Ventole al massimo, beep motherboard, nessun segnale sul monitor

Pubblicità

michx

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, la mia configurazione hardware è sul profilo...
alcuni mesi fà mi si presentò un problema di freeze durante il normale utilizzo del pc, che diventavano sempre più frequenti e fastidiosi.

Convinto che fossero le RAM, le OCZ Repear, ho richiesto in garanzia la sostituzione alla casa madre. Ho così ricevuto i nuovi banchi e li ho installati sulla mobo.

I problemi dei freeze sono spariti per un lungo periodo. Poco tempo fà si sono ripresentati... chiedendo informazioni, mi è stato detto che quel tipo di RAM, che lavorano a frequenze di 1066MHZ, necessitano di particolari settaggi, perchè la frequenza di fabbrica (1066 mhz) non ha un divisore naturale che permetta di mettere le ram in dual channel puro sincrono.

Recentemente non ero neanche più in grado di avviare il pc, perchè all'accensione mi partivano al massimo le ventole, sul monitor nessun segnale, e poco dopo si sentiva un BEEP prolungato e 3 BEEP brevi.

La scheda madre, la Asus P5E, "preferisce" lavorare con le RAM a 800Mhz. Così, su consiglio di un amico che ha avuto lo stesso problema, ho acquistato le Corsair http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2033270# 800Mhz (2GB). Ma dopo averle montate sulla mobo, continuo a non riuscire ad avviare il pc.

Controllando sul QVL Asus della mia mobo P5E, ho letto che sono compatibili le seguenti memorie Corsair da 800Mhz:
CORSAIR Heat-Sink DS CM2X1024-6400C4

Quelle che ho comprato sono le Corsair XMS2 DHX PC2-6400 800Mhz

Avete consigli? Ho sbagliato qualcosa?
Ho provato anche a resettare il CMOS, togliendo la batteria e spostando il jumper su ON di reset. Controllando il significato dei beep per il mio BIOS AMI, ho visto che significa "test della memoria fallito".

Grazie a tutti

Prova a utilizzare un solo modulo DDR 800 spostandolo di volta in volta in uno slot diverso finché (speriamo) non si avvia correttamente il PC.

Ciao, ho appena provato ma non c'è niente da fare. Se avessi una motherboard, proverei a sostituirla, anche perchè le RAM sono nuove.

Non posso far altro che portarlo in un negozio? :(

Ciao, ho appena provato ma non c'è niente da fare. Se avessi una motherboard, proverei a sostituirla, anche perchè le RAM sono nuove.

Non posso far altro che portarlo in un negozio? :(

Ma infatti,la prova che ti avevo chiesto di fare serviva ad appurare se era fallato o uno slot delle RAM o la scheda madre;direi che il problema sia quest'ultima a quanto pare.

PS:Hai provato anche l'altro modulo?Le impostazioni del BIOS sono corrette?

Ho provato anche l'altro modulo. Le impostazioni del BIOS le ho resettate, togliendo la batteria cmos... ora in effetti, dopo 1/2 minuti dai beep che segnalano il fallimento del test della ram, fa un singolo beep che sembra riguardare un errata configurazione della memoria DRAM.

Probabilmente perchè, non riuscendo ad accedere al bios, non ho ancora impostato la configurazione di fabbrica sulla cmos.

Se lo porto in negozio, devo lasciarci tutto lo stipendio... preferisco comprare una moherboard e sperare di risolvere il problema.

Tu che dici?

Intanto ti ringrazio del supporto

Bhè,se posso aiutarti...ben venga.
Sul monitor appaiono delle scritte bianche,qualunque esse siano?
Riesci ad entrare nel BIOS?
Prova a smontare completamente le RAM e poi accendilo (senza RAM appunto),senti se beeppa.

al massimo togli e rimetti la scheda video.. una volta mi è successo che con uno scossone si esa disincastrata e non mi faceva andare nulla...

Bhè,se posso aiutarti...ben venga.
Sul monitor appaiono delle scritte bianche,qualunque esse siano?
Riesci ad entrare nel BIOS?
Prova a smontare completamente le RAM e poi accendilo (senza RAM appunto),senti se beeppa.

Nessuna scritta, il monitor rimane sempre in assenza segnale.
Ho provato a togliere le ram e accenderlo... fa lo stesso i beep.

al massimo togli e rimetti la scheda video.. una volta mi è successo che con uno scossone si esa disincastrata e non mi faceva andare nulla...

Ciao, ho provato a rimuovere la scheda video e a far partire il pc...
le ventole questa volta non partono al massimo, e dopo un po' il bios emette ripetutamente un beep lungo e due brevi.

Potrei quindi provare a cambiare anche scheda video.

le ventole questa volta non partono al massimo, e dopo un po' il bios emette ripetutamente un beep lungo e due brevi.

Sinceramente non credo che ti siano partiti contemporaneamente 2 tipi di ram diverse (OCZ e Corsair) e la scheda video: è sicuramente un problema di scheda madre...
Perché dici "se lo porto in negozio, devo lasciarci tutto lo stipendio"? Se la scheda è ancora in garanzia (2 anni) e dimostri che si è guastata te la devono cambiare; prova a chiedere al negoziante cosa devi fare, almeno chiedere non costa nulla...

No...i segnali dei beep sono corretti sull'hardware;la CPU inizializza bene il test di verifica col BIOS.C'è qualcosa di anomalo nella scheda madre.

Sinceramente non credo che ti siano partiti contemporaneamente 2 tipi di ram diverse (OCZ e Corsair) e la scheda video: è sicuramente un problema di scheda madre...
Perché dici "se lo porto in negozio, devo lasciarci tutto lo stipendio"? Se la scheda è ancora in garanzia (2 anni) e dimostri che si è guastata te la devono cambiare; prova a chiedere al negoziante cosa devi fare, almeno chiedere non costa nulla...

Non gli do tutti i torti serassone,certi negozi ti cambiano il componente guasto che gode della garanzia e quello non lo paghi,ma poi loro (così riferiscono) tra i test per capire chi,cosa,dove e come sul componente difettoso,più smontare,rimontare e riprovare (caffè,gelato,sigaretta,due risate tra colleghi ecc....:asd:) alla fine ti caricano la manodopera di "10" ore,e con un costo orario di 50 euro...:oogle:
A meno che il PC non sia stato assemblato da loro,allora in quel caso sulla manodopera sorvolano (però poi consiglio vivamente di aprire il case per controllare se tutte le viti e fili sono stati inseriti bene :lol:).

:lol: :lol: Vedo se riesco a recuperare da un amico una scheda madre, e poi valuto il da farsi. Grazie ancora a tutti e vi farò sapere se e come avrò risolto.

@serassone: il pc l'ho comprato da assemblare attraverso internet, e il negozio ora è fallito. Quindi per la garanzia dovrei rivolgermi alla casa madre del componente, richiedendo una procedura RMA.

:lol: :lol: Vedo se riesco a recuperare da un amico una scheda madre, e poi valuto il da farsi. Grazie ancora a tutti e vi farò sapere se e come avrò risolto.

@serassone: il pc l'ho comprato da assemblare attraverso internet, e il negozio ora è fallito. Quindi per la garanzia dovrei rivolgermi alla casa madre del componente, richiedendo una procedura RMA.
Ah. :oogle:
Prova con una scheda madre di un amico e se il sistema funziona comprane una nuova. :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro