradi meglio 45%!!!!Occhio alle temperature se vedi che aumentano rispetto a prima aumenta di 5% la velocità delle ventole finche abbia una temperatura stabile !!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro