ventola dissi sempre al massimo

Pubblicità

morph1188

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti, qualcuno può spiegarmi come mai la ventola del dissipatore gira semrpe al massimo?
Il dissipatore in questione è il Nirvana, il processore un q6600, scheda madre P5E.
Ho impostato il Q-Fan nel bios e provato a ridurre la velocità con Ai suite ma niente, sempre a 2700 giri.

eppure la temperatura del procio va dai 19-22° e quella nel case sui 35°.
help

Lo ZEROtherm nirvana non ha la possibilità di farsi auto-regolare, è dotato infatti di connettore a 3 pin (i dissi con auto-regolazione hanno connettore 4 pin); tuttavia nella confezione è allegato l' apposito reostato, per regolare la velocità del dissi tramite un potenziometro.

Lo ZEROtherm nirvana non ha la possibilità di farsi auto-regolare, è dotato infatti di connettore a 3 pin (i dissi con auto-regolazione hanno connettore 4 pin); tuttavia nella confezione è allegato l' apposito reostato, per regolare la velocità del dissi tramite un potenziometro.

ah quindi devo necessariamente montare quel coso......non c'è un programma che permetta di regolarla in automatico?

Già già! Niente auto-regolazione per il Nirvana, ti conviene usare il potenziometro, tanto il nirvana raffredda benissimo anche al minimo dei giri e poi così fa meno, ma molto meno rumore.

ah quindi devo necessariamente montare quel coso......non c'è un programma che permetta di regolarla in automatico?

Non è un problema di programmi ma di elettronica. Con il connettore a 3 pin si ha V costante e quindi gira sempre al max. Serve un potenziometro per modificare il Voltaggio.
Puoi usare "quel coso"(potenziometro) dato in dotazione oppure un rehobus o simile(io ho collegato il nirvana al rehobus Zalman mfc1plus)

Già già! Niente auto-regolazione per il Nirvana, ti conviene usare il potenziometro, tanto il nirvana raffredda benissimo anche al minimo dei giri e poi così fa meno, ma molto meno rumore.

in effetti mi sembra un elicottero al max dei giri......ne approfitto per chiedervi un paio di cose......ho 4 ventole nel case (oltre al dissi naturalmente), ne ho collegate 2 ai pin cpu fan 1 e 2 della mobo, una terza al power fan, e la quarta direttamente all'alimentatore, è tutto giusto?

inoltre Ai Suite mi rileva cpi fan, chassis fan 1 e power fan (tutte a manetta temo) ma non chassis fan 2......why? eppure vanno tutte....

Non è un problema di programmi ma di elettronica. Con il connettore a 3 pin si ha V costante e quindi gira sempre al max. Serve un potenziometro per modificare il Voltaggio.
Puoi usare "quel coso"(potenziometro) dato in dotazione oppure un rehobus o simile(io ho collegato il nirvana al rehobus Zalman mfc1plus)

Quoto. :sisi:

Sono tutte dello stesso tipo le ventole? Magari alcune non sono compatibili con la tecnologia q-fan. Cioè non permettono di lavorare a vari voltaggi (quindi a vari rpm)

Sinceramente non saprei da cosa è dovuto. Di AI Suite hai l'ultima versione la 1.03.29?
Da bios viene vista?

Prova a vedere poi da Bios se la Fan2 viene rilevata o installa la nuova versione di AI Suite.
Sorry ma di più non so.:rolleyes:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro