ventola raffreddamento usb!!!

Lorenzo84

Utente Attivo
282
18
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione, e dico da subito che non so assolutamente nulla di elettronica....però oggi, rovistando fra qualche cianfrusaglia che ho in casa, mi è venuta un'idea (un pò stramba effettivamente). Io a casa ho una ventola per pc desktop, quelle che vanno collegate alla scheda madre per intenderci. La mia idea era quella di modificare la presa in una usb, e poi utilizzare la ventola per raffreddare un notebook tramite una base in metallo che ho già in mente come costruirmi (so che le basi per notebook si trovano ovunque a due soldi, ma volete mettere la soddisfazione di costruirsela? e poi sono uno a cui piace fare ste cose). Poi se riuscissi ad attaccare la ventola ad una usb, attaccarei la usb ad uno di quei alimentatori per i telefoni.

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo, attendo vostre risposte
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione, e dico da subito che non so assolutamente nulla di elettronica....però oggi, rovistando fra qualche cianfrusaglia che ho in casa, mi è venuta un'idea (un pò stramba effettivamente). Io a casa ho una ventola per pc desktop, quelle che vanno collegate alla scheda madre per intenderci. La mia idea era quella di modificare la presa in una usb, e poi utilizzare la ventola per raffreddare un notebook tramite una base in metallo che ho già in mente come costruirmi (so che le basi per notebook si trovano ovunque a due soldi, ma volete mettere la soddisfazione di costruirsela? e poi sono uno a cui piace fare ste cose). Poi se riuscissi ad attaccare la ventola ad una usb, attaccarei la usb ad uno di quei alimentatori per i telefoni.

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo, attendo vostre risposte
Se la ventola è da 12 volt non puoi farlo, le usb erogano solo 5 volt con una corrente massima di 500mA (milliampere)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo84

Lorenzo84

Utente Attivo
282
18
Se la ventola è da 12 volt non puoi farlo, le usb erogano solo 5 volt con una corrente massima di 500mA (milliampere)

Grazie per la risposta....ma per quel poco che ne so, non è che potrebbe funzionare ma più lentamente? Perchè ho visto un video su youtube di uno che la faceva

altra cosa, ho visto che su amazon vendono una ventola noctua a 5v, quella potrebbe funzionare?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Grazie per la risposta....ma per quel poco che ne so, non è che potrebbe funzionare ma più lentamente? Perchè ho visto un video su youtube di uno che la faceva

altra cosa, ho visto che su amazon vendono una ventola noctua a 5v, quella potrebbe funzionare?
Se la ventola non chiede più della corrente erogabile dalla porta usb...si
Se sulla ventola leggi 1A, non và bene mentre se leggi 500mA oppure 0,5A allora si.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Concordo con l'amico @Blume e aggiungo anche di stare attenti nell'alimentare a 5 V le ventole, perchè non tutte ce la farebbero.
Io mi sono costruito uno switch per le mie 5 ventole del case (dissipatore escluso) dove posso selezionare se mandarle a piena potenza o farle girare al minimo. Semplicemente ho usato un deviatore per selezionare l'alimentazione del molex: 12 V o 5V.

Prima di fare ciò però mi sono sincerato che le mie ventole girassero bene a 5 V perchè alcune, le più basic diciamo, non riescono ad iniziare a girare a quella tensione, rimanendo bloccate e sostanzialmente con il motore in corto circuito.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!