Ventola a scopo deumidificante

Pubblicità

Maramax

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, non prendetemi per matto ma devo porre questo quesito:
Ho un pc che deve stare in un posto caldo umido (si tratta dell'ingresso di una piscina). Ho visto alcune parti dei pc precedenti e sono stati letteralmente corrosi.
Vorrei provare a collegare una o più ventole da poter far funzionare anche a PC spento ma collegato alla rete elettrica per mantenere la circolazione dell'aria, magari mitiga un po' la situazione ambientale.
Ho letto della presenza di una funzione simile su alcune mobo di asrock ma a quanto ho letto (https://www.tomshw.it/forum/threads/asrock-dehumidifier.250633/) si tratterebbe più di una trovata pubblicitaria.
Le idee che mi sono venute sono queste:
  1. utilizzare un alimentatore esterno e autonomo per comandare un paio di ventole.
  2. utilizzare delle ventole da collegare tramite USB visto che ormai in molte mobo le porte usb sono alimentate anche a pc spento
  3. collegare le ventole direttamente al psu tramite molex e farle alimentare in qualche modo...
La prima soluzione mi sembra macchinosa e poi essendo che il pc viene utilizzato da persone diverse non vorrei nascessero problemi, con la seconda penso sia facile bruciare la mobo a lungo andare, la terza è quella che secondo logica mi sembra migliore ma non so come attuarla.

Avete qualche idea?
 
Il problema sarà il cloro più che l'umido. Dovresti prendere un portatile rugged sarebbe più protetto. Paradossalmente con la ventola aumenteresti la corrosione vista la situazione...
 
Il problema sarà il cloro più che l'umido. Dovresti prendere un portatile rugged sarebbe più protetto. Paradossalmente con la ventola aumenteresti la corrosione vista la situazione...
Grazie, immaginavo una situazione simile.
L'acquisto di un rugged era già stato proposto ma il gestore dell'impianto, considerando quanto vengono a costare preferisce acquistare macchine più economiche e sostituirle piuttosto di investire su qualcosa di più durevole.
Grazie comunque del parere e della velocità.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top