Ventola per case

giuanni

Utente Attivo
132
3
stasera ho smontato la ventola da un alimentatore che presentava qualche problemino, è possibile ora sfruttare quella ventola per metterla all'interno del case e utilizzarla per ''rinfrescare'' l'interno? ho anche notato che le ventole degli alimentatori possiedono solo 2 cavi, il rosso e il nero, gira a 12v, mentre le ventole per le cpu possiedono anche il cavo blu. ditemi voi.....
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Il terzo cavo serve a rilevare i giri, non è indispensabile.
Puoi sfruttare un connettore molex per collegare la ventola all'alimentatore, scegliendo se farla andare a 12, 7 o 5V (quest'ultimo sconsigliato).
 

giuanni

Utente Attivo
132
3
bene, anche se il connettore della ventola non può connettersi con un molex, devo farglielo io il collegamento? dico collegarci io i cavi del molex se è possibile con lo stagno....
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Collegare a stagno un filo sul molex dell'alimentatore? :boh:

Basta andare in un negozio e prendere un molex maschio oppure recuperarlo da qualche parte.
 

giuanni

Utente Attivo
132
3
no iron, dicevo per prendere i cavi che hanno il molex, spellarli e saldarli nel circuito della ventola....anche se ho già fatto tutto a mano, ho testato la ventola prima su un ali da 235W e poi su uno da 300W ed è andato tutto bene....ora un'ultima cosa...se un giorno questa ventola dovesse bruciarsi c'è il rischio che mi bruci anche l'intero alimentatore o e una cosa a parte? e poi volendo posso collegarci anche un'altra ventola? ho un alimentatore da 300W....
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Nel caso peggiore, la ventola si ferma e basta. In linea di massima, puoi collegare tutte le ventole standard che vuoi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili