PROBLEMA Ventola\e si bloccano su MSI GTX 770

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lorenzo_93

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Salve,


da quando è stata acquistata (marzo 2014), la mia MSI N770 TF 2GD5/OC presenta sempre lo stesso problema, ovvero che una o entrambe le ventole della scheda si bloccano ogni qualche giorno, causando l'inaspettato crash del sistema, causato dallo raggiungimento di alte temperature dalla GPU. Il problema l'ho sempre risolto aprendo il case e dando una leggera spinta alla ventola, rinunciando alla RMA in quanto la scheda video mi serve quasi sempre per lavoro e quindi non potendone rinunciare per le 2-3 settimane (anche più, leggendo qua e là) della durata media della procedura.


Tuttavia in questi giorni, complice anche il caldo, il sistema va in crash molto spesso (d'inverno ad esempio, anche se si bloccavano le ventole, non sempre la gpu raggiungeva la temperatura critica), il che mi ha convinto a eseguire una procedura di RMA.


Il problema penso non sia tanto della GPU in sé, ma del sistema di raffreddamento "Twin Frozr": infatti tale problema è presente non solo nella nVidia 770, ma anche nelle controparti AMD Radeon r9 (come dimostrato in questo video https://www.youtube.com/watch?v=jKG4QA0L5ts ) e addirittura nelle "ultime" nVidia 970 ( https://www.youtube.com/watch?v=zcTPwzJRCao ).


Pertanto volevo chiedevi se con una procedura di RMA possa essere cambiato il modello con uno che abbia un diverso sistema di raffreddamento, o che perlomeno non abbia lo stesso problema.


Inoltre volevo chiedervi quali sono i tempi medi della procedura e se il prodotto restituito si tratta di un refurbished, del proprio prodotto riparato o di una scheda nuova.

Quest'ultima domanda mi è molto importante, in quanto vorrei che mi arrivasse la mia stessa GPU riparata, perché si tratta di una GPU fortunata e a quel punto preferirei tenermi il problema o provare a risolverlo da me.


Grazie
 
Salve,

da quando è stata acquistata (marzo 2014), la mia MSI N770 TF 2GD5/OC presenta sempre lo stesso problema, ovvero che una o entrambe le ventole della scheda si bloccano ogni qualche giorno, causando l'inaspettato crash del sistema, causato dallo raggiungimento di alte temperature dalla GPU. Il problema l'ho sempre risolto aprendo il case e dando una leggera spinta alla ventola, rinunciando alla RMA in quanto la scheda video mi serve quasi sempre per lavoro e quindi non potendone rinunciare per le 2-3 settimane (anche più, leggendo qua e là) della durata media della procedura.
Ciao Lorenzo.

Hai provato a contattare direttamente il venditore? La procedura corretta per ottenere un RMA è venditore --> distributore --> produttore quindi, in teoria, ti basterebbe rivolgerti al negozio da cui l'hai comprata.

Se vuoi provare a risolvere il problema da te, potresti cercare su internet una GTX 770 come la tua ma difettosa a livello GPU o RAM ma con il dissipatore funzionante. Visto che costano, di solito, 10/20 euro, ti basterebbe prenderne una e sostituirlo.
 
Ciao Lorenzo.

Hai provato a contattare direttamente il venditore? La procedura corretta per ottenere un RMA è venditore --> distributore --> produttore quindi, in teoria, ti basterebbe rivolgerti al negozio da cui l'hai comprata.

Se vuoi provare a risolvere il problema da te, potresti cercare su internet una GTX 770 come la tua ma difettosa a livello GPU o RAM ma con il dissipatore funzionante. Visto che costano, di solito, 10/20 euro, ti basterebbe prenderne una e sostituirlo.

Ciao LordNight,

grazie per la risposta.


Sì, l'ho già contattato ieri, ma non mi ha saputo dire se la GPU viene sostituita con un altra o riparata. Se mi viene sostituita con un'altra 770, non mi conviene in quanto la mia è fortunata e quella in sostituzione è molto probabile sia peggiore (dal punto di vista prestazionale), se mi viene riparata come dici tu forse mi converrebbe prendermi un dissipatore funzionante, in quanto fra costi di spedizione e tempi d'attesa mi sa che è una procedura un po' troppo complicata per questo tipo di difetto.

Il fatto è che vorrei evitare di metterci le mani, considerando che ci sono ancora 8 mesi di garanzia, e anche perché per principio se un prodotto ha difetti è giusto farselo riparare.

Attendo la risposta di MSI per capire se il prodotto viene sostituito o riparato.
 
secondo me nel tuo caso riparato cambiando le ventole
 
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