PROBLEMA VENTOLA ALIMENTATORE?

Pubblicità

Andrea Silvestri

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti ragazzi! circa 2 settimane fa mi sono arrivati i pezzi per assemblare il mio pc nuovo e una volta montato sembrava andasse tutto perfattamente, solo che oggi, incuriosito dal calore secondo me eccessivo che emanava l'alimentatore (COOLER MASTER GX 650W 80plus bronze) ho provato a toglierlo dal case e mi sono accorto che la ventola sotto era ferma! il bello è che dandogli un semplice colpetto con il cacciavite è partita subito e ora va perfattamente!(anche se lo spegno quando lo riaccendo parte) il punto è che molto probabilmente ho utilizzato l'alimentatore per 2 settimane con la ventola spenta e non vorrei che si sia danneggiato qualcosa per l'eccessivo calore, quindi ora vi chiedo: lo rimando indietro e me lo faccio sostituire? posso continuare a tenerlo e stare tranquillo che non abbia sorprese in futuro? ditemi pure cosa ne pensate grazie! :inchino:

Guarda a mio parere dovresti fare un test della stabilità del sistema (ti consiglio una bella sessione di gioco intensivo) dato che l'alimentatore e un componente del pc che lavora sempre... comunque non credo si sia danneggiato, oppure hai notato cali prestazionali del PC, Temperature elevate del chipset oppure delle periferiche?

Guarda a mio parere dovresti fare un test della stabilità del sistema (ti consiglio una bella sessione di gioco intensivo) dato che l'alimentatore e un componente del pc che lavora sempre... comunque non credo si sia danneggiato, oppure hai notato cali prestazionali del PC, Temperature elevate del chipset oppure delle periferiche?

le temparature mi sembrano stabili, mai sopra i 55 60 e la cpu mai sopra i 65 (i5 3570k) come giochi ho gta che lagga parecchio ultimamente, la prima vota che ci ho giacato andava perfettamente ora lagga spesso (scheda video gtx 660 dtcu IITOP) per il resto mi sembra tutto normale

hai la patch 0.7? l'ultima insomma...

- - - Updated - - -

Come vedi con la 660 non ci sono problemi a maxxarlo

Statistiche
Media FPS: 68.50
Durata: 37.30 sec
Utilizzo CPU: 58%
Utilizzo memoria di sistema: 30%
Utilizzo memoria video: 67%

Impostazioni Grafiche
Risoluzione: 1920 x 1080 (60 Hz)
Qualità texture: Alta
Qualità ombre: Molto alta
Ris. riflessi: Molto alta
Qualità acqua: Molto alta
Qualità rendering texture: Anisotropico x16
Ombre notturne: Molto alta
Distanza visuale: 100
Distanza dettagli: 100

Hardware
Microsoft Windows 7 Ultimate
Service Pack 1
Adattatore video: NVIDIA GeForce GTX 660
Versione driver video: 320.18
Adattatore audio: Altoparlanti (Realtek High Definition Audio)
Intel(R) Core(TM) i5-2500K CPU @ 3.30GHz

ID file: Benchmark.cli

l'alimentatore che hai va benissimo, non dovrebbe darti problemi

hai la patch 0.7? l'ultima insomma...

- - - Updated - - -

Come vedi con la 660 non ci sono problemi a maxxarlo

Statistiche
Media FPS: 68.50
Durata: 37.30 sec
Utilizzo CPU: 58%
Utilizzo memoria di sistema: 30%
Utilizzo memoria video: 67%

Impostazioni Grafiche
Risoluzione: 1920 x 1080 (60 Hz)
Qualità texture: Alta
Qualità ombre: Molto alta
Ris. riflessi: Molto alta
Qualità acqua: Molto alta
Qualità rendering texture: Anisotropico x16
Ombre notturne: Molto alta
Distanza visuale: 100
Distanza dettagli: 100

Hardware
Microsoft Windows 7 Ultimate
Service Pack 1
Adattatore video: NVIDIA GeForce GTX 660
Versione driver video: 320.18
Adattatore audio: Altoparlanti (Realtek High Definition Audio)
Intel(R) Core(TM) i5-2500K CPU @ 3.30GHz

ID file: Benchmark.cli

l'alimentatore che hai va benissimo, non dovrebbe darti problemi

Sicuro che magari non si sia danneggiato qualcosa stando con la ventola ferma x 2 sett?

Forse lavora come la serie ax della corsair...la ventola gira solo quando l ali comincia lavorare forte..

Sicuro che magari non si sia danneggiato qualcosa stando con la ventola ferma x 2 sett?

sicuro non posso essere xò penso che un ali o funziona o non funziona...
se sta funzionando non penso che abbia problemi...
potrebbe darsi come dice mamomix che finchè non raggiunge una certa temperatura non gira la ventola

sicuro non posso essere xò penso che un ali o funziona o non funziona...
se sta funzionando non penso che abbia problemi...
potrebbe darsi come dice mamomix che finchè non raggiunge una certa temperatura non gira la ventola

da quando l'ho fatta partire appena accendo il pc parte subito bho....non vorrei che si sia danneggiato qualcosa riguardo all'uscita delle 12v...boh....

Se ad un ali non funziona la ventola, raggiunta la temperatura critica, se non raffredda, và in protezione termica, stacca e spegne tutto.
Ci sono più sonde negli alimentatori a parte quelle termiche ci sono anche dei limitatori di corrente che agiscono in caso di over temp. e di deriva termica dei transistor.
Questi limitatori intervengono quando in un componente elettronico, la quantità di corrente aumenta per effetto termico, effetto joule, generando le cosi dette cariche libere che se non fermate in tempo portano alla distruzione del componente in questione.
Questo suicidio dei transistor di pilotaggio lo si evita con i circuiti di stabilizzazione termica.
Immagine1.webp

nel bios che voltaggi ti da??

come faccio a vedere i voltaggi nel bios?

- - - Updated - - -

Se ad un ali non funziona la ventola, raggiunta la temperatura critica, se non raffredda, và in protezione termica, stacca e spegne tutto.
Ci sono più sonde negli alimentatori a parte quelle termiche ci sono anche dei limitatori di corrente che agiscono in caso di over temp. e di deriva termica dei transistor.
Questi limitatori intervengono quando in un componente elettronico, la quantità di corrente aumenta per effetto termico, effetto joule, generando le cosi dette cariche libere che se non fermate in tempo portano alla distruzione del componente in questione.
Questo suicidio dei transistor di pilotaggio lo si evita con i circuiti di stabilizzazione termica.

quindi ora che la ventola sembra andare normalmente posso stare tranquillo dici...

giusto è vero ha più protezioni un alimentatore che un impianto civile :D
puoi dormire su 7866554778678632567352838236092873892738926 cuscini, l'alimentatore è perfettamente sano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro