Ventola Laterale Case Itek

Pubblicità

RobertoD96

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve ragazzi
ho un dubbio eterno sulla ventola laterale:la prendo si o no? in immissione o in estrazione?
Vi spiego meglio. Ho un case itek invader con una ventola da 120 in immissione sulla parte frontale del case e una in estrazione su quella posteriore(in alto subito dopo il dissipatore) le temperature a gpu spremuta e ventole al 100% non superano i 61-62 gradi (raramente 65) sia cpu che gpu. ora mi chiedevo se prendere una ventola da 140mm da mettere sulla paratia laterale ( immediatamente sotto la gpu) . il mio dubbio è : la ventola laterale potrebbe disturbare il flusso dell'aria nel mio case e disturbare la gpu (msi gtx con twin frozr 6) che a pieni regimi pesca aria con 2 ventole? considerando poi che la parte bassa del pc resta fresca. vi prego scioglietemi questo dubbio.
provo ad allegare qualche immagine pescata da google .
grazie a tutti
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61p691VaR5L._SL256_.jpg
https://pcrevolutionfab.files.wordpress.com/2016/02/dsc2228.jpg?w=1400

purtroppo moi sa che sarò l'unico che ti darà una risposta diversa da "kambia kase l'itek nn kosta cento euri è brutto",volevo farlo anche io nel mio mod replay
credo che se metti una ventola che immette aria e una(in questo caso la psu che sta in alto)che la butta fuori sei a posto,altrimenti ti consiglio dimettere la laterale che aspira e la posteriore che espelle
https://www.tomshw.it/guida-progett...ti-di-un-pc-raffreddato-ad-aria-parte-1-38290

purtroppo moi sa che sarò l'unico che ti darà una risposta diversa da "kambia kase l'itek nn kosta cento euri è brutto",volevo farlo anche io nel mio mod replay
credo che se metti una ventola che immette aria e una(in questo caso la psu che sta in alto)che la butta fuori sei a posto,altrimenti ti consiglio dimettere la laterale che aspira e la posteriore che espelle
https://www.tomshw.it/guida-progett...ti-di-un-pc-raffreddato-ad-aria-parte-1-38290

Ciao grazie della risposta, so che come case non è il massimo ma in negozio avevano questo e sinceramente al momento dell'acquisto ho preferito spendere di più per le componenti che per il case... comunque secondo te va bene come configurazione questa con il mio case:
-ventola frontale in aspirazione
-ventola laterale in aspirazione
-ventola posteriore in espulsione

fammi sapere perchè purtroppo la ventola laterale l'ho già ordinata anche se ero parecchio dubbioso, quindi ora me la devo tenere...
grazie della risposta

in immissione,ma le ventole vanno accoppiate
2 in immissione
2 in emissione
o rovini il flusso d'aria

in immissione,ma le ventole vanno accoppiate
2 in immissione
2 in emissione
o rovini il flusso d'aria
No, dipende daldalla grandezza e soprattutto dai CFM
Poi esistono tre tipi di pressione, neutra, positiva e negativa....non rovini un bel niente se hai un numero diverso di ventole
non ti preoccupare il case è l'ultima cosa su cui spendere(ma neanche la scheda madre scherza)
Assolutamente no!
Con un itek ninja facevo 72 gradi su gpu e 65 su cpu
Cambio case con l'attuale e faccio 55 gradi su gpu e cpu.

Il problema è che in questi case scarsi hai ventole che hanno pochissimi CFM e quindi sono poco utili e poco spazio per le ventole
Il tutto sta nell'estrazione, il problema più frequente è il top del case che si surriscalda e quindi si crea una cappa di calore in alto che cresce sempre più e quindi, prima la cpu (che è più in alto), poi la gpu (che è più in basso) pescano aria calda e logicamente con aria calda non raffreddi un tubo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

scusa se ti ripropongo la domanda... la ventola laterale la metto in immissione o in espulsone?
grazie ancora
Mettila in immissione perché così da aria fresca alla gpu

La parte alta del case è calda se la tocchi con la mano? Se apri la paratia le temperature scendono? Se si, di quanto?

Credo (se non rispondi alle domande non posso esserne certo ) che il problema maggiore sia in estrazione e che l'aria calda ristagni nel case. Forse la soluzione migliore (in caso la mia ipotesi sia vera) è forare il top per metterci una ventola decente oppure cambiare le due ventole preinstallate con ventole di qualità come le arctic f12, poca spesa tanta resa

No, dipende daldalla grandezza e soprattutto dai CFM
Poi esistono tre tipi di pressione, neutra, positiva e negativa....non rovini un bel niente se hai un numero diverso di ventole

Assolutamente no!
Con un itek ninja facevo 72 gradi su gpu e 65 su cpu
Cambio case con l'attuale e faccio 55 gradi su gpu e cpu.

Il problema è che in questi case scarsi hai ventole che hanno pochissimi CFM e quindi sono poco utili e poco spazio per le ventole
Il tutto sta nell'estrazione, il problema più frequente è il top del case che si surriscalda e quindi si crea una cappa di calore in alto che cresce sempre più e quindi, prima la cpu (che è più in alto), poi la gpu (che è più in basso) pescano aria calda e logicamente con aria calda non raffreddi un tubo

Ciao grazie della risposta, ti dico stanotte mi sono fatto un paio d'ore ad arkham knight in 4k e non ho mai superato i 55 sia con la cpu che con la gpu usando la ventola frontale(quella in dotazione ) e una posteriore in estrazione(aereocool), ora ho ordinato un altra aerocool shark per sostituire la ventola itek e una ventola da 14cm sempre aerocool da mettere laterale ma non so se metterla in immissione o in estrazione, cosa è meglio fare?
grazie

Mettila in immissione perché così da aria fresca alla gpu

La parte alta del case è calda se la tocchi con la mano? Se apri la paratia le temperature scendono? Se si, di quanto?

Credo (se non rispondi alle domande non posso esserne certo ) che il problema maggiore sia in estrazione e che l'aria calda ristagni nel case. Forse la soluzione migliore (in caso la mia ipotesi sia vera) è forare il top per metterci una ventola decente oppure cambiare le due ventole preinstallate con ventole di qualità come le arctic f12, poca spesa tanta resa

si la parte alta era molto calda, poi ho installato la ventola in estrazione e ho guadagnato almeno 15 gradi su cpu e gpu

Ciao grazie della risposta, ti dico stanotte mi sono fatto un paio d'ore ad arkham knight in 4k e non ho mai superato i 55 sia con la cpu che con la gpu usando la ventola frontale(quella in dotazione ) e una posteriore in estrazione(aereocool), ora ho ordinato un altra aerocool shark per sostituire la ventola itek e una ventola da 14cm sempre aerocool da mettere laterale ma non so se metterla in immissione o in estrazione, cosa è meglio fare?
grazie

Ok allora la mia ipotesi era errata fortunatamente

Non ho capito bene come hai messo le due ventole: una in estrazione e una di lato un immissione?

Se hai temperature più basse bene, siamo vicini alla soluzione

il mio ha 2 lot per le ventole uno posteriore e uno laterale
se metto 2 ventole posso montare una 1060 o parte tutto?

il mio ha 2 lot per le ventole uno posteriore e uno laterale
se metto 2 ventole posso montare una 1060 o parte tutto?
In che senso?
Non ha uno slot davanti? Strano
Se hai uno laterale e uno posteriore metti dietro sicuro in estrazione e di lato se è sotto la gpu in immissione, se è sopra la gpu allora in estrazione anche lei

Pubblicità
Pubblicità
Indietro