PROBLEMA Ventola portatile BLOCCATA, aiuto

TheTopSecret

Nuovo Utente
15
0
Ciao a tutti, tengo un HP pavilion g6. Esattamente tre giorni fà per l'eccessivo surriscaldamento (90° standard) ho portato il pc dal tecnico, l'ha pulito per bene e l'ha formattato. In questi tre giorni non ho avuto problemi tranne un blue screen mentre giocavo a Point blank. Dopo aver disinstallato questo gioco, non sono comparsi più quindi ho risolto il problema... Ieri alle 23 ho spento il pc e sono andato a dormire. Oggi l'ho avviato e proprio all'inizio mi è comparsa una schermata in inglese.. da quanto ho capito mi avvertiva di non avviare il pc poichè qualcosa non andava e potevo romperlo ancora di più. Ho ignorato e l'ho avviato. Il pc era a 100° e mi sono accorto che la ventola non girava proprio. Qual è il problema? In questi 3 giorni andava perfettamente, è successo tutto in questa notte, non sono pratico, non so smontare il pc e portarlo dal tecnico quanto mi costerebbe? (Mia madre non vuole spendere più soldi:cav:) Se no come si potrebbe risolvere? Si è rotta la ventola? Oppure qualche filo non collegato bene? grazie :ciaociao:
 

Yoyo88

Utente Attivo
13
0
CPU
Phenom II X2 560BE
Scheda Madre
Asus M4A89GTD PRO
HDD
500 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
Nvidia GTX550TI
Monitor
Samsug SyncMaster S22B150
PSU
Tecno 625W
Case
ThermalTake Xaser III
OS
Windows 7
Ciao, prova a vedere se smuovendola un pò riparte e gira la ventola, altrimenti è da sostituire. Se hai qualche amico capace fattelo smontare da lui e controlla che ci sia la pasta termica tra la cpu e il dissipatore.
 
Ultima modifica:

TheTopSecret

Nuovo Utente
15
0
Ciao, ho portato il pc dal tecnico e l'ha smontato davanti a me. Ha provato con un'altra ventola e girava, poi ha provato con la mia e girava pure. Intanto il pc era pieno di polvere e l'altro tecnico mi ha fregato 50 euro, comunque. Ieri l'ho spento per andare a dormire e questa mattina di nuovo è successo, la ventola non parte. Qual è il problema?:/
 

x9drive9in

Utente Attivo
319
28
CPU
Intel Core i7 4710HQ
Scheda Madre
ASUS K550JD
HDD
Samsung 850 Evo 250gb + Hitachi 500gb
RAM
Hyperx 8gb ddr3l 1600mhz + 4gb
GPU
Intel HD Graphics 4000/GT-820M
OS
Windows 10 Pro x64
sicuramente la ventola ha qualche problema. . all'inizio va bene poi man mano..."si stanca" o comunque comincia a stare sotto sforzo e non va
 
U

Utente 16812

Ospite
Innanzitutto, TheTopSecret,
verifica che non vi siano attriti di alcun tipo, la ventolina deve girare anche solo soffiandoci sopra :sisi:
Nel tuo caso specifico occorre separare la parte delle eliche dal motorino, fai attenzione che alcune viti potrebbero essere nascoste al di sotto dei bollini di garanzia.
A questo punto con dello Svitol o del grasso bianco (molto fino) lubrifica il perno centrale (l'asse del motorino).
Riavvita tutto, riposiziona la ventolina nella sua sede e riattacca i connettori.
A presto ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!