PROBLEMA Ventola\e si bloccano su MSI GTX 770

lorenzo_93

Nuovo Utente
20
2
Salve,


da quando è stata acquistata (marzo 2014), la mia MSI N770 TF 2GD5/OC presenta sempre lo stesso problema, ovvero che una o entrambe le ventole della scheda si bloccano ogni qualche giorno, causando l'inaspettato crash del sistema, causato dallo raggiungimento di alte temperature dalla GPU. Il problema l'ho sempre risolto aprendo il case e dando una leggera spinta alla ventola, rinunciando alla RMA in quanto la scheda video mi serve quasi sempre per lavoro e quindi non potendone rinunciare per le 2-3 settimane (anche più, leggendo qua e là) della durata media della procedura.


Tuttavia in questi giorni, complice anche il caldo, il sistema va in crash molto spesso (d'inverno ad esempio, anche se si bloccavano le ventole, non sempre la gpu raggiungeva la temperatura critica), il che mi ha convinto a eseguire una procedura di RMA.


Il problema penso non sia tanto della GPU in sé, ma del sistema di raffreddamento "Twin Frozr": infatti tale problema è presente non solo nella nVidia 770, ma anche nelle controparti AMD Radeon r9 (come dimostrato in questo video https://www.youtube.com/watch?v=jKG4QA0L5ts ) e addirittura nelle "ultime" nVidia 970 ( https://www.youtube.com/watch?v=zcTPwzJRCao ).


Pertanto volevo chiedevi se con una procedura di RMA possa essere cambiato il modello con uno che abbia un diverso sistema di raffreddamento, o che perlomeno non abbia lo stesso problema.


Inoltre volevo chiedervi quali sono i tempi medi della procedura e se il prodotto restituito si tratta di un refurbished, del proprio prodotto riparato o di una scheda nuova.

Quest'ultima domanda mi è molto importante, in quanto vorrei che mi arrivasse la mia stessa GPU riparata, perché si tratta di una GPU fortunata e a quel punto preferirei tenermi il problema o provare a risolverlo da me.


Grazie
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Salve,

da quando è stata acquistata (marzo 2014), la mia MSI N770 TF 2GD5/OC presenta sempre lo stesso problema, ovvero che una o entrambe le ventole della scheda si bloccano ogni qualche giorno, causando l'inaspettato crash del sistema, causato dallo raggiungimento di alte temperature dalla GPU. Il problema l'ho sempre risolto aprendo il case e dando una leggera spinta alla ventola, rinunciando alla RMA in quanto la scheda video mi serve quasi sempre per lavoro e quindi non potendone rinunciare per le 2-3 settimane (anche più, leggendo qua e là) della durata media della procedura.
Ciao Lorenzo.

Hai provato a contattare direttamente il venditore? La procedura corretta per ottenere un RMA è venditore --> distributore --> produttore quindi, in teoria, ti basterebbe rivolgerti al negozio da cui l'hai comprata.

Se vuoi provare a risolvere il problema da te, potresti cercare su internet una GTX 770 come la tua ma difettosa a livello GPU o RAM ma con il dissipatore funzionante. Visto che costano, di solito, 10/20 euro, ti basterebbe prenderne una e sostituirlo.
 

lorenzo_93

Nuovo Utente
20
2
Ciao Lorenzo.

Hai provato a contattare direttamente il venditore? La procedura corretta per ottenere un RMA è venditore --> distributore --> produttore quindi, in teoria, ti basterebbe rivolgerti al negozio da cui l'hai comprata.

Se vuoi provare a risolvere il problema da te, potresti cercare su internet una GTX 770 come la tua ma difettosa a livello GPU o RAM ma con il dissipatore funzionante. Visto che costano, di solito, 10/20 euro, ti basterebbe prenderne una e sostituirlo.

Ciao LordNight,

grazie per la risposta.


Sì, l'ho già contattato ieri, ma non mi ha saputo dire se la GPU viene sostituita con un altra o riparata. Se mi viene sostituita con un'altra 770, non mi conviene in quanto la mia è fortunata e quella in sostituzione è molto probabile sia peggiore (dal punto di vista prestazionale), se mi viene riparata come dici tu forse mi converrebbe prendermi un dissipatore funzionante, in quanto fra costi di spedizione e tempi d'attesa mi sa che è una procedura un po' troppo complicata per questo tipo di difetto.

Il fatto è che vorrei evitare di metterci le mani, considerando che ci sono ancora 8 mesi di garanzia, e anche perché per principio se un prodotto ha difetti è giusto farselo riparare.

Attendo la risposta di MSI per capire se il prodotto viene sostituito o riparato.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
secondo me nel tuo caso riparato cambiando le ventole
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili