DOMANDA Ventola aggiuntiva per il case

Pubblicità

Kyakure

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
39
Salve, dopo varie giornate passate a discutere il mio problema sul forum di Tom's Hardware (quello inglese), è saltato fuori che l'interno del mio pc si surriscalda un po' troppo, in particolare la CPU e scheda madre. Perciò, mi hanno consigliato di comprare una ventola aggiuntiva da mettere sul case, e magari anche un dissipatore per CPU. Mettendo il dissipatore a parte, adesso volevo provare con solo la ventola dato che costa meno.

Perciò qui viene il "problema". Volevo comprare una Corsair Air Series AF120 Quiet Edition, e dai video che ho visto la ventola in questione ha solo l'attacco 3pin (in un video fa vedere dietro alla scatola e c'è anche scritto). Ora, io sono abbastanza sicuro che di attacchi 3pin la mia scheda madre ne abbia uno solo, e c'è collegato l'alimentatore. Però, dall'alimentatore, tra tutti i cavi legati che ci sono c'è anche il Molex, o almeno mi sembra sia così. Dunque, ci sono degli adattatori che abbiano 3pin e molex? In caso io non sia stato chiaro metto anche delle foto del cosiddetto cavo (dico che mi sembra sia quello perché da quel che vedo nelle immagini su google esiste un cavo praticamente uguale).

Ciao,
innanzitutto, che scheda madre e cmq che configurazione hai, case compreso?

Di solito le schede madri più o meno recenti hanno almeno 2 o 3 attacchi per le ventole.
Io personalmente mi trovo benissimo con le Arctic F12 PWM PST (meno di 10€ sull'amazzone). Tra l'altro hanno attacco 4 PIN e non 3, quindi possono essere controllate in velocità direttamente dal BIOS.

Secondo, il loro attacco permette di mettersi in serie al dissipatore della CPU (che è 4 PIN).

Quindi due ventole le ho connesse cosi:

SCHEDA MADRE <==> ARCTIC su attacco dissipatore <==> DISSIPATORE

In questa maniera se (e sottolineo il SE, dato che il mio Pentium non riesce a superare i 30 gradi :D ) la scheda madre "accelera" il dissipatore, vengono accelerate anche le Arctic.

Ah, dimenticavo, sono veramente silenzione, sopratutto al 30/50% della rotazione (e spostano taaaanta aria).

Allora il case è un Itek Shadow, perciò di spazi ne ha solo uno dietro da quel che so... La scheda madre è una ASRock 960GM-VGS3 FX (CPUSocket), e non penso sia così nuova... DI attacchi 3pin ce ne vedo solo uno sopra, e non so nemmeno quanti 4pin abbia. Comunque io avevo citato la ventola Corsair perché mi avevano detto che comunque erano buone, ma questa da 10€ mi sembra migliore perciò vedo. Volevo più che altro sapere dove prendere degli adattatori in caso servano, perché non voglio fare 2 ricariche paypal così da spendere 2€ inutilmente, vorrei prendere tutto insieme.

Hai una CPU FAN (ovviamente a 4 PIN) e una CHASSIS FAN (a 4 PIN Sempre) ASRock > 960GM-VGS3 FX

Tutte e due sullo stesso lato.

Di Arctic come le mie ne puoi montare almeno 5 o 6 (posto che il case abbia spazio).

Purtroppo ho visto ora, il case sembra abbia solo uno spazio per una ventola da 8 sul retro, all'altezza del processore...

Io le ho prese tutte da Amazon. E non ti occorrono adattatori.

Secondo me si, probabilmente il cavo non ti arriva alla presa CHASSIS in fondo (in basso a dx) ma sicuramente ti arriva interposta al dissipatore del processore.
Nelle Arctic c'è anche un manuale stile Ikea che ti mostra come fare (di una banalità disarmante).
Occhio solo che potresti tribolare nel metterla sul retro: questa un'opinione sull'amazzone del tuo case:

"Si può aggiungere una ventola da 80mm sul retro all'altezza del processore. Io però ci ho aggiunto una 120 tranquillamente nello stesso alloggiamento, basta avvitare solo le due viti sopra in quanto la ventola appoggia bene sul blocco porte posteriori."

Perciò mi consiglieresti di prendere quella da 8 o da 12? Perché io ho misurato la distanza tra i due buchi più lontani ed è 12cm, ma non vorrei che poi non si potesse montare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro