Ventola a scopo deumidificante

Maramax

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti, non prendetemi per matto ma devo porre questo quesito:
Ho un pc che deve stare in un posto caldo umido (si tratta dell'ingresso di una piscina). Ho visto alcune parti dei pc precedenti e sono stati letteralmente corrosi.
Vorrei provare a collegare una o più ventole da poter far funzionare anche a PC spento ma collegato alla rete elettrica per mantenere la circolazione dell'aria, magari mitiga un po' la situazione ambientale.
Ho letto della presenza di una funzione simile su alcune mobo di asrock ma a quanto ho letto (https://www.tomshw.it/forum/threads/asrock-dehumidifier.250633/) si tratterebbe più di una trovata pubblicitaria.
Le idee che mi sono venute sono queste:
  1. utilizzare un alimentatore esterno e autonomo per comandare un paio di ventole.
  2. utilizzare delle ventole da collegare tramite USB visto che ormai in molte mobo le porte usb sono alimentate anche a pc spento
  3. collegare le ventole direttamente al psu tramite molex e farle alimentare in qualche modo...
La prima soluzione mi sembra macchinosa e poi essendo che il pc viene utilizzato da persone diverse non vorrei nascessero problemi, con la seconda penso sia facile bruciare la mobo a lungo andare, la terza è quella che secondo logica mi sembra migliore ma non so come attuarla.

Avete qualche idea?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il problema sarà il cloro più che l'umido. Dovresti prendere un portatile rugged sarebbe più protetto. Paradossalmente con la ventola aumenteresti la corrosione vista la situazione...
 

Maramax

Nuovo Utente
7
0
Il problema sarà il cloro più che l'umido. Dovresti prendere un portatile rugged sarebbe più protetto. Paradossalmente con la ventola aumenteresti la corrosione vista la situazione...
Grazie, immaginavo una situazione simile.
L'acquisto di un rugged era già stato proposto ma il gestore dell'impianto, considerando quanto vengono a costare preferisce acquistare macchine più economiche e sostituirle piuttosto di investire su qualcosa di più durevole.
Grazie comunque del parere e della velocità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili