Ventola posteriore per estrazione

Darimar

Utente Attivo
51
1
CPU
Phenom II 940 BE
Scheda Madre
Asus M4A79 Deluxe
HDD
500 GB x 2 (Raid 0)
RAM
Kingstone 2 x 2 GB 1066 MHz
GPU
Asus HD 4870 DK 1 GHz
Audio
Integrata -.-'
Monitor
HANNS.G HQ191D
PSU
Hiper Type R II 880
Case
Enermax Chakra
OS
Windows Vista Ultimate 64
Vorrei raccontarvi le mie ultime esperienze in quanto ad areazione del case per:

1- Offrire informazioni, spero utili, a chi stia avvicinandosi per la prima volta a una configurazione "secondo le proprie scelte" (una meta ambita, dopo tutto!).

2- Apprendere io stesso informazioni per migliorare le mie conoscenze in proposito (grazie a voi hoimparato tanto nell'ultimo anno ma la strada è ancora lunga!).

Nell'arco di pochi mesi ho messo su i seguenti sistemi:

Sistema A: Case Enermax Phoenix; CPU Intel Q9400; una ventola anteriore a immissione di aria fresca; dissipatore per CPU Zerotherm Zen Fz-120 (importante tener conto della sua struttura longitudinale che spara direttamente sul retro del case).

Sistema B (attuale): Case Enermax Chakra; CPU AMD Phenom II 940; una ventola anteriore a immissione di aria fresca; dissipatore per CPU Xygmatek Dark Knight (configurazione parallela alla CPU, che estrae aria calda direttamente nel case, quindi).

Con quest'ultima configurazione sto avendo temperature mediamente superiori, e neppure di poco (es.: CPU in idle circa 45 °C; in full circa 70 °C). Ora, non so quantificare se tali temperature possano mettere il sistema a rischi sul lungo termine - non ho abbastanza esperienza e il vostro eventuale consiglio è apprezzato - ma avrei una mezza intenzione di montare una ventola posteriore in estrazione nel case. In particolare, vorrei montare come prima scelta una ventola Enermax: me ne consigliereste una, magari non troppo rumorosa ma comunque efficiente (es: 120 mm)?

Mi scuso per lo scartavetramento di marroni a leggere tutto il malloppo (per tacere di eventuali domande banali, portate pazienza!) ma ringrazio fin d'ora chiunque spenderà tempo per darmi dritte utili.

Ah, già che ci siamo (sperando di non andare troppo OT): Asus EPU, AMD Overdrive, TurboV, Cool'n'quiet, ... quali utilizzare e quali disinstallare?! (mia configurazione completa nel frame a sinistra).

Grazie ancora per l'attenzione.
 

blustar74

Utente Èlite
1,837
32
CPU
Core2 Quad Q6600 @ 3,2Ghz con Thermalright 120 eXtreme
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
Seagate 750Gb - WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair XMS2 DHX C4 2x2Gb
GPU
Sapphire 2 x HD 4870 Toxic 1Gb
Audio
Creative Titanium Fatal1ty Champion Series
Monitor
Samsung T240 24"
PSU
Enermax Galaxy DXX 850W
Case
CoolerMaster Stacker 810 + Logitech G9/SteelPad 5L
OS
Windows Vista Ultimate
Ma finora non hai mai installato ventole posteriori in estrazione? E l'aria calda chi la tira fuori, l'alimentatore? Nessuna meraviglia quindi che i componenti siano un pò caldini... Le ventole posteriori e/o superiori sono fondamentali per la ventilazione. Ti consiglio una Nanoxia da 120mm 1250rpm, magari in versione bulk la si trova a 10 euro.
 

Darimar

Utente Attivo
51
1
CPU
Phenom II 940 BE
Scheda Madre
Asus M4A79 Deluxe
HDD
500 GB x 2 (Raid 0)
RAM
Kingstone 2 x 2 GB 1066 MHz
GPU
Asus HD 4870 DK 1 GHz
Audio
Integrata -.-'
Monitor
HANNS.G HQ191D
PSU
Hiper Type R II 880
Case
Enermax Chakra
OS
Windows Vista Ultimate 64
Ti consiglio una Nanoxia da 120mm 1250rpm, magari in versione bulk la si trova a 10 euro.

Grazie, gentilissimo.

Devi avere pazienza, con me: io ho cambiato PC lo scorso ottobre dopo quasi 6 anni di "assenza" dal panorama hardware (ti lascio immaginare..) e adesso, proprio in questi giorni, passando a un sistema come quello che ho descritto.

Come ho accennato, con la scorsa configurazione (sebbene mancasse la ventola posteriore in estrazione) mi trovato benissimo, forse complice il dissipatore CPU che sparava direttamente sul posteriore da poca distanza, occupandosi esso stesso, in qualche modo, di eliminare aria calda dal case.

Però, ripeto: la posizione del "vecchio" dissipatore era ottimale; quella dell'attuale non lo è altrettanto (spero sia abbastanza chiaro).

Tengo il tuo suggerimento per la ventola da montare sul posteriore in grande considerazione. Grazie mille per l'intervento!
 

DjToffy

Utente Èlite
6,428
312
CPU
AMD Ryzen 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken X73
Scheda Madre
Gigabyte X570 Master
HDD
Samsung SSD 980 Pro 1 TB / 2 TB
RAM
G.Skills 32 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Gigabyte Geforce RTX 3070 Master
Audio
Creative Sound Blaster AE-5 - ♪♫♪♫♪♫
Monitor
Xiaomi Mi 34'' 3440x1440 - 144 Hz
PSU
Seasonic GX750
Case
Lian Li
Periferiche
Corsair K95 - tastiera meccanica
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie, gentilissimo.

Devi avere pazienza, con me: io ho cambiato PC lo scorso ottobre dopo quasi 6 anni di "assenza" dal panorama hardware (ti lascio immaginare..) e adesso, proprio in questi giorni, passando a un sistema come quello che ho descritto.

Come ho accennato, con la scorsa configurazione (sebbene mancasse la ventola posteriore in estrazione) mi trovato benissimo, forse complice il dissipatore CPU che sparava direttamente sul posteriore da poca distanza, occupandosi esso stesso, in qualche modo, di eliminare aria calda dal case.

Però, ripeto: la posizione del "vecchio" dissipatore era ottimale; quella dell'attuale non lo è altrettanto (spero sia abbastanza chiaro).

Tengo il tuo suggerimento per la ventola da montare sul posteriore in grande considerazione. Grazie mille per l'intervento!

la ventola posteriore è essenziale come già detto... non può mancare! serve a sparare l'aria calda fuori altrimenti si fà una cappa di calore interna. la ventola posteriore deve essere di 120 mm :ok: il flusso d'aria è così (frecce azzurre:aria fredda, frecce rosse:aria calda)

dsc002451920x14402.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili