Ventola che non va al massimo

Ciaglo

Nuovo Utente
75
25
Salve, possiedo nel case due ventole Arctic F12 TC (vecchio modello) collegate ad un fan controller Lamptron FC5V2.
Il problema è che anche erogando tutta la potenza (12V), le ventole raggiungono massimo 480rpm e non ne capisco il motivo.
Ho anche provato a far scaldare il sensore della temperatura di ciascuna ventola per vedere se gli rpm cambiassero in base a quello ma nulla, sono limitate a 480rpm.
Sono rotte? Posso risolvere in qualche modo?
Allego foto della ventola presa da internet:
LD0004137932_2.jpg

Premetto che il fan controller funziona benissimo, ho provato i vari canali con altre ventole e tutto funziona perfettamente.

Grazie a chi mi aiuterà
 

zuppavip93

Utente Attivo
805
286
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Hai collegate ventole differenti a quel controller? Perchè spesso ventole di modelli differenti con connettori di diversi pin mandano in conflitto i controller. Fossi in te farei la prova a collegarle ad un hub chassis fan della mobo e vedere se da bios puoi modificare la curva manualmente! Così ti togli il dubbio! Se hai una mobo Asus senza andare da bios dovresti riuscire a vederle anche da AI Suite 3 sotto Fan Xpert.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ciaglo

Ciaglo

Nuovo Utente
75
25
Hai collegate ventole differenti a quel controller? Perchè spesso ventole di modelli differenti con connettori di diversi pin mandano in conflitto i controller. Fossi in te farei la prova a collegarle ad un hub chassis fan della mobo e vedere se da bios puoi modificare la curva manualmente! Così ti togli il dubbio! Se hai una mobo Asus senza andare da bios dovresti riuscire a vederle anche da AI Suite 3 sotto Fan Xpert.
No al fan controller attualmente sono collegate solo queste due ventole
 

zuppavip93

Utente Attivo
805
286
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Io farei la prova di collegarle direttamente ai chassis fan (o sys fan) hub della mobo per toglierti il pensiero e controllare da li. Più sicuro di così non c'è nessun altro modo!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Ciaglo

Ciaglo

Nuovo Utente
75
25
Io farei la prova di collegarle direttamente ai chassis fan (o sys fan) hub della mobo per toglierti il pensiero e controllare da li. Più sicuro di così non c'è nessun altro modo!
Aggiornamento: ho provato a scollegare una ventola dal fan controller e a collegarla direttamente alla mobo sui connettori CHA_FAN.
Dal BIOS ho impostato "Full speed" ma la velocità raggiunta è sempre massimo 480rpm.
A questo punto credo proprio che siano le ventole ad essere partite, considerando anche che hanno 7 anni di vita.
 

zuppavip93

Utente Attivo
805
286
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Aggiornamento: ho provato a scollegare una ventola dal fan controller e a collegarla direttamente alla mobo sui connettori CHA_FAN.
Dal BIOS ho impostato "Full speed" ma la velocità raggiunta è sempre massimo 480rpm.
A questo punto credo proprio che siano le ventole ad essere partite, considerando anche che hanno 7 anni di vita.
A questo punto probabilmente sarà così! Ma le hai provate tutte e due? Perchè di solito è alquanto strano che in due si rompano contemporaneamente ? Strano ma non impossibile eh!
 

Ciaglo

Nuovo Utente
75
25
A questo punto probabilmente sarà così! Ma le hai provate tutte e due? Perchè di solito è alquanto strano che in due si rompano contemporaneamente ? Strano ma non impossibile eh!
Si per curiosità ho provato anche l'altra e ho provato addirittura un connettore CHA_FAN diverso, ma anche lei resta inchiodata a 480rpm ?
Considerando che sono state acquistate insieme, è probabile che si siano rotte contemporaneamente ?
 

zuppavip93

Utente Attivo
805
286
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
E' possibile ma abbastanza insolito perchè alla fine non sono come la roba da mangiare che ha una data di scadenza ? Alla fine per quel che costano due ventole cambiale! Prendile da Amazon cosi vedrai una volta per tutte se almeno le nuove funzionano ? Prendile PWM già che ci sei (quindi col 4 pin).
 

Ciaglo

Nuovo Utente
75
25
E' possibile ma abbastanza insolito perchè alla fine non sono come la roba da mangiare che ha una data di scadenza ? Alla fine per quel che costano due ventole cambiale! Prendile da Amazon cosi vedrai una volta per tutte se almeno le nuove funzionano ? Prendile PWM già che ci sei (quindi col 4 pin).
Infatti anche a me sembra strano però a quanto pare è così!
Comunque 3/4 pin non mi cambia molto perché tanto le collego al fan controller ?
 
  • Mi piace
Reazioni: zuppavip93

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili