Ventola alimentatore appena sostituita non parte

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mia_nonna

Nuovo Utente
24
3
Ciao a tutti, ho dovuto cambiare la ventola ad un alimentatore (un Enermax Max Pro 600W) visto che faceva un rumore incredibile, probabilmente si stava rompendo il motorino.
Come ventola sostitutiva ho scelto una Noctua Redux (specifiche 12V 0.60A), ora arriva il problema: Una volta collegati e saldati i cavi accendo l'alimentatore ma la ventola non parte.
La ventola originale era una Enermax con specifiche 12V 0.30A, la Noctua non parte perché richiede troppa corrente per essere alimentata?
Ho provato a collegare una ventola 12V 0.20A e parte tranquillamente.
Visto che non me ne intendo molto di elettronica vi chiedo, la porta a 2 pin degli alimentatori fino a quanti A è in grado di erogare?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il problema è un altro
maxpro_chart03.jpg


La velocità della ventola in un ali varia a seconda del carico e della temp interna: questa viene gestita tramite variazioni di voltaggio.
Quindi se la ventola sostitutiva ha uno startup più alto di quella originale, a basso carico la nuova ventola non parte.

Morale della favola:
-quando sostituisci la ventola di un ali non sai cosa andrai a combinare, meglio cercare la stessa ventola;
- quando compri un maxpro ed hai problemi con la ventola prendilo come un segnale divino: è un ali che non avresti dovuto comprare, la ventola è solo la ciliegina sulla torta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreooo

mia_nonna

Nuovo Utente
24
3
Il problema è un altro
maxpro_chart03.jpg


La velocità della ventola in un ali varia a seconda del carico e della temp interna: questa viene gestita tramite variazioni di voltaggio.
Quindi se la ventola sostitutiva ha uno startup più alto di quella originale, a basso carico la nuova ventola non parte.

Morale della favola:
-quando sostituisci la ventola di un ali non sai cosa andrai a combinare, meglio cercare la stessa ventola;
- quando compri un maxpro ed hai problemi con la ventola prendilo come un segnale divino: è un ali che non avresti dovuto comprare, la ventola è solo la ciliegina sulla torta.

Ciao, grazie mille per la risposta. L'alimentatore fortunatamente non è mio ahah, so che non è il massimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili