PROBLEMA Ventola troppo rumorosa

Aaci

Utente Attivo
366
39
Buonasera a tutti! ho un problema di rumorosità nel pc provocata dalla ventola anteriore del case; monto una:
id cooling pl-12025 nella pagina della casa:http://www.idcooling.com/Product/detail/id/62/name/PL-12025-G tra le specifiche c'è scritto la rumorosità: 12db -35db. Adesso i 35 quando la lancio al 100% (2200rpm) li sento forti e chiari, ma se la setto al minimo (50% 1300rpm) io credo che i db emessi siano intorno ai 26db comunque abbastanza rumorosa. Qualcuno sa spiegarmi il motivo per cui non risco a mandarla a 14db ovvero a 600rpm? ho provato anche con il low noise ma l'unica differenza che gli rpm restano stabili sui 1400 e quindi 26db c.a.
ho pensato di acquistare un'altra tipo di ventola ovvero: https://www.amazon.it/Aerocool-Shar...&qid=1491586564&sr=8-7&keywords=Shark+ventola
Dove sarei certo che al massimo avrò 26db se va al 100% 1500rpm
 

Aaci

Utente Attivo
366
39
l'ho già detto in passato, ma i decibel hanno senso solo se fai riferimento ad una distanza ed oltre a questo occorrerebbe a rigore prestare anche attenzione allo spettro di emissione dato che l'orecchio umano è particolarmente sensibile soprattutto a frequenze medie.
questo vuol dire solo che non devi prendere troppo sul serio quando trovi scritto TOT dB e non vengono fornite indicazioni aggiuntive.

Venendo alle due ventole in esame:

per far andare la tua ventola a meno giri devi abbassare il profilo PWM, impostando valori di partenza più bassi... ora diverse ventole rispondono diversamente alla modulazione dell'impulso, cioè potrebbero partire già all'1% come al 40%, inoltre a % bassi molti motori soffrono di ticchettio... quindi sarai tu a dover fare alcune prove.

per quando riguarda la shark, se il tuo obiettivo è la silenziosità, la sconsiglio vivamente. ho testimonianze dirette di un amico e di altra gente qui sul forum che m'han confermato la cosa, e la shark non è per niente silenziosa.

personalmente ti consiglierei una noctua redux s12b.
concordo in pieno che la distanza è direttamente legata ai db, in questo caso saranno circa 40/50cm.
Per quanto riguarda i profili PWM, non so dove trovarli per settare, poiché sia il software della MB che uso per la configurazione delle ventole e nel bios non vedo alcun profilo PWM.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
concordo in pieno che la distanza è direttamente legata ai db, in questo caso saranno circa 40/50cm.
Per quanto riguarda i profili PWM, non so dove trovarli per settare, poiché sia il software della MB che uso per la configurazione delle ventole e nel bios non vedo alcun profilo PWM.

Come dice kenny, i dati dichiarati dai produttori sono poco affidabili. La posizione di misura / ascolto conta molto più di quello che molti immaginano, considera al raddoppio/dimezzamento della distanza hai una variazione di 6 dB. Quindi 14 db a 1 metro sono 20 db a mezzo metro e 8 db a 2 metri
 

Aaci

Utente Attivo
366
39
Per caso ti riferisci a questa schermata:

Perché lì non posso abbassare sotto i 50%
 

Allegati

  • MSI_SnapShot.jpg
    MSI_SnapShot.jpg
    144.9 KB · Visualizzazioni: 35
Ultima modifica:

Aaci

Utente Attivo
366
39
Come dice kenny, i dati dichiarati dai produttori sono poco affidabili. La posizione di misura / ascolto conta molto più di quello che molti immaginano, considera al raddoppio/dimezzamento della distanza hai una variazione di 6 dB. Quindi 14 db a 1 metro sono 20 db a mezzo metro e 8 db a 2 metri
 

Allegati

  • MSI_SnapShot.jpg
    MSI_SnapShot.jpg
    144.9 KB · Visualizzazioni: 29

Aaci

Utente Attivo
366
39
sì è quella la schermata, putroppo lo vedo che ti fa partire da 50%... potresti provare ad aggiornare l'UEFI per vedere se le nuove versioni hanno un controllo più avanzato.
L'ho aggiornato alla versione 1.40 che sul sito della MB è quello più recente, ma non è cambiato nulla in merito al HW
 

Aaci

Utente Attivo
366
39
se invece di attaccarla al pin della MB che è a 12v potessi in qualche modo alimentarla a 7v/5v sicuramente attenuerebbe il rumore però forse non entrerebbe in funzione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!