PROBLEMA Ventola HP Pavilion DV63141sl

Riccardo Gagliardi

Nuovo Utente
2
0
Buon giorno, sono lo (sfo)rtunato possessore di un Notebook HP Pavilion DV63141sl che ha sempre avuto problemi di raffreddamento da quando l'ho acquistato 3/4 anni fa, ma da un paio di giorni la ventola ha smesso di funzionare.
Ho smontato completamento il PC e l'ho pulita, cambiando anche la pasta termoconduttiva ma rimontandolo la ventola continua a non funzionare.
Rismontandolo ho provato a farlo partire senza incastrare la mascherina che porta la tastiera e ho notato che la ventola in questo modo gira ma appena incastro la mascherina smette di girare come se fosse bloccata, in pratica fa un movimento minimo come se tentasse di partire ma non riesce. :cry:

Può essere un problema di ventola che ha qualche componente usurato e non gira e quindi basta cambiare il pezzo della ventola o potrebbe essere qualche altro problema non dovuto all'usura della ventola ma a qualcos'altro?
 

xstiano

Utente Attivo
455
56
CPU
AMD A8 5500 FM2 4-Core 3.2GHz 4MB HD7650D 65W Trinity
Dissipatore
Antec H2O 620v4
Scheda Madre
AsRock FM2A75M-DGS
HDD
Seagate Barracuda Green 1.5TB 3.5" 5900rpm 64MB SATA3 ST1500DL003
RAM
Corsair XMS3 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9
GPU
AMD HD7650D APU + EVGA GTX 1050TI 4GB 6251
Audio
Realtek ALC662
PSU
Bronze 500W
Case
Thermaltake Core V21
OS
XubuntuLTS
per il surriscaldamente avevi scaricato l'ultimo bios che ovviare al problema? per la ventola, dopo aver effettuato update del bios, prova a smontare la ventola, leva capelli, peli, polvere e magari a lubrificarla con svitol o prodotti del genere, lubrificanti.
 

Riccardo Gagliardi

Nuovo Utente
2
0
Ho aggiornato il Bios ma non ha mai smesso di scaldare eccessivamente. per la ventola ho già pulito e aspirato il tutto. credo sia un problema di pressione sulla ventola che non la fa girare quando monto la mascherina superiore perchè quando la mascherina non è montata gira
 

xstiano

Utente Attivo
455
56
CPU
AMD A8 5500 FM2 4-Core 3.2GHz 4MB HD7650D 65W Trinity
Dissipatore
Antec H2O 620v4
Scheda Madre
AsRock FM2A75M-DGS
HDD
Seagate Barracuda Green 1.5TB 3.5" 5900rpm 64MB SATA3 ST1500DL003
RAM
Corsair XMS3 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9
GPU
AMD HD7650D APU + EVGA GTX 1050TI 4GB 6251
Audio
Realtek ALC662
PSU
Bronze 500W
Case
Thermaltake Core V21
OS
XubuntuLTS
l'hai smontata la ventola potrebbero esserci capelli/peli/ostacoli (anche dei piccoli "materassini" antivibrazioni neri che in genere si montato sull ventole da notebook) attorcigliati alla parte opposta di quella che tu guardi, al limite se trovi il ricambio compralo, ma visto che sembra funzionare.
 

danyswimmer

Nuovo Utente
67
11
Anche a me su un pavilion dv6-1250el acquistato 4 anni fa era capitato un problema simile.Pulendolo la situazione era migliorata un po', ma dopo il rumore si era ripresentato. Per la cronaca, faceva un rumore come se la ventola andasse a scatti.
L'ho mandato in assistenza nonostante fosse fuori garanzia e mi è stato riparato gratis. Da allora il problema non si è più ripresentato. Prova a sentire l'HP, magari ne val la pena. E' un problema comune a quella serie di computer.

ps: attento a far girare la ventola anche a computer spento, rischi di creare correnti parassite pericolose.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili