PROBLEMA Ventola GPU "sfrigola"

Pubblicità

Peyo88

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
54
Ciao a tutti, da un paio di giorni ho un problema con una delle due ventole della mia GPU.
La ventola più esterna (quella più vicino all'attacco del case) o non gira, o gira a tratti facendo più rumore del dovuto (non esagerato ma si fa sentire) o peggio ancora gira a tratti facendo dei rumorini come di sfregamento (l'altra notte pensavo di avere in camera un uccellino per capirci :D ).

Posto qui sotto la configurazione (ram, processore e ssd cambiati a marzo per upgrade monitor):

MOBO Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming 3
GPU Gigabyte Radeon RX-580 Aorus
PSU Corsair TX650M
CPU Ryzen 5 5600X
RAM Patriot Viper Steel RAM DDR4 3200 MHz 32GB
SSD 1TB Crucial T500 & SSD 250GB Samsung 850EVO & 1TB 64MB WD WD10EZEX
CPC Intel Arctic Freezer 33

Potete darmi una mano? Se possibile volevo evitare di spenderci soldi dato il periodo pieno di uscite extra :(

Ciao a tutti, da un paio di giorni ho un problema con una delle due ventole della mia GPU.
La ventola più esterna (quella più vicino all'attacco del case) o non gira, o gira a tratti facendo più rumore del dovuto (non esagerato ma si fa sentire) o peggio ancora gira a tratti facendo dei rumorini come di sfregamento (l'altra notte pensavo di avere in camera un uccellino per capirci :D ).

Posto qui sotto la configurazione (ram, processore e ssd cambiati a marzo per upgrade monitor):

MOBO Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming 3
GPU Gigabyte Radeon RX-580 Aorus
PSU Corsair TX650M
CPU Ryzen 5 5600X
RAM Patriot Viper Steel RAM DDR4 3200 MHz 32GB
SSD 1TB Crucial T500 & SSD 250GB Samsung 850EVO & 1TB 64MB WD WD10EZEX
CPC Intel Arctic Freezer 33

Potete darmi una mano? Se possibile volevo evitare di spenderci soldi dato il periodo pieno di uscite extra :(
Ciao:

Grazie della risposta, è complicato il cambio delle ventole della GPU? Mi manca come operazione :D

Si riescono a trovare su altri siti che non siano Ali?

Anche il WD40 è efficace se non vuoi smontarle, essendo a spray e con la cannuccia flessibile puoi arrivare al cuscinetto sotto senza troppi problemi.

occhio che il wd40 NON è un lubrificante

ne sconsiglio vivamente l'utilizzo

quello che il WD40 fa è cacciar via sporco/ruggine/umidità e insieme a questo pure il lubrificante preesistente della ventola

può funzionare nell'immediato per togliere rumori ma il risultato finale è che poi la ventola girerà senza lubrificazione.

piuttosto meglio usarlo PRIMA per pulire la parte e solo DOPO che è evaporato totalmente aggiungere lubrificante nuovo.

Ultima modifica:
Ok, ho comprato le ventole, arriveranno a fine mese.
Dato che con il Pc ci lavoro, posso continuare a usarlo vero?
Sentire questi rumorini mi fa preoccupare :D

grazie mille del supporto

beh la cosa peggiore che può succedere è ceh la ventola in questione tiri le cuoia definitivamente, ma tanto devi cambiarle quindi... stai attento alla temp ma se non sforzi anche con una ventola sola non succede nulla

Pubblicità
Pubblicità
Indietro