PROBLEMA Ventola sony Vaio serie F sempre a manetta

Pubblicità

adrianoalfa90

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Salve a tutti,
ho un sony vaio VPCF13MOE con processore intel i7 740 Qm, ho questo notebook da quasi 4 anni ed ha sempre avuto il problema di rumorosità delle ventole e di surriscaldamento della CPU.
Anche in condizioni di normale utilizzo la temperatura della cpu si attesta attorno ai 70- 75° e la ventola è molto rumorosa, se poi inizio ad usare software un pò più pesanti la cosa peggiora fino ad arrivare addirittura a 90-95° e un la ventola a palla.
Di solito utilizzo il pc a basse prestazione con la limitazione della CPU al 25% e in tal modo la temperatura non va oltre i 70° ma ovviamente mi sento di rabbia a dover limitare così tanto il pc che a livello di prestazioni è ancora ottimo!
Ho controllato la ventola ed è pulita, ho acquistato anche una base di raffreddamento coolermaster con 2 grosse ventole che tuttavia non risolve il problema del tutto, anche perchè uso il pc all'università e non posso portarmi appresso quel coso.

Come posso fare per risolvere il problema?
Grazie.

Oltre alla ventola anche le prese d'aria del case, la pasta termica va cambiata almeno si vede di risolvere in questo modo

Oltre a fare questo secondo te cosa posso fare per alleggerire il processore? Ho letto in giro che qualcuno ha cambiato hd mettendo uno più veloce portato la ram ad 8 gb...secondo te può servire a qualcosa?

La ram dipende da come la saturi e secondo me si va fatto ma vedi se sono ddr2 o 3, l'hd se il tuo e a rischio rallenta il pc e puoi perdere i dati, la pasta termica incide in questo caso e vai do mx4

ok allora nel week end faccio queste prove e vi aggiorno...se anche questa soluzione non dovesse funzionare è possibile cambiare dissipatore e ventola con modelli più efficienti? ne esistono per i notebook ?

Cambia pasta termica e pulisci per bene i lati col'aria circola

Allora ragazzi ho cambiato pasta termica (con una artic mx4) e ripulito tutto il pc con aria spray: la pasta era completamente andata sia su gpu che cpu e la ventola era zeppa di polvere...risultato? ho guadagnato 30 gradi!!
Prima dell'intervento:
stabilitytest.webp
Dopo:
stabilitytest 2.webp
Mi sembra un ottimo risultato no? anche se la ventola è sempre un pochino rumorosa ma questo è un difetto che ha sempre avuto ed è un problema della serie F e dei vaio in generale...
Ora non mi resta che valutare se e come potenziare il pc (con un SSD e una ram da 8gb?)...
Grazie mille a snowbahamut per il supporto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro