Ventola alimentatore Cooler Master G600 non gira...

Pubblicità

gigioromba

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
32
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un consiglio per quanto riguarda il mio alimentatore Cooler Master G600.
Quando ho assemblato il PC (circa 3 mesi fa) l’alimentatore era nuovo, spedito da Amazon, ma non mi ero accorto di un problema che penso avesse fin dall’inizio.
Circa 2 mesi fa ho iniziato ad installare i primi giochi, e iniziando a giocare quindi mettevo sotto sforzo l’alimentatore che si scaldava, e mi sono reso conto che il PC si spegneva di botto.
Ci ho messo un po’ a capire dove stava il problema, ma poi mi sono accorto che la ventola dell’alimentatore non girava, di conseguenza quando l’alimentatore raggiungeva temperature elevate il PC si spegneva grazie ad un sistema di sicurezza (e per fortuna).
Ora io penso che il problema ci sia dall’acquisto dell’alimentatore, semplicemente non l’avevo notato perché per un mese non l’ho messo sotto sforzo.
In realtà riesco ad usare il PC anche per attività più pesanti semplicemente perché se do un leggero colpetto alla ventola dell’alimentatore questa si mette a girare tranquillamente (da notare anche che in rari casi la ventola parte normalmente all’accensione del PC e non dà problemi).
Sono stato via un po’ e non ho avuto il tempo di occuparmi del problema, che negli ultimi giorni risolvo con il consueto colpetto alla ventola, ma mi piacerebbe risolverlo definitivamente.
Sinceramente non so proprio quale sia la causa del problema…
La ventola non è oliata bene? (strano perché era nuova…)
L’orientamento per dissipare l’aria verso il “sotto/fuori del pc” della ventola è errato? (nelle istruzioni della ventola e in vari video su internet mi era parso che l’alimentatore andasse montato in quel modo…)
Dovrei aprire l’alimentatore?
Dovrei semplicemente cambiare alimentatore? (preferirei risolvere il problema in realtà...)
Datemi le vostre opinioni e riferitemi se avete bisogno dei nomi degli altri componenti del pc, intanto la scheda madre è una: MSI H97 Gaming 3

Grazie a tutti!

Ciao gigio,
ti suggerisco di contattare Amazon per l'apertura del reso e l'eventuale sostituzione in garanzia.
buon pomeriggio.

Grazie per la risposta,
Purtroppo l'articolo non è più disponibile alla restituzione... Quindi l'unica via di uscita resta sostituire l'alimentatore?

Chiama il centro assistenza Amazon e fai sentire le tue ragioni perchè DEVONO gestirti il prodotto in garanzia.

Grazie di nuovo,
Dopo un pò di chiamate si sono decisi a cambiarmi l'alimentatore, oggi è arrivato e l'ho sostituito, alla prima prova aveva gli stessi identici problemi dell'alimentatore precedente, quindi ho pensato che il problema fosse altrove...
Poi ho notato che i 4 gommini su cui doveva poggiare l'alimentatore all'interno del PC si erano staccati (nemmeno l'alimentatore di prima poggiava sui gommini), li ho riattaccati e di colpo funzionava tutto alla perfezione... non ho fatto la prova con il vecchio alimentatore perchè tanto ormai l'avevo cambiato e non avevo tempo di rimontare tutto.
A me sembra veramente strano... ma possibile che il problema fossero i gommini?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro