PROBLEMA Ventola al massimo all’improvviso!

Pubblicità

Orlando15

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao, dopo tanto tempo di attesa sono finalmente riuscito a completare la mia build:
5600x
3070 gigabyte vision
16gb vengeance 3600mhz
Psu sharkoon CoolZero 750W

solo che c’è un problema…
In alcuni casi le ventole del psu vanno al massimo all’improvviso, mi spiego meglio:
Su valorant ad esempio nella prova di tiro semplicemente guardando verso un punto dove ci sono tanti dettagli (tutto al massimo in 1440p frame sbloccati) le ventole dell’alimentatore impazziscono e vanno al massimo (gpu 160W in uso), poi mi giro, semmai verso un muro con pochi dettagli, e le ventole tornano alla normalità (gpu 250W in uso, ??? Come è possibile?).
Stessa cosa nel menù di apex legends, questo NON accade però su stress test tipo 3D Mark. Mi sto scervellando ragazzi, cosa devo fare? È il psu danneggiato?
Premetto che la scheda video ha un bel po di coil whine quando gira al massimo (non so se possa centrare).
Aspetto una vostra risposta, grazie mille!

nei ryzen, a volte basta un'azione molto semplice per cui un singolo core (o 2) azionano il precision boost, ma il sensore di temperatura collegato con la ventola legge la temp. del core più caldo e fa girare la ventola al massimo.
Per risolvere entra nel bios ed imposta i secondi dopo cui è richiesto l'intervento della ventola, se non risolvi, imposta la curva di intervento della ventola per farla accelerare dopo una certa temperatura (per es. da 60 gradi in poi)
Può aiutare la guida di @SiRiO che trovi qui https://forum.tomshw.it/threads/ventole-che-aumentato-e-diminuscono-la-velocità-fix.852679/

nei ryzen, a volte basta un'azione molto semplice per cui un singolo core (o 2) azionano il precision boost, ma il sensore di temperatura collegato con la ventola legge la temp. del core più caldo e fa girare la ventola al massimo.
Per risolvere entra nel bios ed imposta i secondi dopo cui è richiesto l'intervento della ventola, se non risolvi, imposta la curva di intervento della ventola per farla accelerare dopo una certa temperatura (per es. da 60 gradi in poi)
Può aiutare la guida di @SiRiO che trovi qui https://forum.tomshw.it/threads/ventole-che-aumentato-e-diminuscono-la-velocità-fix.852679/
Scusami e cosa centra la CPU? Sono le ventole dell’alimentatore che partono al massimo

Ultima modifica:
infatti non c'entrano, la ventola del psu si attiva in base alla temperatura interna del psu e all'energia che sta erogando
probabilmente in quel gioco hai degli alti spyke d'assorbimento da parte del sistema e interviene la ventola.

il psu dietro ha 2 tasti per settare 2 modalità, come li hai messi?
prova a togliere la modalità zero rpm
sharkoon-silentstorm-zero-cool-14743.1920x1080.jpg

infatti non c'entrano, la ventola del psu si attiva in base alla temperatura interna del psu e all'energia che sta erogando
probabilmente in quel gioco hai degli alti spyke d'assorbimento da parte del sistema e interviene la ventola.

il psu dietro ha 2 tasti per settare 2 modalità, come li hai messi?
prova a togliere la modalità zero rpm
sharkoon-silentstorm-zero-cool-14743.1920x1080.jpg
Ho provato con ogni combinazioni di tasti li dietro, ma niente.. il fatto è che semplicemente girandomi in un gioco, la ventola è DECISAMENTE più rumorosa.
Ah poi ho notato che quando esco dal gioco successivamente la ventola del psu gira piu veloce anche in idle, come se rimanesse “buggata”

Ho provato con ogni combinazioni di tasti li dietro, ma niente.. il fatto è che semplicemente girandomi in un gioco, la ventola è DECISAMENTE più rumorosa.
Ah poi ho notato che quando esco dal gioco successivamente la ventola del psu gira piu veloce anche in idle, come se rimanesse “buggata”
ma quindi inizia a girare al 100%? cioè vanno a max velocità? Effettivamente è un pochino strano se fa così ma specifica un pò meglio cosa intendi per "massimo"

quella modalità zero rpm su qualche psu fa i capri

se la metti su ON, quando accendi il psu la ventola è ferma? (dovrebbe)

ma quindi inizia a girare al 100%? cioè vanno a max velocità? Effettivamente è un pochino strano se fa così ma specifica un pò meglio cosa intendi per "massimo"
Non ne ho idea di quanto sia il massimo, ma semplicemente aprendo il menù di apex (ad esempio) la ventola comincia a girare molto veloce e si sente che tira molta aria, infatti mettendo la mano caccia veramente molta aria. Però tutto cio non dipende da quanti W sta erogando proprio come ho scritto sopra, su valorant (ad esempio) in base alla qualità che imposto si sente o meno e solo guardando verso posti con molto dettagli.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
quella modalità zero rpm su qualche psu fa i capri

se la metti su ON, quando accendi il psu la ventola è ferma? (dovrebbe)
Si

Non ne ho idea di quanto sia il massimo, ma semplicemente aprendo il menù di apex (ad esempio) la ventola comincia a girare molto veloce e si sente che tira molta aria, infatti mettendo la mano caccia veramente molta aria. Però tutto cio non dipende da quanti W sta erogando proprio come ho scritto sopra, su valorant (ad esempio) in base alla qualità che imposto si sente o meno e solo guardando verso posti con molto dettagli.

Si
che giri veloce è un pochino strano oltretutto hai un alimentatore anche sovradimensionato se hai anche coil whine onestamente io me lo farei sostituire o cambiare se è in garanzia

Lo fa anche con la modalità 0rpm spenta? cioè su off?

che giri veloce è un pochino strano oltretutto hai un alimentatore anche sovradimensionato se hai anche coil whine onestamente io me lo farei sostituire o cambiare se è in garanzia

Si anche con 0rpm off

Sostituisco con lo stesso o abbandono sharkoon? @SiRiO faccio il reso quindi?

Si anche con 0rpm off

il comportamento che descrivi in effetti è un pochino strano per un 750w anche epr il coil whine la ventola in gioco non si dovrebbe sentire o comuqnue partire piuttosto lenta il case che case è è chiuso?

Si anche con 0rpm off

per non sapere ne leggere e ne scrivere direi di si ma segui la guida di sirio e prendi un alimentatore più buonetto gli sharkoon non mi fanno impazzire

È un 5000D airflow con 3 ventole in entrata davanti 1 in uscita dietro e aio 360mm top
Era doveroso chiederlo, magari se avevi un case molto chiuso e c'`era un qualche riflusso di aria calda sotto può essere che lá alimentatore si scaldi ma anche con la 3070 liscia è anomalo che un 750w le ventole si facciano sentire così, io ho il tuo stesso case e con una 3080 ancora le devo sentire ma ho un Hx750i

per non sapere ne leggere e ne scrivere direi di si ma segui la guida di sirio e prendi un alimentatore più buonetto gli sharkoon non mi fanno impazzire

Quale alimentatore mi consigli intorno ai 110/120€?
ho notato che rimanendo fermo verso la posizione dove la ventola dell’alimentatore gira veloce, alcune volte è come se avesse un “abbassamento” cioe rallenta giusto un po (forse neanche un secondo) e poi va al massimo di nuovo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro