Ventole al massimo: come abbassarle?

Pubblicità

Andre345

Utente Èlite
Reazioni
395
Punteggio
65
Ragazzi finalmente ho il mio nuovo pc sotto mano, però ho notato che ogni volta che lo accendo, dopo la priam schermata iniziano ad andare a pieno regime le ventole (non so quali, però ce ne ho una sopra e una davanti, cooler master gladiator 600) e non so come far per abbassarle perchè mi danno fastidio, sono troppo rumorose. Ho provato con Speedfan ma non so perchè se provo ad abbassare le ventole non me le abbassa, forse è incompatibile?? boh..

help me :help:

Le ventole come sono collegate ? 3 pin o molex ?

Comunque la miglior cosa in questi casi è acquistare un Rheobus, di quelli analogici se si vuol spendere poco. Così le controlli a tuo piacimento.

Alcuni modelli consentono anche il totale spegnimento, molto utile per esempio durante la visione di DVD o in situazioni di stand-by del pc. ;)

Le ventole come sono collegate ? 3 pin o molex ?

Comunque la miglior cosa in questi casi è acquistare un Rheobus, di quelli analogici se si vuol spendere poco. Così le controlli a tuo piacimento.

Alcuni modelli consentono anche il totale spegnimento, molto utile per esempio durante la visione di DVD o in situazioni di stand-by del pc. ;)

ma io non vorrei acquistare robe in più, vorrei solo impostare le ventole ad un regime più basso, perchè fanno un rumore assurdo >.<

comunque come faccio a capire il tipo di collegamento?

p.s. mi sembra sia quella del processore che fa troppo rumore

Devi guardare se sono collegate al molex (quindi direttamente all'alimentatore) o tramite connessione 3 pin (scheda madre).

Nel primo caso le ventole non possono essere regolate in nessun modo.

Se le ventole sono collegate alla mobo e non riesci ad utilizzare Speedfan probabilmente è incompatibile con il chipset della scheda madre.

Nel caso la rumorosità dipenda dal dissipatore della CPU la prima cosa da fare è quella di darci una pulita (soprattutto se il rumore non è sempre stato presente), altrimenti cambiarlo con uno più silenzioso ;)

Devi guardare se sono collegate al molex (quindi direttamente all'alimentatore) o tramite connessione 3 pin (scheda madre).

Nel primo caso le ventole non possono essere regolate in nessun modo.

Se le ventole sono collegate alla mobo e non riesci ad utilizzare Speedfan probabilmente è incompatibile con il chipset della scheda madre.

Nel caso la rumorosità dipenda dal dissipatore della CPU la prima cosa da fare è quella di darci una pulita (soprattutto se il rumore non è sempre stato presente), altrimenti cambiarlo con uno più silenzioso ;)

sono collegate alla scheda madre, ma possibile che speedfan non sia compatibile con questa mobo?: ASUS M4A88TDV-EVO ?? mi sembra strano, forse ho una versione vecchia??

p.s. ma perchè pulire un dissipatore nuovo di zecca?? >.<

sono collegate alla scheda madre, ma possibile che speedfan non sia compatibile con questa mobo?: ASUS M4A88TDV-EVO ?? mi sembra strano, forse ho una versione vecchia??

Se le ventole sono collegate alla scheda madre e abbassando la % dal software non cambia niente significa che non è compatibile.

Ma poi non mi sembra tu sia molto sicuro della fonte del rumore .... basta togliere il pannello laterale del case e verificare ...

p.s. ma perchè pulire un dissipatore nuovo di zecca?? >.<

A parte che non hai specificato niente in proposito .... e poi la configurazione (dal profilo) non mi sembra recente, quindi se il dissi non è mai stato smontato/pulito sarà pieno di polvere.

In caso contrario, quindi dissi "nuovo di zecca" significa che è rumoroso di suo e quindi o è un dissipatore stock o è un dissi di bassa qualità ;)

Se le ventole sono collegate alla scheda madre e abbassando la % dal software non cambia niente significa che non è compatibile.

Ma poi non mi sembra tu sia molto sicuro della fonte del rumore .... basta togliere il pannello laterale del case e verificare ...

allora, la ventola è quella del dissipatore, ho smontato tutto. Però quando parte il pc, la ventola parte piano per poi iniziare subito dopo più forte, automaticamente..

A parte che non hai specificato niente in proposito .... e poi la configurazione (dal profilo) non mi sembra recente, quindi se il dissi non è mai stato smontato/pulito sarà pieno di polvere.

si la configurazione non è quella in profilo, adesso la cambio, scusa..(è perchè il pc è nuovo)

comunque il procio è un AMD Phenom II X4 955

In caso contrario, quindi dissi "nuovo di zecca" significa che è rumoroso di suo e quindi o è un dissipatore stock o è un dissi di bassa qualità ;)

ma non deve essere così rumoroso di suo, è assurdo!! :nunu:

Scusa il doppio post Inuyasha, ma ho trovato questa utility nel pc (me lo son fatto montare da un tecnico) che si chiama EPU e ho notato che la modalità su cui era impostato il pc era HIGH PERFORMANCE, io ho provato a metterlo su MAX POWER SAVING (che mi dovrebbe pure far risparmiare di bolletta, o sbaglio? :boh:) e il pc è semplicemente perfetto!!!! è silenzioso come voglio io!!! ora l'unico problema è capire come far in modo che il pc parta con questa modalità e no con quella HIGH PERFORMANCE sapresti consigliarmi niente?? :look:

c'e un modo molto semplice!!!!!! .
Vai nel bios e girando da qualche parte negli ultimi menù in alto ti dovrebbe apparire c'è asus q-fan e q-fan chassis. Di default sono disable, tu invece le devi attivare poichè regolano automaticamente le ventole in funzione della temperatura. 5 min e ti faccio sapere precisamente.

ok, dovrebbe essere:
Power-Hardware Monitor-Cpu Q-FAN. Li devi mettere enabled alla cpu o anche alle fan del case se ti danno noia...spero di esserti stato utile

Scusa il doppio post Inuyasha, ma ho trovato questa utility nel pc (me lo son fatto montare da un tecnico) che si chiama EPU e ho notato che la modalità su cui era impostato il pc era HIGH PERFORMANCE, io ho provato a metterlo su MAX POWER SAVING (che mi dovrebbe pure far risparmiare di bolletta, o sbaglio? :boh:) e il pc è semplicemente perfetto!!!! è silenzioso come voglio io!!! ora l'unico problema è capire come far in modo che il pc parta con questa modalità e no con quella HIGH PERFORMANCE sapresti consigliarmi niente?? :look:

Va bene anche l'utilità EPU Engine in quanto regola frequenze CPU, velocità ventole etc a seconda delle esigente: sotto carico cpu al "massimo". Mentre in Power Saving le frequenze vengono ridotte (una sorta di Cool'N'Quet) e di conseguenza il dissipatore lavora meno.

Quindi Andre: devi giocare? Vai di High Performance.
Devi solo navigare in internet, scrivere, ascoltar music, guardar un DVD etc? vai di Power Saving.

ok, dovrebbe essere:
Power-Hardware Monitor-Cpu Q-FAN. Li devi mettere enabled alla cpu o anche alle fan del case se ti danno noia...spero di esserti stato utile

sei un genio!! ho messo enabled entrambe, ma se il mio pc va sotto sforzo le ventole si mettono a girare più velocemente vero?? non è che siccome io ho messo q-fan sia sul procio sia sul case qua appena gioco mi si frigge tutto vero?

Va bene anche l'utilità EPU Engine in quanto regola frequenze CPU, velocità ventole etc a seconda delle esigente: sotto carico cpu al "massimo". Mentre in Power Saving le frequenze vengono ridotte (una sorta di Cool'N'Quet) e di conseguenza il dissipatore lavora meno.

Quindi Andre: devi giocare? Vai di High Performance.
Devi solo navigare in internet, scrivere, ascoltar music, guardar un DVD etc? vai di Power Saving.

si, l'utilià EPU è sicuramente comodissima, ce l'ho qua sul desktop e quando preferisco posso scegliere la modalità che più mi aggrada, bello :sisi:

però torno a prima: e se il pc va sotto sforzo?? le ventole iniziano da sole a macinare quel che serve, vero?? (spero :look:)??? toglietemi sto dubbio :asd:

Ultima modifica:
Si si all' aumentare delle temperature il pc aumenta la velocità delle ventole, in modo proporzionale !!! spero di essere stato chiaro !!:)

si, è graduale!!!! e comunque vanno al 100% solo se la temp supera i 65° per quanto riguarda il tuo procio, tt è in funzione SOLO delle temperature. Per farti un esempio: se giochi ma let temp sono le stesse nn cambia nulla nella vel di rotazione. Comunque grazie per il genio:D

ok, ragazzi però ho un altro problema: praticamente se io accendo il pc ed entro nel BIOS quando vado a vedere la velocità del fan del dissipatore ho notato che questa è esponenziale, cioè parte piano e silenzioso come piace a me, poi inizia a salire pian piano e raggiunge i 3500rpm circa, partendo da 2000rpm se non sbaglio, perchè sale??? la temperatura della cpu guardando dovrebbe essere di circa 40° (Core Temp)

perchè gira così forte sto dissi?? :boh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro