Ventola Delta:che delusione....

• Autore discussione Autore discussione sccc
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

sccc

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
47
Finalmente stamattina mi è arrivata la tanto attesa Delta 120x120 (190CFM). Appena finito di montarla, tutto felice, sperando di vedere qualche miglioramento ma....niente. Mi sa addirittura che ho perso qualcosa perché se prima stavo fisso a 32-33 adesso sta a 33-34...mah :grrr:

In che senso?!Guarda, mo ti dico com'è curata l'areazione così mi dai delle dritte per vedere se è corretta o meno. Il sistema è caratterizzato da uno Zalman 7700Cu e da 5 ventole disposte cin questo modo:
- Delta 120x120 posta dietro in altro che butta aria all'esterno;
- 1 da 120x120 posta di fronte che butta aria sugli H.D.;
- 2 da 80 laterali che buttano aria all'interno;
- 1 da 80 posta in alto che butta aria all'esterno.
Come la trovi la disposizione? Va bene o devo cambiare qualcosa?
P.S. Ho notato che le temperature si stabilizzano intorno ai 34° utilizzando la Delta a 2300 rpm; se la metto al max si assestano a 35-36°.

Ma magari rimarrano più stabili nel tempo a case chiuso... ;)
Con la delta che butta aria all'esterno (a parte che non penso che sia un vortice quando aspira) ti si manterrano forse un po' più stabili, ovvio che però non potranno far scendere la temp del proc... ;)

ma questa ventolozza nn puoi metterla in aspirazione davanti???? secondo me è meglio, così hai + aria fresca forzata verso l'interno!! ke ne pensi? ;)

si infatti, prova a invertire le due ventole da 120.
metti la delta davanti a buttare aria fresca e l'altra dietro a espellere aria calda.

Attenzione a non aspirare troppo ... che se si esagera non si permette
all' aria fresca di raggiungere la ventola del dissipatore peggiorando la
situazione ... :)

Mah mi sto incasinando:ho provato a fare più prove, mettendo addirittura un'alyta ventola da sotto che butta area dentro ma non cambia nulla...

La miglior sistemazione delle ventole per una buona areazione del case
prevede in genere 2 x 80 frontali che mandano aria dall' esterno all' interno
e un posteriore da 120 che manda fuori l' aria ( sempre che sia possibile altrimenti una da 80 ) .... :)
Le altre in realtà servono più che tutto ad aumentare il rumore ... :cry: :cry:

quoto con fragolino.
da notare un'altra cosetta. non puoi far si che l'aria che entra sia inferiore alla portata di uscita.
per intenderci, se le ventole buttano dentro tipo 60cfm, già la sola delta ne caccia 180 cfm.
secondo il piccolo parere, la quantià di aria che entra deve essere proporzionale a quella di uscita, così da creare un ottimo flusso di aria, e sopratutto costante :D
per me la cosa migliore è : la delta davanti in ingresso aria, e tutte le tue restanti in uscita di aria dal tower. fai due conti :
120 x 120 delta 190 cfm ingresso,
80x80 cfm 35 circa (in media faccio) * 3 ventole = 90 cfm uscita
120x120 cfm 60 circa (sempre in media) * 1 = 60 cfm uscita

da cui l'entrata = 190 mentre l'uscita è di 150 , mandi un po + lenta la delta e fai paro :D :D
provare non nuoce e vediamo se azzecco i calcoli :D :D

Jamax ha detto:
120 x 120 delta 190 cfm ingresso,
80x80 cfm 35 circa (in media faccio) * 3 ventole = 90 cfm uscita
120x120 cfm 60 circa (sempre in media) * 1 = 60 cfm uscita

da cui l'entrata = 190 mentre l'uscita è di 150 , mandi un po + lenta la delta e fai paro :D :D
provare non nuoce e vediamo se azzecco i calcoli :D :D
Mmm, mi sa che il tuo ragionamento non è poi tanto malvagio...domani provo (xke adesso non ce la faccio più), così vediamo se avevi ragione. Speriamo bene

Pubblicità
Pubblicità
Indietro