Ventola dissipatore cpu e del case che si comportano in modo strano

spaw

Nuovo Utente
75
14
Ciao a tutti ho la ventola del processore un Arctic freezer 33 esports one e una ventola del case attaccate direttamente sulla scheda madre che all'accensione del pc rispondono bene però subito dopo si fermano per poi ripartire e funzionare bene però vorrei sapere se è normale oppure ho mancato di fare qualcosa, dai rumori che sento sembra che all'accensione dia un balzo di corrente iniziale e poi ne da un'altro per far partire il tutto, entrambe sono collegate bene una in cpu fan e l'altra in un attacco li vicino sempre con la dicitura sys_fan 1. Mi sorge questo dubbio perché avendo un case Sharkoon tg5 cambiato da poco con ben 4 ventole e un alimentatore da 850 Watt solo queste sopra citate fanno questa cosa mentre le altre attaccate con cavo molex no. Da cosa può essere dipeso? E' normale?
 
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
  • Mi piace
Reazioni: spaw

spaw

Nuovo Utente
75
14
Beh inizia a togliere quelle dal molex ed usare uno splitter

Danno qualche scattino senza girare??

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Veramente quelle nel molex non danno alcun fastidio e sono attaccate direttamente all'alimentatore e a due memorie un HDD da un tera e un SSD da 250 gb, poi che cosa è uno splitter? Quelle dirette alla mobo partono bene poi in quella del case i led si spengono e poi subito riparte mentre nel dissi raramente fa in tempo addirittura a fermarsi completamente ma di solito rallenta come non avesse più corrente poi si riprende e funziona benissimo. Altra cosa strana quando montai il dissipatore per cpu e poco dopo cambiai case in entrambi i casi il pc per la prima accensione non partiva poi funzionava tutto alla grande, infatti ora non ho alcun problema solo non capisco che acciderbola li prenda.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Uno splitter è un cavo che permette di collegare due ventole assieme

Le ventole si bloccano e ripartono in fase di accensione?

Quella del dissipatore è una cosa che può capitare succede non hai problemi

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: spaw

spaw

Nuovo Utente
75
14
Si esattamente le ventole hanno un input di corrente poi si fermano e successivamente viene erogata tutta la corrente in un secondo (me ne accorgo dai led della ventola sul case e dal dissi del processore che rallenta e poi si sente rumore e riparte) in fase di accensione prima che venga lanciato il sistema operativo. Problemi non ne ho questo lo so già, vedo che funziona alla grande ma non so perché succeda e magari c'è una spiegazione oppure è solo elettronica, come quando avevo il pc spento 5 giorni e si è rotto il mio precedente alimentatore completamente a caso con tanto di ciabatta anti sbalzi di energia.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
  • Mi piace
Reazioni: spaw

spaw

Nuovo Utente
75
14
Ah ma allora è normalissimo succede sempre in ogni pc

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

AH ok meno male, avendo cambiato case ora si vede tutto dato che il pannello laterale è solo in vetro. Per quanto riguarda il dissipatore ho cambiato la ventola (con sostituzione di amazon quindi è sempre della stessa marca) un mese fa perché anche quella si fermava ma a differenza di quella attuale un giorno non ripartì più, non vorrei che succedesse anche a questa, ma se è normale allora non mi allarmo. Grazzz
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili