Ventola notebook rumorosa. Si può lubrificare?

Pubblicità

Fabri84

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti! Ho la ventola del notebook che è pulitissima e nel pc non ho un filo di polvere. Le temp sono min 46 max 52: perfette! Inoltre la ventola stacca e attacca tranquillamente.

L'unico neo è che è alquanto rumorosa! Il notebook ha quasi due anni...

Avrei intenzione di lubrificare le due estremità dell'asse, con lubrificante: o Svitol, o altro sbloccante, o con olio di silicone (quello che si usa per le armi...).

Leggendo però sulla bomboletta, dice di non esporre il lubrificante ad una temperatura superiore ai 50°!

Quindi non so che fare!

Che mi dite?

Ciao a tutti! Ho la ventola del notebook che è pulitissima e nel pc non ho un filo di polvere. Le temp sono min 46 max 52: perfette! Inoltre la ventola stacca e attacca tranquillamente.

L'unico neo è che è alquanto rumorosa! Il notebook ha quasi due anni...

Avrei intenzione di lubrificare le due estremità dell'asse, con lubrificante: o Svitol, o altro sbloccante, o con olio di silicone (quello che si usa per le armi...).

Leggendo però sulla bomboletta, dice di non esporre il lubrificante ad una temperatura superiore ai 50°!

Quindi non so che fare!

Che mi dite?
Lascia perdere!
Lo Svitol è un OTTIMO condutore elettrico.....ti va a finire sui circuiti e mandi tutto in corto!!!!!!

Anche io avevo la ventola dell'alimentatore che faceva rumore... il problema è che cominciava a girare sempre più male, fino al punto che si bloccava del tutto..... Ho smontato, ho staccato la ventolina vera e propria dal suo supporto e nella parte in metallo in cui si inseriva la ventola ho messo un po' di grasso (quello che credo si usi per i motori elettrici). Ora gira che è un piacere....

Però non so se tutte le ventole si possono smontare così.... Ho provato a smontarne un'altra e la ventola non viene via.... non so come sia fissata.... mah....

Se la ventola inizia ad essere rumorosa,è perchè ha "preso" del gioco sull'alberino su cui ruota.
Non è una questione di lubrificazione;col grasso MaxGoofy probabilmente ha ridotto lo spessore del gioco (il grasso è denso),per questo non è più rumorosa.
La vera soluzione consisterebbe nel sostituirla completamente.

Successo anche a me! All'alba dei due anni di onorata carriera la ventola ha incominciato a grattare... inutile dire che ho mandato tutto in assistenza e il problema me l'hanno risolto!

Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro