Ventola Cpu A Manetta...?

Pubblicità

Mastro86

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao ragazzi,
ho notato da qualche tempo che la ventola della cpu anche dopo pochissimi minuti di utilizzo del sistema, arriva a frullare a manetta.
Indipendentemente da ciò che stia facendo, sia che strizzi la scheda video sia che osservi il prato del desktop...spesso apro speedfan e l'abbasso manualmente...

le temperature sono ok, il sistema a regime è attorno ai 40'/42' e la cpu raramente arriva a 60'. Scheda video compresa tra 50' e 58', nel massimo utilizzo.

premetto che momentaneamente godo di un solo gb di ram, poichè un banco m'è saltato...

c'entra qualcosa?
:help::help:

grazie anticipato a chi mi saprà indirizzare
Matteo

No la ram non c'entra.
Probabilmente da bios il Qfan è impostato in maniera "performance" portalo su silent o bilanced.
L'altra possibilità, che è poi la mia preferita, e quella di configurare speedfan in maniera che meglio rispetti le tue esigenze

No la ram non c'entra.
Probabilmente da bios il Qfan è impostato in maniera "performance" portalo su silent o bilanced.
L'altra possibilità, che è poi la mia preferita, e quella di configurare speedfan in maniera che meglio rispetti le tue esigenze

ciao, grazie per la risp, sono andato nel bios e menù a tendina con performance/silent/bilanced non l'ho trovate...[ovviamente sto nella sezione giusta]...:boh: quale è il percorso?

ho settato al ribasso altri parametri e sembrano funzionare...:ok:

può essere un baco.. prova a mettere l'ultimo bios disponibile..

no ho smanettato un pò e ho trovato le seguenti voci [sotto hardware monitoring]:
cpu fan speed (opzioni possibili: ignored/attuali rpm)
cpu qfan control (enabled/disabled)
cpu qfan mode (pwm/dc)
cpu fan ratio (auto/set manuale gradi)
cpu target temperature (stabilire gradi)
chassis fan1 speed (ignored/NA)
chassis qfan control (disabled/enabled)
power fan speed (ignored/NA)...

ovviamente devo switchare tra le due opzioni x ogni voce.
qualcuno me le sa descrivere, e settare per guadagnare in silenziosità senza fondere la macchina???:help::help::help:

andando in ordine metterei :
attuali rpm
enabled
pwm
prova auto
direi circa 60

gli altri 3 puoi provare a impostarli se hai una fan collegata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro