Ventola CPU che impazzisce con video in streaming.

Pubblicità

kamon

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Come da titolo, ho questo stranissimo problema da (credo) l'ultima volta che ho formattato...durante i video in streaming (e qualche rara volta anche facendo altro) la ventola della CPU esce di testa e gira a mille per qualche secondo, poi tutto normale per qualche minuto ed ecco che impazzisce nuovamente...che cavolo succede? cosa posso fare per inquadrare il problema?

...La cosa è piùttosto inquietante, anche perchè come detto sopra il pc è pulito...ci sono installati solo il sistema operativo (Windows 7 64bit home premium originale OEM) i vari aggiornamenti ed i driver (scaricati automaticamente con windows update), nient'altro...:mad:

Il dissipatore è quello standard per l'Athlon II X4, per il fissaggio credo non ci siano problemi visto che prima di formattare non c'era nessun sintomo...restano da controllare le temperature, mi consigli uno strumento?

Ho fatto una prova, segna non più di 53 gradi su tutti e 4 i core...non è molto per giustificare un comportamento tale della ventola giusto?
immaginehzb.jpg

Guarda, ho fatto partire lo steaming video, ho aperto Hardware Monitor e mi sono messo ad ascoltare...niente, la ventola andava normale...poi lo ho messo a schermo intero e quasi subito la ventola è impazzita, e lo screen di hardware monitor lo ho fatto dopo che la ventola è impazzita diverse volte...la temperatura massima registrata è sempre di 53 gradi...non è che forse mi sfugge qualcosa del funzionamento di Hardware Monitor??

forse è perchè nel momento che vai a schermo intero il processore lavora di più e quindi la mobo manda più voltaggio alla ventola...questa aumenta di giri e senti il rumore(visto anche che è un dissi stock, la ventola è rumorosa)
Cmq per essere sicuro prova a giocare a qualcosa di un po pesante o fai qualche giro di ibt e guarda che succede

guardando bene,la tmpin2 dovrebbe essere quella del processore,ed è troppo alta.per quello parte al massimo la ventola.idem il vcore,troppo alto

riesci a postare una schermata di cpu-z con in bella vista il cpu voltage?tieni aperto anche coretemp e hwmonitor;)

forse è perchè nel momento che vai a schermo intero il processore lavora di più e quindi la mobo manda più voltaggio alla ventola...questa aumenta di giri e senti il rumore(visto anche che è un dissi stock, la ventola è rumorosa)
Cmq per essere sicuro prova a giocare a qualcosa di un po pesante o fai qualche giro di ibt e guarda che succede
Si, ho capito che il carico possa essere più gravoso a schermo intero, ma la ventola di fabbrica era silenziosissima e i dubbi restano tutti...perchè la temperatura massima resta comunque 53 gradi (che non credo sia eccessivo)? perchè la ventola resta silenziosissima sinchè ogni tot minuti ha un "picco" di velocità senza motivo apparente che dura solo qualche secondo...e ultimo ma non meno importante, perchè questa strana cosa capita solo da quando ho formattato e re installato solo il so ed i driver?
ora provo ad installare Fable III ed a farlo girare al massimo...vediamo un pò...
guardando bene,la tmpin2 dovrebbe essere quella del processore,ed è troppo alta.per quello parte al massimo la ventola.idem il vcore,troppo alto

riesci a postare una schermata di cpu-z con in bella vista il cpu voltage?tieni aperto anche coretemp e hwmonitor;)
Dici che è alta? ...non ci capisco abbastanza purtroppo...adesso scarico cu-z e posto lo screen.

Ci può essere un problema software o qualcosa che devo sistemare nel bios? è tutto originale...quando ho comprato il pc c'era installato il so di fabbrica con tutte le schifezze hp, quindi ho formattato per pulire il sistema ed ha funzionato magnificamente per mesi, ora ho formattato dinuovo perchè volevo fare diverse partizioni con diversi so (anche se poi ho rinunciato), possibile che quegli idioti abbiano messo valori sballati nel bios perchè c'era installato un qualche software che gestiva le temperature dal so? ...magari dico fesserie.

i bios dei preassemblati fa talmente schifo che nemmeno coi loro software riuscirebbero a gestirlo :asd:

se puoi tocca il dissipatore sul processore,e se è molto caldo te ne accorgi...

Giocando a Fable 3 per una decina di minuti la temperatura dei core è arrivata ad un massimo di 56° (ben 3 gradi in più a quando quardo qualcosa in streaming), la ventola girava piùttosto forte, ma assolutamente non quanto i famosi "picchi" che vi dicevo prima...la cosa assurda è che durante quei momenti la ventola girava al massimo nonostante la temperatura massima fosse di 3 gradi inferiore...per mè non ha senso...
In'oltre ora ho riprovato con lo streaming, e la ventola impazziva anche a 51 gradi! ...stò impazzendo...

tmpin2 è la temperatura del northbridge... mentre tmpin0 è la mobo. se guardi bene il processore segna 53c° e in hwmonitor tmpin1 corrisponde al processore. qui non è segnato ma sotto hai gia le temperature date
i voltaggi effetivamente sembrano un po alti... che mobo hai, o in alternativa che pc hai ? non hai cambiato nessun parametro dal bios ?

vai tranquillo il processore non scalda una cippa sei nella norma, hai il northbridge che va a fuoco.
secondo me puo essere un driver incompatibile con la x64 o non aggiornato. prima avevi win7 64?

quel che non mi spiego è perche fan0 ( cpu ) salga a 4500rpm quando è il northbridge che scalda da matti. fossi in te cercherei di reinstallare i driver da capo e se non va di rifare un clean install

Pubblicità
Pubblicità
Indietro