RISOLTO Ventola vecchia?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Merlin38

Utente Attivo
Messaggi
231
Reazioni
64
Punteggio
41
Salve, ho un pc fisso che ho riassemblato 2 anni fa con nuovi hardware, praticamente è stato cambiato tutto del pc tranne il case e di conseguenza le ventole incorporate ad esse. Per un anno circa il pc non ha riscontrato problemi dopo però ha iniziato a fare un rumorino molto forte e fastidioso all'accensione del PC ( solo per i primi minuti di accensione) il rumore sembra provenire dalle ventole posteriori del case ma non ne sono sicuro al 100%, tuttavia una cosa interessante è che quando inizia a fare questo rumore mi basta dare qualche colpettino con due dita al lato destro del case ( il lato dove è montato praticamente la scheda madre) per farlo smettere , quindi mi chiedevo è possibile che siano le ventole posteriori? ( il case ha circa 8 anni e le ventole hanno lavorato molto).

PS: Inoltre mi chiedevo per sostituire le ventole ci sono delle misure standard? cioè ho controllato alcune ventole su amazon e ho visto che la maggior parte di esse sono da 120mm andranno bene per il mio caso?


Grazie in anticipo.
 
Assicurati che sia una delle ventole montate nel case e non quella di altri componenti.

Se il case è vecchio di 8 anni è più probabile che monti ventole da 80 mm anzichè da 120.

Basta aprire il pannello e verificare il tutto ;)
 
Grazie per la risposta, ma esattamente come faccio ad essere certo quale sia la ventola? ho troppe ventole attaccate una all'altra, ho quella del dissipatore, quella delle ram , poi le ventole della scheda video e poi accanto le due ventole vecchie.
 
Prova a scollegare la ventola posteriore se pensi sia quella e vedi se il problema persiste.
 
ho provato a fare come hai detto te e il rumore derivava dall'airflow sulle ram! ho completamente tolto l'ariflow e risolto il problema, ora il pc è completamente silenzioso, grazie mille!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top