Ventola sotto la GPU?

Pubblicità

mandrake

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
50
Ho acquistato questa ventola (vedi foto) che va fissata in uno slot pci.
Chi me l'ha venduta mi ha detto di metterla subito sotto alla Gpu.
La mia domanda è questa: Questa ventola aspira aria dall'interno del case e la butta all'esterno, mentre la mia GPU ha una ventola di raffreddamento che butta aria verso la scheda. E' corretto secondo voi posizionare la ventola pci subito sotto alla GPU oppure si creano problemi di "turbolenze" essendo due ventole "opposte" x senso di flusso d'aria?
Spero di essermi spiegato.

Grazie.
Ciao

secondo me non è proprio corretto mettere ua ventola di estrazione subito sotto la ventola della VGA perchè tenderebbe a sottrarre aria a quest'ultima. tra l'altro, solitamente le ventole di estrazione si mettono nella zona alta del case perchè l'aria calda tende a salire.

ciao

Steel 76 ha detto:
secondo me non è proprio corretto mettere ua ventola di estrazione subito sotto la ventola della VGA perchè tenderebbe a sottrarre aria a quest'ultima. tra l'altro, solitamente le ventole di estrazione si mettono nella zona alta del case perchè l'aria calda tende a salire.

ciao
Quoto quanto detto...

Poi questa ventola gira nel senso opposto della ventola della GPU quindi crea come detto da te, un cattivo ricircolo dell'aria e uno scorretto funzionamento del dissipatore della GPU...

Se svolgeva la funzione opposta invece sarebbe stato molto utile... ;)

Quindi la metto nell'ultimo slot pci , il piu lontano possibile dalla gpu (circa a 10cm) oppure anche da li da fastidio e mi conviene non metterla quella ventola?

Grazie

secondo me meglio non metterla completamente...
come già detto da Steel l'aria calda tende a salire in alto, quindi quella ventola posizionata in basso non ha alcun senso, creerebbe solo rumore e 1 ricircolo d'aria "errato".
Ciao ;)

Se ci mettessi una ventola parallela alla GPU che mi butta direttamente l'aria verso la scheda (per intenderci dove c'è la ventola della scheda Video) mi darebbe dei problemi oppure avrei dei vantaggi?

Grazie.

cosi hai dei vantaggi.......per esempio la vantec fa delle ventole regolabili che occupano uno slot pci e che aspirano aria dal fondo del case e la buttano sul dissipatore della gpu!

Io ho questa, ha due ventole da 70, 8 led blu UV, è UV-reactive, permette di regolare il numero di giri, ossia la rumorosità (eccessiva se messa al massimo ma assolutamente accettabile ad un quarto), raffredda che è un piacere la scheda VGA, visto che ci butta sopra aria fresca (in basso l'aria è più fresca, e solitamente si viene a trovare anche in corrispondenza della ventola anteriore d'aspirazione, per cui crea un bel ricircolo), e non costa una fortuna (mi sembra una ventina di Eurini).
Te la consiglio decisamente, mentre continuo a chiedermi l'utilità di una ventola che getta aria calda fuori dal case fatta in quel modo, forse sopra la vga avrebbe senso, anche se io non ne trovo molto....

Alinoblu ha detto:
Io ho questa, ha due ventole da 70, 8 led blu UV, è UV-reactive, permette di regolare il numero di giri, ossia la rumorosità (eccessiva se messa al massimo ma assolutamente accettabile ad un quarto), raffredda che è un piacere la scheda VGA, visto che ci butta sopra aria fresca (in basso l'aria è più fresca, e solitamente si viene a trovare anche in corrispondenza della ventola anteriore d'aspirazione, per cui crea un bel ricircolo), e non costa una fortuna (mi sembra una ventina di Eurini).
Te la consiglio decisamente, mentre continuo a chiedermi l'utilità di una ventola che getta aria calda fuori dal case fatta in quel modo, forse sopra la vga avrebbe senso, anche se io non ne trovo molto....
a si è propio quella che intendevo io!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro