PROBLEMA ventola folle nuovo laptop

Pakibotta

Nuovo Utente
31
0
Buonasera ragazzi!
Ho un problema che mi sta facendo storcere il naso verso un pc che ho comprato da un'oretta e che invece dovrei amare.
Prima cosa che ho notato è che un tasto in particolare della keyboard, è "duro da premere. Il tasto è la lettera D . Non so quale sia il problema e non so neanche se i tasti siano rimovibili in questo laptop.
Secondo problema è che la ventola è FOLLIA pura !!! Va ad una velocità pazzesca, e come potrete immaginare, il rumore è assurdo!
Non ho usato il pc per nessuna task difficile, solamente primo avvio e browsing leggero, ma nonostante questo la ventola non si spegne mai; nei pochi momenti in cui non è al massimo, posso comunque sentirla...
Non so che fare, mi affido alle vostre mani sapienti.
Grazie in anticipo! Rispondete in tanti !

MODELLO PC: Asus Vivobook LAPTOP-72I8399H (non riesco a trovarlo su internet) oppure: x512fb
Specifiche:
° processore intel i-5 8265U
° RAM 8GB DDR5
° scheda grafica Nvidia GEforce MX 110
° ssd 256 gb
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buonasera ragazzi!
Ho un problema che mi sta facendo storcere il naso verso un pc che ho comprato da un'oretta e che invece dovrei amare.
Prima cosa che ho notato è che un tasto in particolare della keyboard, è "duro da premere. Il tasto è la lettera D . Non so quale sia il problema e non so neanche se i tasti siano rimovibili in questo laptop.
Secondo problema è che la ventola è FOLLIA pura !!! Va ad una velocità pazzesca, e come potrete immaginare, il rumore è assurdo!
Non ho usato il pc per nessuna task difficile, solamente primo avvio e browsing leggero, ma nonostante questo la ventola non si spegne mai; nei pochi momenti in cui non è al massimo, posso comunque sentirla...
Non so che fare, mi affido alle vostre mani sapienti.
Grazie in anticipo! Rispondete in tanti !

MODELLO PC: Asus Vivobook LAPTOP-72I8399H (non riesco a trovarlo su internet) oppure: x512fb
Specifiche:
° processore intel i-5 8265U
° RAM 8GB DDR5
° scheda grafica Nvidia GEforce MX 110
° ssd 256 gb
Controlla le temperature della CPU e postale...
Usa HWInfo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pakibotta
U

Utente 16812

Ospite
Buonasera ragazzi!
Ho un problema che mi sta facendo storcere il naso verso un pc che ho comprato da un'oretta e che invece dovrei amare.
Prima cosa che ho notato è che un tasto in particolare della keyboard, è "duro da premere. Il tasto è la lettera D . Non so quale sia il problema e non so neanche se i tasti siano rimovibili in questo laptop.
Secondo problema è che la ventola è FOLLIA pura !!! Va ad una velocità pazzesca, e come potrete immaginare, il rumore è assurdo!
Non ho usato il pc per nessuna task difficile, solamente primo avvio e browsing leggero, ma nonostante questo la ventola non si spegne mai; nei pochi momenti in cui non è al massimo, posso comunque sentirla...
Non so che fare, mi affido alle vostre mani sapienti.
Grazie in anticipo! Rispondete in tanti !

MODELLO PC: Asus Vivobook LAPTOP-72I8399H (non riesco a trovarlo su internet) oppure: x512fb
Specifiche:
° processore intel i-5 8265U
° RAM 8GB DDR5
° scheda grafica Nvidia GEforce MX 110
° ssd 256 gb

E' un S530 ? :look:
 
  • Mi piace
Reazioni: Pakibotta

Albo89

Utente Èlite
5,894
2,463
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
se l'hai appena acceso facile facile che stia aggiornando tutto il possibile ed allora la ventola che spinge ha un senso; se invece vedi che da windows update ha finito verifica se c'è qualche procedura che ti usa tanto la cpu e verifica le temperature con hwinfo
 
  • Mi piace
Reazioni: Pakibotta

Pakibotta

Nuovo Utente
31
0
Ragazzi grazie mille delle risposte. Alla fine ho deciso di riportarlo indietro. Ho dedotto che probabilmente era un pc che era stato già usato e restituito, per alcuni indizi: i tasti bloccati di solito sono conseguenza di briciole o polvere sotto la tastiera... cose che ai modelli usciti di fabbrica non succede (magari il precedente acquirente l'aveva riportato indietro per la ventola rumorosa) ; il secondo indizio è che appena acceso si vedevano già i file system sul desktop, impostazione che deve essere attivata manualmente, e che io non ho mai trovato di fabbrica sui pc comprati (ne ho comprati tanti, credetemi! lol) .
Poi appena acceso ho visto che il display è un TN 1300x700 circa e non IPS FullHD come riportato dalla scheda tecnica affianco al pc in negozio mostratami dal commesso. Questa cosa mi fa girare i cosiddetti..
Secondo motivo per cui lo cambio è : perchè no?! Sono ancora nei 7 giorni di acquisto e quindi anche se il problema è minimo, non voglio sbattermi a risolverlo io. Probabilmente ci metterò una piccola differenza e ne prenderò uno ancora più performante.
Consigli ? sempre su questa fascia di prezzo? (pagato 599 euro).
Grazie ancora !!!
 

Albo89

Utente Èlite
5,894
2,463
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
in tutti ciò il fatto più grave è quello del pannello però: inaccettabile che ti vendano un 720p per un 1080

se lo riporti in un negozio fisico credo che tu debba scegliere un'altro pc da quel negozio, per cui informati prima su cos'altro hanno di interessante (accettare la restituzione del bene con rimborso in denaro è una pratica obbligatoria solo sugli acquisti telematici, ed entro 14 giorni.. anche se in questo caso il pc non è conforme con la scheda tecnica per cui non saprei)

se invece lo hai preso online puoi restituirlo e pretendere il rimborso in euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!