PROBLEMA ventola alimentatore rumorosa :-(

Pubblicità

Fedecfx

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti spero che possiate consigliarmi una soluzione riguardo questo fastidioso problema:boh:
Da un paio di mesi la ventola dell'alimentatore è diventata particolarmente rumorosa.
Una settimana fa ho provato a smontare l'alimentatore per cercare di mettere un po' d'olio sull'asse della ventola, ma una volta estratta la ventola non sapevo dove metterlo dato che l'asse e totalmente protetto dalla plastica:(
Allora mi sono limitato a cercare di forzare un po' l'asse facento un po' leva lateralmente e ruotando la ventola, e una volta rimontato il tutto sembrava fosse migliorato ma appena l'ali si è scaldato bene e la ventola a cominciato a girare più forte ha cominciato a riprodurre quel rumore:nunu:
Il rumore è tipo un ronzio prodotto da una piccola vibrazione, e a volte è più forte e volte meno...
Se metto una mano a un cm dalla ventola il rumore sparisce totalmente (ovviamente quando la tolgo ricomincia subito)...
Vi allego delle foto della ventola in modo che qualcuno di competente riesca a identificarne il modello in modo da darmi dei consigli:sisi:
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    2.8 MB · Visualizzazioni: 382
  • Immagine2.webp
    Immagine2.webp
    3.4 MB · Visualizzazioni: 253
non serve sostituirla con lo stesso modello, basta prenderne una della stessa misura e cambiarla ;)

Se però i due fili sono saldati sul PCB (oppure hanno connettori non standard) dovresti prima tagliare sia quei fili sia il connettore della nuova ventola e poi attaccarli con del nastro isolante ;)

Anche se è un po' vecchiotta, prima di pensare a cambiarla, vorrei provare a smontarla per pulirla e oliarla se possibile:look:...Ma non so come smontarla, qualcuno può consigliarmi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro