Ventola ferma

• Autore discussione Autore discussione Luk3
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Luk3

Utente Attivo
Reazioni
92
Punteggio
67
Ciao,

da un pò di tempo avveniva spesso che anche usando il pc per cose semplici (tipo Word), sentivo attaccare le ventole al massimo, e andare così per 5-10 min. Ok il caldo, ma mi sembrava strano.

Apro il Case, vedo che ilrumore viene dalla scheda video. E' una Radeon RX 580 Nitro+. Effettivamente, una delle due ventole della GPU è ferma. Funziona solo l'altra che, a questo punto, immagino andasse sempre a palla per compensare. Su HWinfo mi da addirittura: Ventola GPU: 0 RPM. Ciò nonostante, la temperatura non è preoccupante, vedo 33°C.

Ora, secondo voi se porto il pc in assistenza (un normale negozio di pc), è fattibile sostituirmi quella ventolina con una analoga, anche di altra marca, o per questa "fesseria" devo buttare la scheda video? spero di no.. Grazie a chi risponderà.

Ultima modifica:
le soluzioni esistono dipende da chi andrai sa o se sa , se voglia risolvere il problema o no. perche andrà bene qualsiasi tipo di dissipatore. se ti chiedono di sostire la scheda potresti farlo da te non bisogna essere laureato in elettronica per farlo.-

Fai girare furmark un 10minuti e vedi se la ventola parte.
Verifica che il connettore di alimentazione della ventola sia inserito bene.

Connettori verificati, erano ok.

Effettivamente dopo già un minuto di furmark è partita anche la seconda ventola. 10 min dopo aver chiuso fumark le ventole si sono fermate entrambe, la temperatura era scesa. Dopo un pò di attività normale (navigazione web) ne è partita di nuovo una sola al massimo, però questa volta è stata l'altra, la seconda, mentre la prima ventola è rimasta ferma. Al contrario quindi..

Mi sembra strano.. Cioè verrebbe da pensare che la scheda utilizzi una sola ventola in condizioni normali (però la spara al massimo) e la seconda solo in caso di stress. Ma che senso ha sparare al massimo una e tenere ferma l'altra piuttosto che far lavorare entrambe al minimo.. anche per un discorso di silenziosità..Fra l'altro io non ricordo che prima facesse così il pc.. era sempre silenzioso, non interveniva così spesso la ventilazione rumorosa.. adesso interviene anche a pc acceso senza nessuna attività da parte mia..

p.s. nel frattempo ho visto che se clicco sul software AMD Adrenaline, non me lo apre. Neanche se faccio esegui come amministratore. Strano..

Ultima modifica:
Connettori verificati, erano ok.

Effettivamente dopo già un minuto di furmark è partita anche la seconda ventola. 10 min dopo aver chiuso fumark le ventole si sono fermate entrambe, la temperatura era scesa. Dopo un pò di attività normale (navigazione web) ne è partita di nuovo una sola al massimo, però questa volta è stata l'altra, la seconda, mentre la prima ventola è rimasta ferma. Al contrario quindi..

Mi sembra strano.. Cioè verrebbe da pensare che la scheda utilizzi una sola ventola in condizioni normali (però la spara al massimo) e la seconda solo in caso di stress. Ma che senso ha sparare al massimo una e tenere ferma l'altra piuttosto che far lavorare entrambe al minimo.. anche per un discorso di silenziosità..Fra l'altro io non ricordo che prima facesse così il pc.. era sempre silenzioso, non interveniva così spesso la ventilazione rumorosa.. adesso interviene anche a pc acceso senza nessuna attività da parte mia..

p.s. nel frattempo ho visto che se clicco sul software AMD Adrenaline, non me lo apre. Neanche se faccio esegui come amministratore. Strano..
Prova ad rimuovere dallo slot la scheda video e reinserire.

io direi che non ci siano dubbi che non parta ....pure se la gpu è fredda le ventole devono necessariamente essere tutte accese magari anche a bassi giri al minuto oppure tutte ferme

allora è segno che che la mamma sta gestendo la scheda video vorra dire che quella scheda ha sempre funzionato cosi e non tebne sei accorto. non è necessario fare niente il sistema la sta gestendo autonomamente

allora è segno che che la mamma sta gestendo la scheda video vorra dire che quella scheda ha sempre funzionato cosi e non tebne sei accorto. non è necessario fare niente il sistema la sta gestendo autonomamente

eh ma la sta gestendo male perchè dopo 10 min che il pc è acceso, anche solo navigando sul web, mi attaccano a palla.. è fastidioso.

Per installare i nuovi driver devo prima disinstallare i vecchi con DDU o non c'è bisogno?

Ultima modifica:
eh ma la sta gestendo male perchè dopo 10 min che il pc è acceso, anche solo navigando sul web, mi attaccano a palla.. è fastidioso.

Per installare i nuovi driver devo prima disinstallare i vecchi con DDU o non c'è bisogno?
ti diro i driver non credo risolvano il problema nel senso che le gestione termica e le ventole stesse non credo dipenda dai driver .....sono gestite dal bios della scheda stessa. la scheda è tua se ti accorgi che è un anomalia allora è evidente che qualcosa non va nelle scheda grafica. da quando possiedi questa scheda ? potrebb e essere normale per via del caldo..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro