DOMANDA Ventola

Alexvigo

Nuovo Utente
77
3
Ho appena assemblato il mio primo pc, e sembra essere tutto apposto. Premetto che avendo 2 attacchi per le ventole sulla mobo, per attaccare 4 ventole, ho messo 2 sdoppiatori. Ogni tanto esce che l'attacco 2 o l'attacco 1 scende a 500 rpm giusto per un millisecondo e poi si rimette sui 1000. È tutto normale? Inoltre volevo chiedervi cosa devo controllare dal bios per vedere se è tutto apposto?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Vai a pagina 45 di questo PDF:
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1151/H170-PRO/E12046_H170-PRO_UM_V2_WEB.pdf
Sotto la voce QFan control, è spiegato come impostare i vari profili per le ventole; è probabile che il profilo attualmente in uso faccia sì che la velocità della ventola si riduca al ridursi della temperatura della CPU (probabilmente le ventole sono configurate tramite PWM). Magari la temperatura si è abbassata un filo e la ventola ha rallentato di conseguenza; prova a metterle per un po' a full speed e vedi se ti succede di nuovo, poi ti consiglio di impostare un profilo personalizzato che preveda bassi RPM quando il PC è in idle così da avere il silenzio quasi assoluto quando non stressi il PC.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!