DOMANDA Ventole 120/140

Toptus

Bannato a Vita
130
26
Ciao ragazzi da poco ho acquistato ed assemblato il mio pc e sono gia alla ricerca di componenti :asd: ma non per me ;)
La domanda e': meglio 2 ventole da 140mm oppure 3 da 120mm?? Da installare frontalmente. Si accettano consigli sulla marca da acquistare.
Grazie e buona domenica.
PS Non ricordo il case non credo sia importante il dubbio e' sul numero delle ventole.
 

Toptus

Bannato a Vita
130
26
Si immaginavo questa risposta. Pero sapresti rispondere se meglio acquistare 2x140 oppure 3x120?
Chiaro che nel case ci stanno quello che importa con quale situazione si ha miglior rapporto resa/rumore.
 

Vodo86

Utente Attivo
240
88
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Be Quiet! Silent Loop II 280
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XI Hero
HDD
Samsung 970 pro 512 GB
RAM
Kingston Hyperx Fury 3200 C18 2x16GB
GPU
ZOTAC RTX 2080 Ti Amp!
Audio
Esi Maya 44eX
Monitor
Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
BeQuiet! Dark Base 700
Net
Hiperlan circa 30 Mb/s
OS
Windows 10 home
Così a occhio senza fare tanti calcoli 3 ventole da 120 dovrebbero avere un flusso maggiore di aria rispetto a 2 da 140, ma non credo che singolarmente una ventola da 120 faccia molto meno rumore di una da 140. Quindi direi che 3 ventole da 120 fanno quasi i 3/2 del rumore di 2 da 140.
Ripeto, tutto a occhio e senza fare calcoli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Toptus

Toptus

Bannato a Vita
130
26
Così a occhio senza fare tanti calcoli 3 ventole da 120 dovrebbero avere un flusso maggiore di aria rispetto a 2 da 140, ma non credo che singolarmente una ventola da 120 faccia molto meno rumore di una da 140. Quindi direi che 3 ventole da 120 fanno quasi i 3/2 del rumore di 2 da 140.
Ripeto, tutto a occhio e senza fare calcoli.
Si infatti il dubbio è quello perché, a quanto capisce l'interessato, le ventole da 140mm dovrebbero fare meno rumore però essendo 2 la preoccupazione è di non raffreddare adeguatamente, o, non nella stessa misura, di 3x120. Tutto rapportato a ventole di simile qualità. Il soggetto propende per 2x140 ma vorrebbe appunto conferma da chi è più esperto senza rischiare di vanificare la spesa che non si propspetta pou così minuta.
Intanto grazie.
In attesa che qualcun altro abbia la volontà ed il piacere di istruirmi!
:luxhello:
 

Niemand

Utente Èlite
7,332
2,019
anche se il case può ospitare entrambe le soluzioni non è detto che siano entrambe efficaci. il modello specifico di ventole e case è necessario per dare una risposta sensata.
 

Toptus

Bannato a Vita
130
26
Mah, può darsi in fondo io non sono un'esperta di questo settore.
Facciamo si tratti del 275r airflow.

Ps le ventole avranno pure delle caratteristiche intrinsiche, ovvero portata e decibel prodotti, quindi credo che una distinzione può essere fatta a prescindere. Ho chiesto differenze tra due casi specifici non generici. Si può far riferimento ad una marca specifica, anzi interessa su quale marca orientarsi (da non spendere un patrimonio però).

Adesso il case c'è. ;)
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
  • Mi piace
Reazioni: Toptus

Toptus

Bannato a Vita
130
26
Ciao come specificato all'inizio si cerca un buon compromesso di portata d'aria e rumorosità contenuta.
Quindi con questa ventola mi indichi la soluzione 3x120 come preferibile a 2x140!? Visto il prezzo sono sicura sia di assoluta qualità ma il mio amico vorrebbe spendere sicuramente di meno. Indicativamente se la soluzione 3x120 è la migliore, la spesa per ogni ventola deve aggirarsi tra 15/18€.
Max 60 dai. Grazie anche a te.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili