Ventola chipset A8N-SLI rumorosa.

Pubblicità

pikenzu

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao
Da quando ho aggiornato il bios per questa mobo la ventola del chipset sembra impazzita: va sempre a 8500 giri e fa un rumore maledetto. Nonostante l'alta velocità di rotazione, Asus pc probe segna una temperatura del chipset di 38 °C, che penso non sia proprio bassissima. Ho provato a smanettare con il Q-Fan control dal BIOS ma con scarso successo. Qualcuno con la stessa scheda ha un problema analogo? In caso l'unica soluzione sia passare alla dissipazione di calore passiva, che dissipatore mi consigliate e dove posso comperarlo?
grazie a tutti
 
scusa ma da pcprobe dove te la dice la temperatura del chipset? e dove lo vedi il num di giri della ventola del chipset su pcprobe? non lo trovo.
 
8500 è normale...è l unica caz...ina della asus...38° è la temp della scheda madre nn quella del chpset...pure a me la scheda madre sta su quelle temp da quando ho attivato il c&q e qfan...prima il valore era di 5-6 gradi inferiore...
 
RayStorm ha detto:
ehhh... questi AMD!! :D (mo mi picchiano...)

infatti è tutto meno che colpa di amd........ sarebbe da rifarcela con chi produce ste mobo e in parte con chi produce sti chipset così calorosi.... :)
 
il passivo nn va bene a meno ke nn sia esageratamente areato il case...cmq purtroppo è vero il rumore è infernale
 
io penso che il nuovo zalman passivo con una forma innovativa che permette un migliore smaltimento del calore possa andare bene. penso che tra un po' lo faro' anche io perche' ho lo stesso problema su una msi k8n sli plat la cui ventola fa' un rumore infernale direi.
cmq ovviamente dovro' areare bene il case. appena trovo ventole silenziose ma con una buona portata d'aria allora faro' un'unica spesa e migliorero' il raffreddamento/silenziosita' del mio sistema.

ps ma che ne dite delle top motor da 24db? sono davvero silenziose o mi consigliate altre ventole?
 
io ho una top motor silence, non so se è quella che dici tu (24db) comunque fa pochissimo rumore, anche se la portata d'aria non è il massimo ;)
 
be' il problema e' questo : ne devo mettere 2 fraontali da 8x8 per immettere aria fredda, una posteriore da 8x8 per estrarre aria calda ed eventualmente una montata sulla griglia laterale da me creata sul pannello del mio case per estrarre area calda. per questo me ne servono di silenziose ed alquanto performanti. quella che dici tu e' proprio la top motor da 24db a 28cfm
 
Sennò c'è questo: Thermalright NB-1

--------------

Feature:


Adaptive mounting clips for multiple platform mounting
Aerodynamic HSF base reduce back pressure to fan
Simple fan wire clip reduce turbulance
Unibody construction for optimal conduction thermal transfer



Technical Spec.:

Dimension:

L29 x W48.5 x H41 (mm) Fin only, without fan
W41.5 x H40 (mm) heat sink base




Weight:

70g (heat sink only)


Recommended Fan

Maker: DELTA
Model: AFB04512HA
Size: 45 x 45 x 10 (mm)
Bearing: Dual Ball Bearing System
Voltage: 12V
Speed: 6000 rpm
Air Flow: 11.80 CFM
Noise Level: 34dBA
Weight: 15.5g (0.55 OZ )



AMD: nF2, nF3, nF4, VIA KT333 & PRIOR (VIA KT400 & AFTER NOT SUPPORT)
Intel: All 8x5 Chipset


* Specs subject to change without notice.
**For some nF4 motherboards, the video card might interfere with NB-1.

-----------------

Ma non so se è compatibile...
 
a parte la compatibilita' penso che 35 db siano un po' troppi. io resto dell'idea che un passivo zalman ci stia bene pero' non ne sono sicuro visto che non l'ho provato ancora
 
35dB se sono reali sono pochi, poi puoi sempre downvoltare... in passato si era gia discusso un po' sullo zalman passivo e molti hanno detto che è insufficiente per il raffreddamento
 
quei "molti" lo hanno provato? se lo hanno provato bene , altrimenti non capisco come si fa a dire che e' insufficiente una cosa se non la si prova prima.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top