Ventola Case posteriore e ventola Cpu

BelgyBrown

Nuovo Utente
33
0
Salve, ho aperto il case per pulirlo dalla polvere e ho smontato le ventole e ora non sono sicuro di averle montate bene. Quella sulla CPU deve spingere l'aria verso la CPU o verso l'alto? Quella posteriore deve spingere l'aria fuori o dentro il case? Le frecce sulla ventola indicano la direzione del flusso dd'aria?
 

Allegati

  • IMG_20140319_192124.jpg
    IMG_20140319_192124.jpg
    647 KB · Visualizzazioni: 505

Dodik_87

Nuovo Utente
42
1
CPU
I7 4770
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty Performance H87
HDD
SSD Samsung 840 evo 120gb + WD Caviar Blu 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB
GPU
Gigabyte nvidia GeForce GTX 660 OC
Monitor
Asus MX239H IPS 23"
PSU
XFX Pro Series 650W Core Edition Bronze
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 7
Ciao, Questa immagine ti spiegherà tutto sul flusso:

montaggio_ventola.jpg

Per i flussi, la ventola posteriore deve buttare l'aria fuori dal case, per quella della cpu la deve mandare l'aria verso l'alto per buttare aria calda fuori dal dissipatore della cpu, però per quest'ultima aspetta qualche utente più esperto perché non ne sono sicuro al 100%
 

BelgyBrown

Nuovo Utente
33
0
Ok..quindi la ventola posteriore deve avere la freccia verso l'esterno (fuori) . Mentre la ventola sulla CPU la freccia verso l'alto e non verso il dissipatore?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
girale entrambe
se non sbaglio hai un preassemblato di quelli montati al contrario
 

BelgyBrown

Nuovo Utente
33
0
[QUfrizz;3883281]girale entrambe
se non sbaglio hai un preassemblato di quelli montati al contrario[/QUOTE]

La ventola sulla CPU era montata in maniera tale da spingere l'aria dal dissipatore verso l'alto (mentre da quello che ho capito deve essere il contrario- Aria verso il dissipatore), quella posteriore è montata in maniera tale da spingere aria sulla griglia e quindi verso l'esterno (presumo sia messa bene)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
si ma se hai il pc a testa in giù, allora la ventola sul retro va montata al contrario, perchè l aria calda tende a salire, e non ha senso che espella l aria fresca...
 

BelgyBrown

Nuovo Utente
33
0
si ma se hai il pc a testa in giù, allora la ventola sul retro va montata al contrario, perchè l aria calda tende a salire, e non ha senso che espella l aria fresca...

Ciao grazie per la risposta. Ho caricato su dropbox alcune foto del mio PC, ho sistemato le ventole in maniera tale da soffiare aria sulla CPU ed espellere dal case (Però come hai detto te.. non ha senso espellere aria fresca dal basso...). Ti volevo chiedere alcune informazioni.. in pratica ho deciso di acquistare un dissipatore nuovo e una nuova ventola, potresti suggerirmi dei modelli da acquistare magari su "Amazon"?

Qui ci sono le foto del case e delle specifiche della CPU

https://www.dropbox.com/sh/oyy7huubgzkn5c8/JYxKGntlIl

Non sono alla ricerca di prodotti supertecnologici ma di dissipatore e ventola che facciano il loro dovere ad un basso prezzo e in maniera silenziosa. Navigando in rete ho visto che ad esempio su amazon vi sono dissipatori a 20/25 euro... diciamo che per il tutto, non vorrei sforare i 30/35 euro, ovvio che se viene a fare meno, è meglio xD Si tratta solo di un'aggiornamento e manutenzione del PC
icon_mrgreen.gif


Inoltre se è possibile.. un dissipatore che non richieda eventuali modifiche di posizionamento dei componenti.. vorrei che smontato il vecchio.. vada perfettamente negli slot che ho.

Edit: Il connettore delle ventole della cpu e la normale sul retro è a 3 PIN
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ventola tieni quella,e girala ;)
ci penserà quella dell alimentatore in alto ad espellere quella calda...
gira anche quella sul dissipatore,rende decisamente di più...
come dissipatore, a torre non ne entrerebbero molti, io andrei di vortex plus della coolermaster
 

BelgyBrown

Nuovo Utente
33
0
Il problema è che.. ora ho notato che anche la ventola dell'alimentatore, è piena di polvere e ne espelle davvero poca.. si possono smontare e ripulire/cambiare, oppure bisogna per forza cambiare l'alimentatore?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
puoi aprirlo e pulirla senza problemi
 

BelgyBrown

Nuovo Utente
33
0
Grazie ancora. Ora ci provo

- - - Updated - - -

Ieri alla fine ho aperto l'alimentatore e ho pulito la ventola.. era piena di polvere, peccato che era saldata, sennò l'avrei cambiata e non mi va di metterci le mani sui fili..
Per il dissipatore, putroppo il vortex plus della coolermaster non riesco a trovarlo, avevo pensato al blizzard t2, che ha anche un buon prezzo però ho paura che come hai detto te, non ci vada bene nel case..

- - - Updated - - -

Blizzard T2, non va bene per le dimensioni, c'è questo qui.. "Arctic Alpine 64 pro rev. 2" ma purtroppo ha 4 pin per la ventola, mentre la mia scheda madre ne ha soltanto 3, c'è qualche soluzione per ovviare a questo problema?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili