DOMANDA ventole a bassa pressione.... servono ?

Pubblicità

ilmio81

Utente Attivo
Reazioni
46
Punteggio
55
signori salve,
premetto che non voglio offendere alcun costruttore di ventole e chiedo anche scusa per la mia ignoranza:cry: , ma davvero mi risulta difficile capire l' utilità delle ventole con pressione bassa( che per me e la mia ignoranza, è al di sotto del 2 mmH2O) :grat:

iniziamo da quello che so:
la pressione è la forza esercitata dalla massa d’aria spostata dalla ventola. Maggiore è tale forza, maggiore è la capacità dell'aria di superare ostacoli quali fili, cavetti, griglie, cestelli degli hard-disk, pannelli forati, scocche di hardware, etc....

Ora:
dal momento che in un case ci sono fili, cavetti, griglie, cestelli degli hard-disk ,scocche di hardware e le ventole nella maggior parte dei casi sono montate sui pannelli forati dello chassis, mi chiedevo: una ventola di scarsa pressione, quindi con scarsa forza, difronte a tutte queste "barriere architettoniche" , ha un'efficacia quasi nulla o sbaglio ? :look:

So, anche, che si dice che le ventole con alta pressione vanno bene per i dissipatori, quelle con alti CFM per "il case", ma le ventole poste a raffreddare gli hd non dovrebbero superare l' ostacolo del cestello...e quindi non servirebbero, anche qui, ventole ad alta pressione ? ...e le ventole dovendo prendere aria dall' esterno e cacciare aria verso l'esterno, non devono superare l' ostacolo del pannello dello chassis.... e, anche qui, non sarebbero più utili quelle da "dissipatore" ?

Discorso simile, almeno per princìpio, si potrebbe fare per la portata d'aria: più ce ne è, meglio è, ma difronte ai vari ostacoli all' interno del case, credo sia meglio un getto forte... o no ?

Concludo, infine, col chiederVi:
1) il livello "accettabile" di pressione d'aria qual è ?
2) le mie sono tutte pippe mentali :pazzo: , tanto basta che arrivi almeno un po' d'aria ai vari componenti e sto apposto ?
3) mi servirebbe una ventola che abbia un ottimo connubio tra pressione, CFM, dBA, led blu e da 120/140mm... mi serve per raffreddare gli hdd e la vga

Grazie per le risposte :D

Ultima modifica:
come hai detto giustamente te ... per i dissi servono ventole con una pressione statica alta mentre in tutti gli altri casi quindi ventole messe nel case ssi guardano i cfm ( quantita d'aria spostata). il vero motivo per cui si sceglie una ventola con una pressione statica maggiore non è dettato dal fatto del superare gli ostacoli ma è per avere un raffreddamento maggiore! secondo la legge di stato dei gas perfetti dove PV=nRT essendo pressione e temperatura inversamente proporzionali all'aumentare di una l'altra diminuisce ed è proprio per questo che se la pressione aumenta la temperatura diminuisce. pensa a quando respiri, se soffi aria forte l'aria che esce è fredda la soffi molto lentamente l'aria è calda :asd:
raffreddare gli hard disk serve a ben poco a meno che non hai deimodelli particolari! lo si fa piu per sfizio che per funzionalità.
se devi prendere una ventola da dissi prendila di almeno 2.5 mmh20 mentre per il case anche 1/1.5 va bene

Ultima modifica:
come hai detto giustamente te ... per i dissi servono ventole con una pressione statica alta mentre in tutti gli altri casi quindi ventole messe nel case ssi guardano i cfm ( quantita d'aria spostata). il vero motivo per cui si sceglie una ventola con una pressione statica maggiore non è dettato dal fatto del superare gli ostacoli ma è per avere un raffreddamento maggiore! secondo la legge di stato dei gas perfetti dove PV=nRT essendo pressione e temperatura inversamente proporzionali all'aumentare di una l'altra diminuisce ed è proprio per questo che se la pressione aumenta la temperatura diminuisce. pensa a quando respiri, se soffi aria forte l'aria che esce è fredda la soffi molto lentamente l'aria è calda :asd:
raffreddare gli hard disk serve a ben poco a meno che non hai deimodelli particolari! lo si fa piu per sfizio che per funzionalità.
se devi prendere una ventola da dissi prendila di almeno 2.5 mmh20 mentre per il case anche 1/1.5 va bene

ti ringrazio per esserti preso il disturbo di spiegarmi..... ora vediamo se ho capito:
hai scritto che all' aumentare della pressione diminuisce la temperatura: quindi per raffreddare i componenti (vga, cpu, ram e hdd) servono ventole ad alta pressione (che è cio' che ho scritto io) .:skept:
Ed allora, le ventole a bassa pressione ma ad alti CFM servono "solo" in outake ? per espellere l'aria fuori dal case ?
Per raffreddare la mia gtx 770 lightning, che ventola acquistare dati i parametri 120/140mm e led blu ?

ancora grazie a chi mi risponderà :thanks:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro