ventola da 140 in alimentatore da 120

dudat

Nuovo Utente
8
0
salve a tutti
mi trovo a dover cambiare la ventola del mio alimentatore seasonic ss 330gb, pur avendola pulita è diventata un pò più romorosa e vorrei sostituirla con una migliore.
attualmente monta una ventola adda da 120mm, in giro per la rete ho trovato degli adattatori che permettono di montare delle ventole da 140 in alloggiamenti da 120, tipo questo 120mm to 140mm Bracket Adapter , secondo voi è sana come idea ??
 

Jrt

Utente Attivo
119
23
CPU
Intel i7 4770 + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Gigabyte GA-H87-HD3
RAM
Corsair Vengeance Blue 1600MHz 16GB (2x8GB) CL9
GPU
SAPPHIRE R9 290 Vapor-X OC
Monitor
Iiyama ProLite XB2483HSU-B1
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
CM 690 III
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Personalmente rimetterei una ventola da 12 silenziosa senza spese ulteriori.
 

VictorHugo

Utente Attivo
407
98
CPU
I7 2600
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Asrock P67 Pro 3
HDD
SSD Kingston A400 & HDD WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX 960 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 36' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye BitWin 620
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro
salve a tutti
mi trovo a dover cambiare la ventola del mio alimentatore seasonic ss 330gb, pur avendola pulita è diventata un pò più romorosa e vorrei sostituirla con una migliore.
attualmente monta una ventola adda da 120mm, in giro per la rete ho trovato degli adattatori che permettono di montare delle ventole da 140 in alloggiamenti da 120, tipo questo 120mm to 140mm Bracket Adapter , secondo voi è sana come idea ??

Sentii tempo fa che quando doveva essere cambiata la ventola all'alimentatore,si doveva stare attenti a trovarne una identica a quella guasta (voltaggi,rpm e via dicendo) perchè sennò il psu poteva avere problmi. Aspetta qualcuno più informato di me prima di metterci mano, magari eviti di fare danni peggiori di una ventola rumorosa :sisi: :ciaociao:
 

Jrt

Utente Attivo
119
23
CPU
Intel i7 4770 + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Gigabyte GA-H87-HD3
RAM
Corsair Vengeance Blue 1600MHz 16GB (2x8GB) CL9
GPU
SAPPHIRE R9 290 Vapor-X OC
Monitor
Iiyama ProLite XB2483HSU-B1
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
CM 690 III
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Non ha importarza che sia indentica, l'importante è che abbia lo stesso voltaggio e amperaggio. Però sarebbe da vedere se è saldata o attaccata tramite pin, e se è pwm o meno.
 

dudat

Nuovo Utente
8
0
è molto semplice sostituirla, è attaccata alla scheda tramite due pin! quindi senza pwm suppongo.
per la questione amperaggio e volt, ho visto che sono tutte funzionanti a 12 volt e con un amperaggio molto simile! quello su cui mi stavo basando maggiormente era il cfm, cioè la quantità d'aria che è capace di muovere la ventola. tra quelle da 120 e da 140, a parità di rpm, modello e decibel di rumore, ho visto che la quantità d'aria mossa è molto maggiore nonostante siano solo 2cm di differenza.
dite sia meglio "accontentarmi" di una buona ventola da 120 e non fare danni ? :D nel caso pensavo a questa SWiF2-12P 120mm PWM Quiet Cooling Fan
 

Jrt

Utente Attivo
119
23
CPU
Intel i7 4770 + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Gigabyte GA-H87-HD3
RAM
Corsair Vengeance Blue 1600MHz 16GB (2x8GB) CL9
GPU
SAPPHIRE R9 290 Vapor-X OC
Monitor
Iiyama ProLite XB2483HSU-B1
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
CM 690 III
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Se non ha il controllo della velocità, allora ti conviene prenderla a rpm bassi tipo 800 (da quanti rpm è la quella dell'ali?), altrimenti ti va sempre al massimo e fa rumore.
 

dudat

Nuovo Utente
8
0
Se non ha il controllo della velocità, allora ti conviene prenderla a rpm bassi tipo 800 (da quanti rpm è la quella dell'ali?), altrimenti ti va sempre al massimo e fa rumore.

quella attuale è da 2050, 80 cfm e 38db.
quella che ho linkato riporta 75 cfm, quindi stessa efficienza, ma 1700 rpm e 28db.
supponendo che quella attuale sia andata sempre a massima velocità, non avendo controllo della velocità (cavo da 2 pin), e che mi sia sempre sembrata silenziosa tutto sommato, 28db non dovrebbero essere tanti.
o c'è qualche altro modo con cui la ventola attuale avrebbe potuto controllare la propria velocità e non raggiungere i 38db dichiarati ?

purtroppo le ventole più lente, tipo da 800, non hanno la stessa efficienza, a meno che di non poter aumentare la grandezza delle ventola.. puoi indicarmi un modello in particolare ?

- - - Updated - - -

bene, ho collegato la ventola ADDA dell'alimentatore a una sorgente da 12v, e fa un rumore tremendo! quindi credo sia quella la sua massima velocità. dato che ha solo due pin nell'attacco alla scheda del psu, potrebbe darsi che abbia un termistore ? una regolazione della velocità tramite una resistenza che si disattiva con il calore ?? :look:
 
Ultima modifica:

Jrt

Utente Attivo
119
23
CPU
Intel i7 4770 + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Gigabyte GA-H87-HD3
RAM
Corsair Vengeance Blue 1600MHz 16GB (2x8GB) CL9
GPU
SAPPHIRE R9 290 Vapor-X OC
Monitor
Iiyama ProLite XB2483HSU-B1
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
CM 690 III
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Saranno regolate tramite tensione allora, l'importante e che vengano regolate e non vadano sempre al massimo. La ventola che hai linkato su pare buona, strutturalmente mi ricorda le arctic f12 che sono silenziose :), vedi se c'è una versione sui 1200-1300 rpm, io prenderei quella in caso perché a 1700 deve essere rumorosa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!