Ventola vecchiotta e temperatura pc

Pubblicità

KrauserII

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
28
Ciao, ho un computer desktop di qualche anno fa, P4 1,6 GHz 512 Ram, da qualche tempo quando lo accendo la ventola fa un rumore assordante per poi "zittirsi" .. come se dovesse carburare.
Ho paura per la salute del pc che nonstante l'età regge bene :) .. qui dati temp

2m499v9.jpg

Anomalie? Ho usato HWMonitor .. se avete software diversi da consigliare fate pure (CoreComb non supporta il mio processore ndr)

Se volessi migliorare l'areazione del pc devo sostituire la ventola? O si puo' aggiungere una seconda?

ps ma per pulirla ben bene come si fa? si smonta?

Ciao e Buon natale :)

Dopo anni di funzionamento le ventole fanno quel rumore. E' normale.Non c'è modo per metterle apposto. Bisogna sostituirle.

Smonta il dissipatore e dai una pulita alla ventola e alle lamelle con un pennello o e/o una bomboletta di aria compressa. Sostituisci la pasta termoconduttiva.

Comunque penso che convenga cambiarlo vista l'età.

Ciao, la pasta termoconduttiva non l'ho mai usata, come la riconosco e si deve togliere?
In seguito la spalmo su tutti i componenti?

Scusate l'ignoranza :( ... ciao e grazie :)

Sarebbe infatti arrivata l'ora di sostituire la vecchia che non è sicuramente più in grado di svolgere il suo lavoro.

Se non viene via solo con un panno (potrebbe essere molto secca) usa un pò di cotone imbevuto di alcool isopropilico, pulisci per bene da ogni traccia sia la cpu che la base del dissipatore.

Metti una piccola quantità al centro della cpu della nuova pasta e con il dito o con una tessera stendila per tutta la superficie del processore in maniera sottile ed uniforme ( se noti un eccessiva quantità togline un pò).

Monta il dissipatore dopo averlo pulito dalla polvere ed il gioco è fatto.

Rieccomi, ho pulito tutto .. sempre con HWMonitor guardo le temp e mi da un 35 ora (dopo forse aumenterà) ma intorno a 40-50 (ipoteticamente) gradi è una temperatura accettabile? siano nella norma?
ciao :)

Controlla se il case è predisposto per l'installazione di ventole aggiuntive. Una ventola nella parte anteriore ed una in quella posteriore sono il minimo per garantire un corretto circolo d'aria nello chassis. Anche l'HD è possibile farlo lavorare a temperatura inferiore, i miei HD (un Maxtor ed un WD) difficilmente superano i 30°.

Le temperature come le rilevi, in condizioni normali o sotto sforzo? comunque potresti migliorare ancora, ma può anche andar bene così.

Condizioni normali, se sotto sforzo intendi sotto un'applicazione pesante .. beh non le uso, questo pc si impallerebbe.
Questo pc viene utilizzato solo per navigare, guardare qualche video niente piu'.

Comunque la temperatura si aggira sui valori dell'immagine del primo post, anche tenendolo acceso per ore i valori massimi sono quelli.

Per la ventola, guardo ... questa si come dicevate sta cedendo.
ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro