PROBLEMA Ventola che ogni tanto si attiva

Pubblicità

wolfdarker

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Ciao a tutti. Innanzitutto non so bene bene quale sia il mio problema, ho cercato in giro per il mondo ma non sono riuscito a trovare una gran spiegazione, ma proverò a illustrarvelo.
Possiedo da pochi mesi un Asus n56jk, con 8GB di RAM, su cui ho da poco montato una SSD (Samsung 850 PRO, mica la prima trovata a caso su Internet) su cui ho installato Windows 8.1 PRO. la SSD l'ho messa dove prima c'era l'alloggiamento per l'HDD e quest'ultimo al posto del lettore ottico (tramite un adattatore ovviamente). Stava andando tutto bene, ma è da qualche giorno che noto che ogni tanto il PC "si attiva" senza motivo quando ce l'ho acceso e la CPU mi va in modalità TURBO boost, con frequenze ben oltre il normale (3.3 GHz, contro i 2.5 massimi del mio processore). E' una cosa che in realtà ho notato subito perchè quasi contemporaneamente si attiva la ventola e mi butta fuori aria calda, ma questo anche se sto solo guardando video in straming oppure se ho il pc acceso senza qualche particolare applicazione o programma attivi. Sono andato a vedere sulle impostazioni di Samsung e ho provato a impostare la SSD su "ottimizza affidabilità" al posto di "ottimizza prestazioni", ma quando si riavvia il PC al posto di avere "ottimizza affidabilità" mi dice che le configurazioni attuali sono "impostazioni avanzate" (ora, questa cosa di Samsung Magician ve la dico giusto per completezza, per farvi capire meglio cosa ho fatto prima di notare questo insolito rumore della ventola). Inoltre ho modificato le impostazioni per quanto riguarda TUTTE le configurazioni avanzate delle modalità del PC (risparmio energetico, quelle ibride di ASUS, prestazioni elevate, ecc) in modo tale da non avere MAI il 100% del processore attivo (nelle impostazioni avanzate di modifica delle prestazioni del processore).. Nella modalità risparmio energetico in presenza della batteria ho addirittura messo prestazione massima il 60%, ma comunque ogni tanto la frequenza della CPU aumenta vertiginosamente fino a quei picchi del turbo boost. Su un sito consigliavano di aggiungere una variabile di sistema (per quanto riguarda le variabili d'ambiente) in modo tale da limitare le prestazioni, l'ho fatto mettendola all'80%, ho notato che le prestazioni erano in effetti diminuite ma comunque ogni tanto partivano questi picchi di ventola e frequenze alte. Ora, ho passato il sistema sia con Avast che con MalwareBytes ma non ho riscontrato problemi. Pensando che fosse un problema della SSD ho fatto il boot dall'HDD (ho mantenuto sopra tutti i dati, compreso il sistema operativo "nativo" del PC quando l'ho comprato), ma anche quando sono sul windows 8.1 dell'HDD la ventola parte e le frequenze aumentano, anche se in modo diverso: diciamo che ho notato che la ventola è quasi sempre attiva e ci sono molti picchi in meno rispetto a quando faccio il boot dalla SSD.
Qualcuno sa dirmi qualcosa? giusto perchè non vorrei che mi si fondesse il PC e che la batteria non si consumasse in modo troppo eccessivo..

Ciao
vorrei sapere se sei riuscito a risolvere il fatto riguardo alla voce affidabilità massima dopo il riavvio, perché anche a me come ai detto tu
quando imposto su affidabilità massima dopo un riavvio o un arresto di sistema la voce torna su impostazioni avanzate.
poi ho un problema pure con i gb scritti al dì ultimamente uso il portatile solo per film streaming ma il flusso continua ad aumentare al ritmo di 10-20gb al giorno possibile?

Ciao
vorrei sapere se sei riuscito a risolvere il fatto riguardo alla voce affidabilità massima dopo il riavvio, perché anche a me come ai detto tu
quando imposto su affidabilità massima dopo un riavvio o un arresto di sistema la voce torna su impostazioni avanzate.
poi ho un problema pure con i gb scritti al dì ultimamente uso il portatile solo per film streaming ma il flusso continua ad aumentare al ritmo di 10-20gb al giorno possibile?

Ehi ciao. Allora, io avevo quel problema, e sono andato nel negozio di PC vicino a casa mia (uno che ci capisce, soprattutto di ASUS) che mi ha detto che questo portatile è molto performante, quindi indipendentemente da come sono le tue impostazioni, comunque cercherà di ottimizzare il sistema e quindi la potenza, a discapito di batteria e di ventola che ogni tanto si attiva. Il concetto è che comunque, anche se non li vedi, il portatile, soprattutto con una SSD, lavora molto in background cercando di garantire sempre le massime prestazioni. Il fatto che, se cambi le impostazioni usando Magician, comunque ti mette quelle avanzate è perchè, di fronte a una richiesta di cambio delle impostazioni di base, il pc comunque cerca di ottimizzare e quindi non 'accetta' le tue impostazioni, però comunque se vedi le opzioni che sono abilitate in 'impostazioni avanzate' dopo che hai cercato di raggiungere 'affidabilità massima', sono le stesse quindi in realtà qualche modifica per ottenere affidabilità te l'ha fatta.
Un'altra cosa che mi ha consigliato è di non installare i mille programmi di ASUS che ti danno con i driver, nè Magician o altri per il controllo della SSD, ma installare solo Windows pulito e giusto qualche programma che ti serve, così da far girare meno in background i processi ed evitare molte scritture, che non fanno bene alla SSD. In ogni caso, io da quando ho reinstallato tutto e messo solamente i driver indispensabili, effettivamente ho notato un miglioramento. Certo, la ventola ogni tanto si attiva anche solo per qualche secondo, ma comunque la batteria mi dura più di quando avevo solo l'HDD e il sistema è velocissimo. Quello che ti consiglio io è di fare tutte le accortezze necessarie per il buon uso della SSD come ho fatto io (trovi diverse guide online per mantenere una buona affidabilità, come cancellare diverse opzioni tra cui l'ibernazione o l'indicizzazione delle risorse della SSD o altre), che alla lunga aiutano a mantenere intatta la SSD senza rovinarla troppo, ma senza usare programmi come Magician.
Spero un pochino di esserti stato d'aiuto raccontandoti come è finita la mia esperienza :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro